A un mese dalle repliche, con sold out, di ‘Art’, a Parole Controvento Aps, Trieste, torna protagonista il teatro.
Lo fa con il debutto ufficiale, dopo un primo esperimento in streaming in tempi pandemici, di ‘Dialogo di una prostituta con un suo cliente” di Dacia Maraini
Lo spettacolo andrà in scena, con il placet della stessa autrice Maraini, venerdì 13 e sabato 14 dicembre 2024.
“Dialogo di una prostituta con un suo cliente” È un’opera teatrale scritta da Dacia Maraini, pubblicata per la prima volta nel 1973. La pièce è un intenso dialogo tra due personaggi principali: una prostituta chiamata Manila e un suo cliente, noto solo come il Cliente. La conversazione tra i due si svolge interamente in una stanza, creando un’atmosfera intima e claustrofobica che permette di esplorare profondamente i temi trattati.
Nel corso del dialogo, emergono varie tematiche come la condizione della donna, la mercificazione del corpo femminile, il potere e la vulnerabilità, nonché le dinamiche di oppressione e sfruttamento. Manila non è solo una prostituta, ma rappresenta anche una voce di ribellione contro le ingiustizie sociali e sessuali. Attraverso le sue parole, Maraini denuncia la condizione delle donne in una società patriarcale e critica l’ipocrisia e la doppia morale che spesso caratterizzano i rapporti tra i sessi.
Il Cliente, d’altra parte, rappresenta il punto di vista maschile, spesso intriso di pregiudizi e preconcetti. Il confronto tra i due personaggi non è solo un incontro tra due individui, ma uno scontro tra due mondi diversi, con Manila che cerca di far capire al Cliente la sua umanità e complessità al di là del ruolo riduttivo che la società le ha assegnato.
Il dialogo è carico di tensione emotiva e intellettuale, e Maraini utilizza questo scambio verbale per esplorare e criticare le strutture di potere e controllo che regolano i rapporti di genere. L’opera è un potente esempio di teatro impegnato e di denuncia sociale, caratteristico del lavoro di Dacia Maraini.
Con Azzurra Ambrosi e Samuele Ferrante
Regia di Fabrizio Caperchi e Regia Tecnica di Francesca Chiodi
Foto di copertina di Linda Cernecca
Foto di scena Fabrizio Caperchi e Linda Cernecca
Date e Dettagli
Venerdì 13 e Sabato 14 dicembre ore 20:30
Via Vecellio 1/b – 34129 Trieste (zona Ospedale Maggiore)
info@parolecontrovento.it – +39.351.519.8698
Ingresso
L’ingresso è RISERVATO AI SOCI, i biglietti sono acquistabili al link
https://www.parolecontrovento.it/evento/dialogo-di-una-prostituta-con-un-suo-cliente