• Ven. Dic 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Partecipato forum sull’importanza di scegliere la felicità – A Taglio di Po, una matinée con le scuole medie Elia Maestri

DiRedazione

Nov 12, 2025

Il Teatro siete Voi –- Come nelle favole

Partecipato forum sull’importanza di scegliere la felicità

A Taglio di Po, una matinée con le scuole medie Elia Maestri

In scena, il laboratorio “Il teatro siamo Noi – Compagnia” con lo spettacolo “La città abbandonata”

TAGLIO DI PO (Ro), 12 novembre – Una grande e partecipata conversazione tra pubblico e attori, sull’importanza delle scelte grandi e piccole dell’adolescenza, a partire dalla scelta della scuola superiore, ha concluso la matinée teatrale alla Sala Europa, di Taglio di Po. Ieri 11 novembre, era in programma lo spettacolo “La città abbandonata”, creato collettivamente dai giovani formati ai laboratori di ViviRovigo ed ora costituiti ne “Il teatro siamo Noi – Compagnia”, diretta da Matteo Campagnol. Un evento nel calendario della rassegna “Il teatro siete voi 2025 – come nelle favole” di ViviRovigo, Irene Lissandrin, Arteven e Regione Veneto, Provincia di Rovigo e Fondazione Cariparo.

Il pubblico ha riempito la sala ed era formato da otto classi della scuola secondaria di primo grado Elia Maestri.

“Il Teatro si fa con pubblico e attori, non esiste l’uno senza l’altro”. Ha detto la direttrice artistica Irene Lissandrin. Ed infatti, lo scambio e il confronto durante lo spettacolo e, soprattutto, nel forum finale è stato intenso e partecipato. Una valanga di domande sugli oggetti di scena, sull’importanza delle scuole tecniche per la manualità, ma anche su come scegliere il proprio futuro scolastico, prendendo spunto proprio dal tema dello spettacolo e dalle esperienze personali degli attori. “La città abbandonata” si sviluppa dal blocco dello scrittore di Anacleto Cappelloni (Angelo Gori), che si addormenta sulla pagina bianca, richiamando un sogno fantastico, dove compaiono dei personaggi in cerca delle proprie passioni e del proprio futuro. Attraverso una serie di storie meravigliose, essi arrivano a concludere che ciò che è veramente importante è fare sempre ciò che rende felici. Infatti, i personaggi hanno molto colpito il pubblico, soprattutto Fiordispina (Anna Callegaro), che scappa di casa per essere principessa e, alla fine, vorrà fare la regina della città abbandonata. Molto apprezzati i pappet giganti utilizzati come cavalieri nella battaglia tra Paladini e Mori. Alla fine tutti i personaggi troveranno la propria strada: i due Polidoro, un interessante personaggio sdoppiato (Sara Micovski e Samuele Bin), che volevano combattere la noia, decideranno di fare gli attori. Lo stesso Anacleto, attraverso le storie narrate nel dialogo con gli altri personaggi, troverà la sua passione originale per la scrittura.

CREDITS

IL TEATRO SIETE VOI 2025 – COME NELLE FAVOLE è un progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo, col sostegno di Circuito regionale multidisciplinare Arteven, Mic, Regione Veneto, il contributo e la collaborazione della Provincia di Rovigo conn RetEventi e Fondazione Cariparo, il contributo di Fondazione Banca del Monte di Rovigo.

La collaborazione dei comuni di Rovigo, Arquà Polesine, Badia Polesine, Bagnolo di Po, Bosaro, Canda, Castelguglielmo, Corbola, Costa di Rovigo, Fiesso Umbertiano, Frassinelle Polesine, Fratta Polesine, Giacciano con Baruchella, Loreo, Occhiobello, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina, San Martino di Venezze, Stienta, Taglio di Po, Trecenta.

Grazie a SiccTech, Irsap Foundation, Polaris Srl, Bvr Banca del Veneto centrale, Baccaglini auto, BancAdria Colli Euganei, Sustain Tech, Aics, Fita, Il Circolo di Rovigo, Borsari, Of Zanella, Notorious cinema, Fatatrac edizioni.–

_________________________________________________________

IL TEATRO SIETE VOI 

Associazione ViviRovigo 

contatti: info@ilteatrosietevoi.it tel. 347/6932356

prenotazioni e biglietti: tel. 347/6923420

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it