• Gio. Giu 20th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

PASCHALIA – apertura della XIII edizione della rete regionale

DiRedazione

Mar 2, 2023

Paschalia Fvg 2023

Passione & Resurrezione nella tradizione musicale
XIII edizione
4 marzo – 16 aprile 2023

L’avvio del periodo quaresimale riporta in regione la musica di Paschalia, la rete di concerti e celebrazioni liturgiche cantate che animerà nei prossimi due mesi l’attività dei cori dell’Usci Friuli Venezia Giulia. Saranno oltre sessanta gli eventi della tredicesima edizione, in programma dal 4 marzo al 16 aprile su tutto il territorio regionale. Questo numero segna il record di iscrizioni nella storia del cartellone di Paschalia, confermando inoltre la vitalità dei cori dopo la ripresa.

Ampia fruizione, visibilità e valorizzazione della ricca proposta corale legata a questo periodo dell’anno liturgico sono le caratteristiche di questo progetto, nato sulla scia dell’enorme popolarità della complementare rete di eventi corali delle feste Nativitas. Offrire l’ascolto di tesori musicali di grande repertorio o appartenenti alla tradizione locale è un valore importante promosso da questa iniziativa, come confermano le parole del presidente regionale dell’Usci Carlo Berlese: «Paschalia propone un ricco  intreccio di parola e voce, dove la musica ci accompagna in un intenso percorso di riflessione meditativa e di preghiera. Queste significative suggestioni hanno ispirato da sempre la creatività dei grandi compositori che ci hanno donato importanti capolavori in tutte le epoche della storia della musica».

I testi liturgici legati ai misteri cristiani di passione e resurrezione hanno ispirato pagine musicali particolarmente intense che in Paschalia si traducono in meditazioni e narrazioni musicali, celebrazioni di grande suggestione, riscoperta di repertori inediti in un ampio ventaglio di proposte dal rinascimento al contemporaneo, in esecuzioni a cappella o con ensemble strumentali.

I primi eventi introdurranno alla rassegna nella prima settimana a Bannia di Fiume Veneto e Clauzetto, dopodiché frequenza e numero degli eventi aumenteranno progressivamente per raggiungere la massima concentrazione durante la settimana santa e le festività pasquali. Tutti i concerti, come di consueto, sono a ingresso gratuito. Il programma completo e aggiornato è disponibile sul sito www.uscifvg.it

link al cartellone: https://www.calameo.com/read/00448114934f2f4de4bdc

un progetto di Usci Fvg
in collaborazione con Usci Gorizia, Usci Pordenone, Usci Trieste, Uscf Udine, Zskd, Zcpz Gorica, Zcpz Trst, con il patrocinio di Feniarco e con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia e Fondazione Friuli

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE