• Mer. Apr 17th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

PASCHALIA nella Domenica delle Palme

DiRedazione

Mar 23, 2024

Paschalia Fvg 2023

Passione & Resurrezione nella tradizione musicale
XIII edizione
4 marzo – 16 aprile 2023

 PASCHALIA NELLA DOMENICA DELLE PALME

Con la Domenica delle Palme inizia un periodo di intensa attività per i cori della regione, impegnati nelle celebrazioni liturgiche e in concerti spirituali in attesa della Pasqua. Il calendario Usci di Paschalia in questo fine settimana sarà particolarmente ricco di eventi in provincia di Udine e Pordenone.

UDINE

Il fine settimana corale di Udine inizierà venerdì 22 marzo nella chiesa di Manzano con O crux spes unica, meditazione musicale a cura dei cori Arrigo Tavagnacco e Castions delle Mura che verrà riproposta il giorno dopo nella chiesa di San Giorgio di Nogaro. La serata di sabato 23 marzo proporrà ulteriori due concerti. Nella chiesa di Basaldella i cori Sante Sabide e San Canciano si esibiranno in canti e letture della Passione in lingua friulana nel concerto meditativo Mysterium fidei. Nel duomo di San Daniele del Friuli sarà possibile ascoltare un grande classico del repertorio del Gruppo polifonico Claudio Monteverdi, ovvero la Passione di Christo secondo Giovanni del compositore rinascimentale toscano Francesco Corteccia.

Domenica 24 marzo Paschalia inizierà alle ore 11.00 con la celebrazione liturgica della domenica delle Palme nel santuario di Sant’Antonio a Gemona del Friuli, con corredo musicale del coro Kelidon-Si Quaeris. Alle 17.30 nella chiesa di Pocenia il coro Sante Sabide e la Corale San Canciano proporranno una delle tappe del concerto meditativo Mysterium fidei che prevede anche la lettura della Passione di Cristo in lingua friulana. In provincia di Udine si canterà anche lunedì 25 marzo, quando la Settimana Santa verrà aperta nel duomo di Variano di Basiliano con il concerto quaresimale In Monte Oliveti, con il quale la Corale Varianese e la Obba Oboe Band offriranno un’occasione di riflessione sul mistero pasquale in forma di concerto con letture.

PORDENONE

La domenica delle Palme porterà in provincia di Pordenone una ricca serie di concerti e celebrazioni quaresimali con musica corale. Venerdì 22 marzo alle 20.30 nella chiesa di San Nicolò a Fiume Veneto il Coro Aquafluminis, le Voci maschili e le Voci femminili del Contrà accompagneranno la Via Crucis nelle canoniche quattordici stazioni, tutte abbinate all’adeguato commento musicale.

Contemporaneamente nel duomo di Porcia il Midway Chorus e la Midway Band proporranno una delle tappe del progetto quaresimale Donna perché piangi?, dedicato alle figure femminili incontrate da Cristo nella sua vicenda umana, per mettere in rilievo la sua modernità nella considerazione del ruolo della donna. Il concerto prevede voci narranti e musiche che spaziano dal gregoriano a Elisa.

Sabato 23 marzo nella chiesa di Sant’Andrea a Pasiano di Pordenone le Voci maschili e femminili del Contrà si esibiranno in un’ulteriore collaborazione legata al periodo quaresimale, in questo caso in collaborazione con il locale coro parrocchiale nel programma dal titolo Vexilla regis prodeunt, che comprende brani corali contemporanei intervallati da improvvisazioni all’organo.

La Domenica delle Palme prevede in provincia di Pordenone due concerti pomeridiani. Alle ore 17.00 nella chiesa di Rauscedo la Corale di Rauscedo riproporrà il tradizionale appuntamento con Stabat Mater, momento di canto e preghiera per l’apertura della Settimana Santa con capolavori del rinascimento e del primo barocco.

Alle ore 18.00 nella chiesa di San Quirino seguiranno le Riflessioni sul tempo pasquale dell’Associazione musicale I Notui, concerto integrato da letture e commenti sul tema della Settimana Santa. Lo stesso evento verrà riproposto martedì 26 marzo nella chiesa di San Martino ad Aviano.

TRIESTE

Paschalia avrà tre tappe a Trieste per la Domenica delle Palme. Sabato 23 marzo alle 20.15 nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo l’Ensemble vocale femminile Il Focolare presenterà una meditazione spirituale dal titolo Rosa tra le spine, che verrà riproposta mercoledì alle 19.30 nella chiesa di Nostra Signora di Lourdes.

La Domenica delle Palme inizierà con due celebrazioni liturgiche dal ricco corredo musicale. Alle 9.15 nella chieda della Santissima Trinità a Cattinara il coro parrocchiale e il coro misto Tončka Ćok condivideranno il programma musicale della santa messa. Alle 9.30 nella chiesa di San Bartolomeo a Opicina il coro parrocchiale accompagnerà la liturgia con i canti per la Domenica delle Palme e la Passione di Cristo nelle musiche di compositori sloveni del Novecento.

link al cartellone: https://www.calameo.com/read/00448114934f2f4de4bdc

un progetto di Usci Fvg
in collaborazione con Usci Gorizia, Usci Pordenone, Usci Trieste, Uscf Udine, Zskd, Zcpz Gorica, Zcpz Trst, con il patrocinio di Feniarco e con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia e Fondazione Friuli

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE