• Sab. Apr 27th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

PASCHALIA- Settimana santa e celebrazioni pasquali

DiRedazione

Mar 26, 2024

Paschalia Fvg 2023

Passione & Resurrezione nella tradizione musicale
XIII edizione
4 marzo – 16 aprile 2023

 

SETTIMANA SANTA E CELEBRAZIONI PASQUALI

Il percorso musicale e spirituale di Paschalia ha raggiunto il momento più importante per tutti i cori impegnati nel corredo musicale delle celebrazioni liturgiche. Settimana Santa e domenica di Pasqua porteranno in tutta la regione un gran numero di appuntamenti del cartellone realizzato dai cori dell’Usci FVG. Tra i programmi proposti sarà possibile ascoltare sia la prima che la seconda Missa Pontificalis di Perosi a Cavalicco e Capriva, lo Stabat Mater di Pergolesi a Gorizia, capolavori del tardo Rinascimento e la Nicolaimesse di Haydn a Trieste, la messa in sol maggiore di Schubert a Rauscedo.

TRIESTE

La Settimana Santa di Paschalia a Trieste si dividerà principalmente tra le chiese di Sant’Antonio Nuovo e della Beata Vergine del Rosario. Da mercoledì a venerdi, ogni sera alle ore 21.00  sarà possibile partecipare ai Mattutini delle Tenebre, una delle celebrazioni più suggestive e intense dell’intero anno liturgico durante la quale la Cappella musicale Beata Vergine del Rosario riporta la celebrazione cantata nella chiesa di Piazza Vecchia ai fasti del tardo Rinascimento. I responsori di Tomas Luis da Victoria e brani quaresimali di Carlo Gesualdo, principe di Venosa, costituiscono la base di tre serate di meditazione con capolavori assoluti della musica antica.

La Cappella corale di Sant’Antonio Nuovo sarà invece impegnata nella chiesa omonima nell’esecuzione del corredo musicale del giovedì e del venerdì santo alle ore 19.00, mentre sabato l’attesa della Pasqua con il programma musicale dal titolo L’Alfa e l’Omega inizierà alle 21.15, seguita dalla messa di Pasqua domenica alle 9.00.

Il Venerdì santo verrà cantato anche dal Nuovo Auricorale VivaVoce nella chiesa della Madonna del Mare, dove la celebrazione paraliturgica delle ore 19.00 verrà accompagnata da brani di Palestrina, Gounod, Poulenc e Rossini.

La domenica di Pasqua inizierà nella chiesa della SS. Trinità a Cattinara alle ore 9.15 , dove la messa in lingua slovena verrà accompagnata da entrambi i cori locali, ovvero il coro parrocchiale e il coro misto Tončka Čok di Longera.

La musica del ‘900 avrà ampio spazio anche nella chiesa di San Bartolomeo a Opicina, dove il coro parrocchiale eseguirà un ricco programma di brani pasquali di sapore tardoromantico durante la celebrazione solenne delle ore 9.30. Nella chiesa della Beata Vergine del Rosario il programma delle parti fisse della messa cantata di Pasqua delle ore 10.30 sarà monografico, con l’esecuzione della Nicolaimesse di Franz Joseph Haydn, risalente al 1772.

UDINE

Si concentrerà sulla celebrazione della Pasqua il programma festivo di Paschalia in provincia di Udine, con l’unica eccezione della celebrazione liturgica con Via Crucis in programma venerdì 29 marzo alle 20.30 nella chiesa di Corno di Rosazzo, a cura della Corale Fogolâr.

Domenica 31 marzo il Gruppo corale femminile e Voci virili San Vincenzo canterà due volte nell’ambito di celebrazioni festive a Porpetto: alle 8.30 nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù di Corgnolo e alle 9.45 nella chiesa di San Vincenzo martire.

L’Associazione musicale Tourdion sarà impegnata invece alle 9.15 nell’esecuzione della Missa Prima Pontificalis di Lorenzo Perosi, che accompagnerà la celebrazione nella chiesa di San Leonardo a Cavalicco. L’opera risale alla vigilia della nomina del compositore a vicedirettore della Cappella Sistina ed è stata eseguita per la prima volta nel 1896 nella basilica di San Marco a Venezia.

Alle ore 11.00 la serie di celebrazioni liturgiche della Pasqua terminerà nel Santuario di Sant’Antonio a Gemona del Friuli con il canto del coro Kelidon-Si Quaeris.

GORIZIA

Il Venerdì santo di Paschalia in provincia di Gorizia sarà concentrato su un unico evento, ovvero la Via Crucis con processione nella chiesa arcipretale di San Giorgio a Lucinico, a cura della Coral di Lucinis.  Nella stessa chiesa il coro sarà impegnato a cantare anche la prima messa della domenica di Pasqua, corredata da processione eucaristica, che inizierà alle prime luci del giorno, ovvero alle 6.30.

La Coral di San Lurinz accompagnerà invece la messa pasquale delle ore 10.30 nella chiesa di San Lorenzo Isontino. Alle 11.00 seguirà la messa festiva nella chiesa del SS. Nome di Maria a Capriva del Friuli; il Gruppo Polifonico Caprivese ha scelto per questa occasione la solenne Missa Secunda Pontificalis di Lorenzo Perosi, scritta dall’autore su incarico del Papa Pio X nel 1897. Nel duomo di Gorizia la messa di Pasqua sarà alle ore 11.30, con il Coro S. Ignazio.

Uno dei progetti Paschalia più articolati di questa edizione, ovvero il celebre Stabat Mater per soli, coro e orchestra di Giovanbattista Pergolesi, verrà proposto mercoledì 3 aprile nella chiesa di Sant’Andrea, con inizio alle ore 20.00. Le soliste sono Adriana Tomišič e Nada Tavčar e il coro femminile Igo Gruden collabora con l’Orchestra barocca triestina.

PORDENONE

In questo fine settimana Paschalia sarà presente ogni giorno in provincia di Pordenone. Venerdì 20.30 saranno due gli eventi concomitanti alle ore 20.30, entrambi a San Vito al Tagliamento. La Via Crucis del duomo verrà accompagnata dalle voci del Gruppo vocale Città di San Vito, mentre quella del Santuario di Madonna di Rosa prevede meditazioni musicali a cura della Polifonica friulana Jacopo Tomadini.

San Vito sarà protagonista anche della serata di sabato 30 marzo, quando alle 21.00 si potrà attendere la Pasqua in duomo con il Gruppo vocale Città di San Vito.

Domenica invece la messa di Pasqua inserita nel cartellone regionale di Paschalia sarà quella nella chiesa di S. Maria e S. Giuseppe a Rauscedo, dove alle ore 10.00 la Corale di Rauscedo eseguirà nell’ordinario la messa n. 2 in sol maggiore di Franz Schubert, scritta dal celebre compositore nel 1817.

link al cartellone: https://www.calameo.com/read/00448114934f2f4de4bdc

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE