“Guidàti nella meraviglia” è un programma di visite a calendario, ideato e realizzato da Maria Trevisi, alla scoperta di luoghi meno noti della nostra Regione.
Questi speciali tour, della durata solitamente di mezza giornata, portano spesso all’incontro con l’autenticità e le vere tradizioni delle zone esplorate, spesso lontane dai luoghi più conosciuti della Regione.
Passeggiata letteraria nel Carso di Ungaretti
Partiremo dal paese di San Martino del Carso, celebre per la poesia che il fante-poeta dedicò a questo luogo e raggiungeremo il Monte San Michele (metri 275 di altitudine).
Accompagnati dalle sue poesie, daremo voce a Lui e ai Soldati che qui hanno vissuto visitando trincee e celebri cime attraversando un paesaggio carsico che ci rimarrà nel cuore. Inoltre, per chi vorrà ci sarà la possibilità di visitare la cannoniera italiana (biglietto: tre euro da pagare in loco).
Una volta rientrati a San Martino del Carso ci sposteremo (5 minuti con le proprie auto) presso il Parco Ungaretti. Qui le installazioni artistiche dedicate alle poesie del “Porto Sepolto” ci accompagneranno in un viaggio simbolico nella vita del Poeta.
Di seguito i dettagli:
Passeggiata letteraria nel Carso di Ungaretti
· Data: sabato 15 novembre ore 13.45
· Luogo di incontro: verrà comunicato alla prenotazione
· Durata itinerario: circa tre ore
· Percorso di 4 km con 80 metri di dislivello su sentieri sterrati
· Prenotazione: obbligatoria, posti limitati
· Abbigliamento: adatto a una passeggiata sul Carso, scarpe da trekking
· Informazioni e prenotazioni: Maria Trevisi
· cell 3898066844 email: guida.mariatrevisi@gmail.com
· Pagina facebook: Maria Trevisi – Guidàti nella Meraviglia
· Sito internet: www.guidatinellameraviglia.it
