Passeggiata notturna Topolò-Kolovrat-Topolò
Notte bianca sui sentieri delle Valli del Natisone
Sabato 15 giugno con ritrovo alle ore 19.00, Topolò (Grimacco)
Da quattordici anni la Pro Loco Nediške Doline propone un’affascinante prospettiva notturna delle Valli del Natisone: una passeggiata con partenza da uno dei suoi paesi più belli, Topolò.
Topolò-Topolove è ormai conosciuto a livello internazionale per la Stazione di Topolò-Postaja Topolove, manifestazione che ogni luglio trasforma il paese in una fucina artistica unica.
Dopo aver percorso il Sentiero degli Artisti, punteggiato da installazioni ispirate al tema del confine, si procede fino a Livške Ravne. Pochi chilometri per passare dall’Italia alla Slovenia e ripercorrere le ferite ma anche le opportunità Novecento .
Sarà poi emozionante, con la sola luce delle pile, attraversare il Sentiero dei Poeti con i suoi versi, che emergono spettrali dalle lapidi e che raccontano cosa sia stata la Prima guerra mondiale.
Entrare poi dentro le trincee e gallerie della Prima Guerra Mondiale del Museo all’Aperto del Kolovratrisulterà un’esperienza indimenticabile e ricca di suggestioni.
Il rientro sarà attraverso i borghi rurale del Comune di Drenchia e sentiero nel bosco dove gli alberi nella notte assumono figure magiche a volte spettrali. Il rumore delle acque e i ponti sul torrente Koderiana ci anticipano l’arrivo al Paese di Topolò
Il percorso, della durata di circa otto ore, sarà piacevolmente interrotto da soste e un momento conviviale presso il Rifugio Solarie.
Programma:
Ore 19.00: registrazioni, comunicazioni e presentazione del percorso a Topolò/Topolove (531 m), vicino alla Chiesa.
Ore 19.30: partenza da Topolò/Topolove e percorso lungo il Sentiero degli artisti, passando per Livške Ravne – Slovenia (1037 m).
Ore 22.00: arrivo al bivacco Zanuso (1065 m) con sosta e piccolo spuntino.
Ore 22.15: partenza per il Sentiero dei Poeti per arrivare alle trincee italiane della Prima guerra mondiale del sito di Na Gradu sul Monte Klabuk (1114 m) e si continua scollinando verso il monumento al primo soldato italiano caduto nella Prima guerra mondiale (956 m).
Ore 23.30: arrivo al Rifugio Solarie per una cena leggera.
Ore 24.00: partenza dal Rifugio. Attraverso i borghi rurali del comune di Drenchia e il sentiero nel bosco si rientra a Topolò alle ore 03.00.
Quota di iscrizione: € 29.00 per gli adulti – Gratis per i bambini sotto i 14 anni.
La quota comprende l’accompagnamento di Personale del CAI Val Natisone, la guida, il conforto presso il bivacco Zanuso, il ristoro bevande incluse presso il rifugio Solarie.
Nel caso di imprevisti e affaticamenti è disponibile un’autonavetta per il rientro a Topolò.
Ulteriori informazioni: munirsi di pila, abbigliamento adeguato per il trekking (scarpe da trekking, giacca a vento, acqua). Gradita la presenza degli amici a quattro zampe. Portare con sé documenti di identità validi. Per chi volesse fermarsi la notte, è possibile pernottare presso le strutture ricettive delle Valli del Natisone
INFO E PRENOTAZIONI (entro le h. 18.00 di Venerdì 14 giugno):
Ufficio Informazione ed Accoglienza Turistica Valli del Natisone / Pro Loco Nediške Doline / SMO – San Pietro al Natisone (UD)
Cell. +39 339 8403196 (aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00)
segreteria@nediskedoline.it