• Sab. Mar 2nd, 2024

Voce del NordEst

Il web magazine online 24/7

“Patchwork: arte tessile”: il 28 ottobre e il 5 novembre a Casa Robegan – Treviso, torna la mostra di quilt promossa da Patchwork Idea

DiRedazione

Ott 25, 2023

Si rinnova un immancabile appuntamento dell’autunno trevigiano e per la 26^ edizione l’esposizione torna nella sede che ha ospitato gran parte delle iniziative promosse dall’associazione.

I visitatori potranno ammirare 50 opere tessili realizzate grazie alle raffinate tecniche patchwork emettersialla prova con i mini corsi dimostrativi in programma martedì, giovedì e sabato pomeriggio.

Inaugurerà sabato 28 ottobre alle 11.00 a Casa Robegan, a Treviso, la 26^ edizione della mostra di quilt (manufatti in stoffa realizzati con le tecniche patchwork) promossa dall’associazione trevigiana Patchwork Ideaintitolata Patchwork: arte tessile, attraverso 50 opere svilupperà il racconto del passaggio del patchwork da hobby ad arte, mettendo in luce come oggi siano fondamentalil’accurata ricerca stilistica, tessile e cromatica, la scelta dei materiali, la cura nell’esecuzione, la creatività.

L’esposizione, patrocinata dal Comune di Treviso, dai Musei Civici e dalla Fondazione Mazzotti per la civiltà veneta, sarà visitabile fino a domenica 5 novembre, tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Il patchwork, nato dalla necessità di recuperare e riutilizzare le stoffe, è giunto in Italia negli anni Novanta e si è diffuso come un hobby chic e costoso: alcune organizzazioni e quilter, tuttavia, hanno iniziato ad elaborare e personalizzare le tecniche, a raffinare la ricerca, ad allargare lo sguardo al contesto internazionale, compiendo un percorso di crescita che li ha portati a realizzare lavori sempre più lontani dal manufatto e più vicini all’opera artistica. I quilter oggi sono riconosciuti come veri e propri artisti, invitati ad esporre alle più importanti manifestazioni d’Europa e del mondo.

Patchwork Idea, espressione trevigiana di quest’arte, è nata nel 2000 e si è distinta nei più prestigiosi eventi e saloni di settore europei, anche come ambasciatrice delle bellezze della propria città, abilmente riprodotte su stoffa (nel 2018 con la “Collezione Treviso” e nel 2021 con la collezione “Treviso liberty”).

Il nuovo appuntamento espositivo vuole ripercorrere la storia del patchwork grazie a50 raffinatissime opere, che metteranno in luce la definitiva consacrazione come arte tessile. I quilt in mostra evidenzieranno le potenzialità della stoffa come “materia creativa” e stupiranno per le capacità degli artisti di dar vita ad idee ed emozioni con ago e filo.

Per i visitatori che desidereranno avvicinarsi al mondo del patchwork, il martedì, il giovedì e il sabato pomeriggio si potrà partecipare ai mini corsi dimostrativi (è necessaria la prenotazione)

Per informazioni e partecipazione ai corsi: info@patchworkidea.net, tel. 348 7842635 o 335 7100322

Casa Robegan

Via Canova, 38 – Treviso

Orari: tutti i giorni, ore 9.30 – 12.00 e 15.00 – 18.00

Ingresso libero

Nata nel 2000, Patchwork Idea è un’associazione trevigiana che riunisce quilter con abilità diverse. Vi è chi produce solo cose utili e chi, invece, crea quilt per puro piacere creativo. Da sempre, in ogni caso, l’obiettivo dell’associazione è quello di condividere con serenità una passione, nel rispetto di tutte le socie.

Ogni anno patchwork Idea realizza una mostra a Treviso: espone i quilt delle socie, ai quali affianca anche altre attività culturali (dall’ospitare artisti con i quali vi è vicinanza, all’organizzare mini corsi di patchwork, al proporre incontri tematici) che concorrono ad arricchire la proposta. Per molti anni, inoltre, la mostra ha ospitato i quilt del Carrefour Européen du Patchwork della Val D’Argent (Francia), il maggior punto di riferimento in Europa per gli appassionati di patchwork.

Molte socie hanno esposto i propri lavori in diverse occasioni, sia in Italia che all’estero. Tra queste la mostra nazionale di Quilt Italia, tenutasi a Palazzo Montecitorio a Roma, e a livello internazionale il Carrefour Européen du Patchwork in Val D’Argent – Francia, il World Quilt Carnival di Nagoya in Giappone e il Festival of Quilts di Birmingham, in Inghilterra.

Nel 2015 Patchwork Idea, unica organizzazione nazionale invitata al Carrefour Européen du Patchwork, ha rappresentato l’Italia al principale appuntamento europeo del settore. Nel 2018 la “Collezione Treviso” realizzata dall’associazione prendendo spunto dagli affreschi medioevali cittadini è stata ospitata a Praga nella prestigiosa Chodov Fortress, nell’ambito della mostra “Zasita Krasa – Vystava Patchworku” promossa dal gruppo ceco Ten to twelve.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE