Sarà scandito da un intenso dialogo fra il violino e la fisarmonica il prossimo evento musicale dei Concerti del Conservatorio Tartini 2023, promosso insieme all’Associazione Chamber Music Trieste: lunedì 13 marzo, appuntamento alle 20.30 nella Sala Tartini, per una produzione, “I venti dell’Est”, affidata al Duo Ilya Gringolts (in foto di copertina), Premio Paganini 1998, e Ghenadie Rotari, “magnifico della fisarmonica”, nella quale sono racchiuse tutte le sfumature del violino e tutta la fantasia della fisarmonica, un viaggio coinvolgente verso le sonorità orientali e grandi Maestri della musica. Si parte con l’affascinantissima “Suite in stile antico” di Alfred Schnittke, che sembra uscita con grazia dal Barocco, e al tempo stesso rimane sospesa e senza tempo. Molte tradizioni musicali rivendicano la fisarmonica e il violino come strumenti propri, il Duo Gringolts – Rotari “gioca” con tante pagine musicali, e conduce lo spettatore in un piacevole viaggio attraverso autori di ieri e di oggi: Valentin Silvestrov, classe 1981, firma“Postludium” per violino solo, e Anna Korsun una prima esecuzione assoluta commissionata da I&I Foundation appositamente per il concerto. Il gran finale nel segno di Gyorgy Ligeti con “5 pezzi da “Musica ricercata” (1951) per fisarmonica sola, e di Béla Bartók con le celebri “Danze popolari rumene” (1915) per violino e fisarmonica. Come sempre il concerto si apre alla libera fruizione del pubblico, gratuitamente e con semplice richiesta di prenotazione del proprio posto. Info acmtrioditrieste.it e conts.it.
Ilya Gringolts ha vinto il Premio Concorso Internazionale di Violino Paganini (1998) ed è tuttora il più giovane vincitore nella storia del concorso. E’ stato anche nominato BBC New Generation Artist all’inizio della sua carriera. Conquista il pubblico con il suo modo di suonare altamente virtuosistico e le sue interpretazioni sofisticate ed è sempre alla ricerca di nuove sfide musicali. Come ricercato solista, Ilya Gringolts si dedica al grande repertorio orchestrale così come ad opere contemporanee e rare; ed è anche interessato alle pratiche esecutive storiche. Nell’estate del 2020, Ilya Gringolts e Ilan Volkov hanno fondato I&I Foundation per la promozione della musica contemporanea, che assegna
commissioni a giovani compositori. Ilya Gringolts si è esibito con rinomate orchestre come la BBC Symphony Orchestra, la Los Angeles Philharmonic, NHK Symphony Orchestra, Israel Philharmonic Orchestra, Singapore Symphony Orchestra, Finnish Radio Symphony Orchestra, Royal Stockholm Philharmonic, St. Petersburg Philharmonic, la Santa Cecilia Orchestra, la Tonhalle Orchester Zürich, i Wiener Symphoniker, e tante altre. Ha anche eseguito in prima assoluta numerosi nuovi lavori di Peter Maxwell Davies, Christophe Bertrand, Bernhard Lang, Beat Furrer e Michael Jarrell ed altri. La sua vasta discografia di acclamate produzioni di CD per Deutsche Grammophon, BIS e Hyperion vanta numerosi premi, tra cui il Diapason d’Or e il Gramophone Editor’s Choice Award.
Come primo violino del Gringolts Quartet, ha riscosso grande successo al Festival di Salisburgo, Festival di Lucerna, Festival di Edimburgo, Concertgebouw Amsterdam, Philharmonie Luxembourg, Elbphilharmonie Hamburg, Konzerthaus Dortmund e Teatro La Fenice di Venezia. Insegna alla rinomata Accademia Chigiana di Siena dal 2021. Suona un violino Stradivari “ex-Prové” del 1718.
Il fisarmonicista moldavo Ghenadie Rotari, acclamato come “un magnifico della fisarmonica, una vera rivelazione” si è esibito in tutta Europa, Nord America e Asia in sale come la Carnegie Hall, la Ber- liner Philharmonie, St. Martin in the Fields, Vienna Konzerthaus e altre. Ghenadie Rotari è stato spesso invitato a esibirsi, sia come solista che come musicista da camera, in festival come Wien modern. Essen Now!, Festival Meridian, Inner- sound New Arts Festival di Bucarest, Nei suoni dei luoghi, e altri. Ha ricevuto primi premi in concorsi musicali internazionali, in particolare il Primo Premio al concorso “Svirel” in Slovenia. Insieme alla pianista Valentina Vargiu, Ghenadie forma il Duo Aspera e nel 2018 vincono un’audizione che permette a loro di esibirsi in un tour attraverso 8 paesi in Asia e negli USA Sono anche i vincitori del premio “Sony Classical Talent Scout”. Ghenadie Rotari ha proseguito i suoi studi al Conservatorio di Trieste, all’Accademia Sibelius in Finlandia e alla Hochschule für Musik und Theater di Monaco di Baviera, diplomandosi in fisarmonica e musica contemporanea.
Il suo interesse per la musica contemporanea, come mezzo di espressione, lo ha portato a collaborare con molti importanti compositori ed ensemble. È apparso anche in programmi radiofonici e televisivi: ORF, Radio Ars, BR-Klassik, Radio Vaticana, Radio Belgrade, Moldoval. È stato finalista del talent show Romania got talent. visto da milioni di telespettatori. Le sue registrazioni hanno raggiunto decine di migliaia di stream su tutte le principali piattaforme, tra cui Spotify, iTunes, Apple Music e Amazon Music. Ghenadie Rotari è l’ideatore e conduttore del podcast “Everything Accordion”, ascoltato da migliaia di persone in tutto il mondo ed è molto attivo come coach e consulen- te per giovani musicisti. Attualmente insegna fisarmonica alla Musikschule Montafon in Austria.