• Gio. Nov 28th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Per i più piccoli a dicembre si rinnova l’appuntamento con la scienza al Centro Commerciale Panorama di Villorba

DiRedazione

Nov 28, 2024

Bambini il sabato pomeriggio nella galleria dello shopping center possono divertirsi science show e animazione a cura di Leo Scienza, dedicati ogni volta ad un tema scientifico diverso.

Da non perdere sabato 14 dicembre l’appuntamento “Alla scoperta di Babbo Natale”, per svelare grazie alla chimica e alla fisica tutti i segreti magici del vecchio con la barba bianca.

Al Centro Commerciale Panorama di Castrette di Villorba (Treviso), grazie alla collaborazione con l’associazione Leo Scienza, proseguono i pomeriggi all’insegna della scienza con il progetto “Un autunno da scienziati”: il sabato dalle 15.30 alle 19.00 i bambini (dai 3 anni) possono esplorare un fenomeno diverso, ponendosi domande e trovando le risposte con l’aiuto della chimica, della fisica, della meteorologia, della geologia, della paleontologia… sempre in modo curioso e divertente.

Il pomeriggio di sabato 30 novembre sarà “Che forza la natura!”: un’imprevedibile meteorologa e uno strambo geologo saranno le guide d’eccezione in un emozionante viaggio di conoscenza dei più scenografici ma anche pericolosi fenomeni naturali – come vulcani, terremoti e maremoti, uragani, tifoni e trombe d’aria -, per scoprire come si formano, a quali rischi ci espongono e come poterli prevenire.

Sabato 7 dicembre si potrà invece compiere un viaggio di milioni di anni e trascorrere “Un giorno nel giurassico”, alla scoperta dei dinosauri che dominarono il pianeta, scoprendone caratteristiche e curiosità, sfatando falsi miti, comprendendo i meccanismi dell’evoluzione e le nuove frontiere della paleontologia.

Infine, sabato 14 dicembre, con l’avvicinarsi del Natale, si ricorrerà alla chimica per andare “Alla scoperta di Babbo Natale”: due simpatici scienziati si improvviseranno elfi e coinvolgeranno i più piccoli nella più improbabile delle imprese, svelare i segreti di Babbo Natale e della Befana conducendo una spassosa ricerca tra scienza e magia, tra neve e scope volanti, pozioni e pentoloni fumanti, stretti camini e bolle giganti.

Gli obiettivi. Gli esperimenti scientifici e le attività alla base dei format Leo Scienza offrono divertimento e intrattenimento e creano una dimensione adatta a informare, sensibilizzare, educare. Grazie al linguaggio teatrale (Leo Scienza collabora con le scuole di teatro e di cinema di Bologna per il coinvolgimento di giovani attori nell’organico), alla sperimentazione diretta e alla partecipazione attiva, il pubblico di ogni età scopre e approfondisce contenuti di diverse discipline scientifiche e culturali.

Il Centro Commerciale Panorama di Villorba con “Un autunno da scienziati” si propone di raggiungere un duplice obiettivo: da un lato proporre un percorso stimolante e divertente per bambini e ragazzi, capace di arricchire le loro conoscenze, e, dall’altro, consolidare sempre più il proprio ruolo di punto di riferimento per la comunità locale con proposte di qualità e spessore.

La partecipazione all’animazione del sabato è libera e gratuita.

Info: sul sito https://www.centrocommercialepanoramavillorba.it/

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE