• Sab. Dic 21st, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Per il ciclo “Grandi incontri a Miramare”, mercoledì 11 dicembre “Le comete e l’acqua”

DiRedazione

Dic 10, 2024

“Da Miramare al cosmo”

Per il ciclo “Grandi incontri a Miramare”, mercoledì 11 dicembre “Le comete e l’acqua” è il terzo degli incontri curati dall’Istituto di Fisica Fondamentale dell’Universo di Trieste, aperti al pubblico che da sempre dimostra grande interesse per le tematiche legate all’astrofisica e alla cosmologia.

Si terrà il giorno 11 dicembre alle ore 15 il terzo appuntamento della serie di eventi “Da Miramare al Cosmo”, organizzata dall’Institute for Fundamental Physics of the Universe (IFPU) in collaborazione con il Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare, con il supporto di SISSA Medialab. Comprende eventi di divulgazione scientifica aperti al pubblico ed incentrati su vari temi di ricerca dell’IFPU.

L’incontro, in perfetto accordo con le festività natalizie, ha per titolo “Le comete e l’acqua” a cura di Marco Fulle (Osservatorio astronomico di Trieste, OATS) ci farà idealmente montare in groppa a questi fantastici corpi celesti caratterizzati da uno strascico luminoso. Saliremo a bordo delle comete, ritenute fino a pochi anni fa le portatrici d’acqua nel sistema solare, e viaggeremo a ritroso nel tempo fino a raggiungere il disco di gas e polveri dove sono nati i pianeti, per capire come e dove si sia formata in base alle ultime scoperte dei più potenti telescopi e delle più ardite missioni spaziali.

Del resto, siamo imbevuti d’acqua: oltre metà della nostra massa corporea è acqua, e l’acqua caratterizza le nostre azioni quotidiane in tutti i suoi stati, da quello solido – il periodo è quello delle settimane bianche – a quello gassoso (le saune di vapore rinfrancano anche dopo le più faticose sessioni sciistiche). Ma da dove viene tutta quest’acqua?

La partecipazione agli incontri è su prenotazione. I posti disponibili sono 60 ad evento e saranno assegnati in base all’ordine di registrazione. In caso di rinuncia saranno contattati i primi in lista d’attesa. Ai partecipanti sarà consegnato un biglietto d’ingresso al Museo, offerto da IFPU, con il quale sarà possibile di visitare il Castello e la mostra Ars Botanica. Il numero di biglietti è limitato a 60 e può essere ottenuto compilando il modulo di registrazione. È possibile registrarsi per un massimo di 4 biglietti.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE