• Gio. Nov 21st, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

PICCOLI ARTISTI AL CENTRO COMM. PANORAMA DI VILLORBA: IL 21 SETTEMBRE SI DIPINGE CON I COLORI RICAVATI DAGLI SCARTI DI FRUTTA E VERDURA

DiRedazione

Set 18, 2024

La galleria dello shopping center dalle 16.00 alle 19.00 ospita il laboratorio “I colori dall’orto”, organizzato dall’associazione trevigiana Arzy Ca’, supporter dell’International Year of Fruits and Vegetables promosso da FAO nel 2021 per raccontare il rispetto della Biodiversità, della Natura e del Territorio. L’esperienza è aperta a tutti i bambini dai 3 anni in su.

Villorba, 18.09.2024. Un pomeriggio a tutto colore, per imparare a non sprecare gli alimenti e a riutilizzare gli scarti in modo creativo: al Centro Commerciale Panorama di Villorba sabato 21 settembre dalle 16.00 alle 19.00 bambine e bambini dai 3 anni in su potranno partecipare al laboratorio “I colori dall’orto”,promosso dall’associazione trevigiana Arzy Ca’, supporter dell’International Year of Fruits and Vegetables promosso da FAO nel 2021 per raccontare il rispetto della Biodiversità, della Natura e del Territorio. Potranno sperimentare l’estrazione dei coloranti dagli scarti di frutta e verdura (forniti dall’ipermercato Panorama) e ottenere una brillante e profumata tavolozza di acquerelli, con i quali realizzare poi variopinte opere d’arte e senza il rischio di venire a contatto con sostanze chimiche o nocive.

Oltre a regalare ai bambini la soddisfazione di realizzare da sé i coloranti, il laboratorio stimola la creatività e favorisce una riflessione sull’utilizzo degli scarti dei vegetali che, da rifiuto, possono essere trasformati in risorsa. La natura si può immaginare come una enorme tavolozza, capace di fornire le tinte più belle nelle diverse sfumature: ad esempio, la polpa della rapa frullata con un po’ d’acqua e poi filtrata dà il rosso, dalle foglie di cavolo rosso si ricava invece il blu che, se “corretto” con un po’ di aceto o con il succo di limone, diventa fucsia, mentre dall’acqua degli spinaci si ottiene il verde e dalle bucce di arancia l’arancione. 

La semplicità del progetto permette di replicarlo, se si desidera, anche a casa, attingendo dagli scarti domestici prodotti. 

Attraverso “I colori dall’orto” e altre esperienze e progetti in chiave contemporanea, progetti Arzy Ca’ diffonde la cultura della creatività e valorizza il patrimonio artistico e l’eredità culturale in arte. Attenta ai bisogni delle persone e del territorio, l’associazione considera la tutela ambientale e la responsabilità sociale dei valori imprescindibili e con i linguaggi dell’arte punta allo sviluppo di connessioni e relazioni interculturali.

La partecipazione all’iniziativa è libera e gratuita.

Info: sul sito https://www.centrocommercialepanoramavillorba.it/

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE