CONTINUANO LE PASSEGGIATE MUSICALI DEL PICCOLO OPERA FESTIVAL, IN ATTESA DEL GRAN FINALE DI DOMENICA 16 LUGLIO
Giovedì 13 luglio, ore 18.30, “Vocollio” – Rocca di Cormòns (GO)
Sabato 15 luglio, ore 18.30, “Brass&Wine” – Santuario della Regina dei Popoli, Mossa (GO)
Continuano le passeggiate musicali del Piccolo Opera Festival. Dopo il successo di “Gala Callas” al Teatro di Verzura del Castello di Spessa, il calendario riprende giovedì 13 luglio con un appuntamento immerso nelle verdi colline del Collio, per la sezione Percorsi Musicali. Si parte alle 18.30 dalla Rocca di Cormòns con “Vocollio”, un concerto in collaborazione con il Centro sloveno per l’educazione musicale Emil Komel, che vede protagonista il gruppo vocale transfrontaliero Mittelvox Ensemble. Coro da camera fondato da Mateja Černic, il gruppo intende promuovere attraverso la musica la multiculturalità del territorio di confine, esplorando repertori originalissimi e vari. Il percorso musicale si muoverà dalla Rocca di Cormòns alla Chiesa della Beata Vergine del Soccorso, dove sarà possibile ammirare l’ampio panorama che abbraccia tutta la pianura e, insieme, degustare le eccellenze vitivinicole del territorio, selezionate dall’Enoteca di Cormòns.
Da Cormòns il Piccolo Opera Festival si sposta verso il Comune di Mossa (GO), che partecipa alla realizzazione del penultimo appuntamento in calendario. Il concerto “Brass&Wine”, previsto per sabato 15 luglio alle 18.30, ancora una volta accompagna gli spettatori alla scoperta del territorio e dei prodotti vitivinicoli del Collio. L’appuntamento itinerante fa parte della sezione Percorsi Musicali e prende avvio dal Santuario della Regina dei Popoli di Mossa, un piccolo gioiello circondato dal verde, e prosegue verso Capriva del Friuli, per concludersi presso l’Azienda Agricola Russiz Superiore, dove ad attendere gli ospiti sarà una piacevolissima degustazione di vini locali. Lungo l’itinerario, l’ensemble strumentale di ottoni FVG Brass Quintet, composto da Uroš Pavlovič e Giacomo Vendrame (trombe), Federico Lamba (corno), Erik Žerjal (trombone), Rok Vilhar (tuba), si esibirà in un repertorio vario e originale, che alterna arrangiamenti di arie e sinfonie d’opera da Rossini, Verdi, Puccini e Bizet a spunti più moderni, dagli Abba a Morricone, dai Musical alle melodie folk internazionali. Il quintetto, noto in regione e legato per lunghi anni al prestigioso Concorso Internazionale di Porcia, animerà il pubblico in una vera e propria festa al suono squillante degli ottoni.
Il Piccolo Opera Festival si chiuderà domenica 16 luglio con il concerto “GO! Borderless Orchestra: il suono di due città”, un appuntamento itinerante con partenza alle 18.30 da Piazza Vittoria a Gorizia e conclusione alle 20.00 nella Piazza Bevkov di Nova Gorica.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Il calendario completo è consultabile sul sito del Piccolo Opera Festival, alla pagina: https://piccolofestival.org/programma-biglietti/programma-completo/.
I biglietti dei concerti sono acquistabili online su VivaTicket, al seguente link https://www.vivaticket.com/it/tour/piccolo-opera-festival-2023/3010, oppure in sede di concerto.
Per prenotazioni, contattare la biglietteria
> via e-mail: tickets@piccolofestival.org
> via telefono: +39 3890295464 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13)
Tutte le info utili sono disponibili su: https://piccolofestival.org/programma-biglietti/biglietti/
In copertina : Mittel vox Ensemble – PH Caroline Voyat