CONTINUANO GLI APPUNTAMENTI DEL PICCOLO OPERA FESTIVAL, CHE CONIUGA LA BELLEZZA DELLA MUSICA VOCALE (DA CAMERA E OPERISTICA) CON LE MERAVIGLIE DEL TERRITORIO
NOTE DI LAVANDA (concerto con degustazione) – Giovedì 29 giugno, ore 18.30 – partenza dalla Chiesa di Vedrijan e arrivo a Vonj Poletja (Brda – Slovenia) alle 20.00
APERITIVO CON VIVALDI – Venerdì 30 giugno, ore 19.00, Castello di Kromberk (Nova Gorica – Slovenia)
SERENATA FRA LE VIGNE (concerto con degustazione) – Sabato 1° luglio, ore 18.30 – partenza dalla Chiesa dei SS. Vito e Modesto e arrivo alle ore 20.00 all’Azienda Agricola Pascolo a Dolegna del Collio (GO)
ROSSINI FEAT. CARLO X @ PALAZZO CORONINI – Domenica 2 luglio, ore 21.00, Palazzo Coronini Cronberg (Gorizia)
Il calendario della sedicesima edizione del Piccolo Opera Festival continua con altri quattro appuntamenti, tra castelli, vigneti e luoghi inesplorati del Collio/Brda e del Goriziano.
Tanti gli eventi del Piccolo Opera Festival che accompagneranno il pubblico nel weekend a cavallo tra giugno e luglio. Dopo “L’ammalato immaginario” (23/24 giugno – Vila Vipolže, Brda/Palazzo Locatelli, Cormòns), il Festival prosegue giovedì 29 giugno con il primo appuntamento in programma per la sezione Percorsi musicali, “Note di lavanda” con l’Ensemble di clarinetti Claricoro, in collaborazione con ZTKMS Brda – Ente per il turismo, cultura, gioventù e sport del Comune di Brda. Un concerto itinerante lungo i sentieri del Collio sloveno, con partenza alle 18.30 dalla Chiesa di Vedrijan e arrivo alle 20.00 alla Fattoria Vonj Poletja, dove sarà possibile degustare i prodotti locali a base di lavanda.
Segue, venerdì 30 giugno, “Aperitivo con Vivaldi”, un concerto vocale di musica barocca, realizzato in collaborazione con Accademia Chigiana di Siena e Associazione Epicantica – Festival Wunderkammer e atteso alle 19.00 al Castello di Kromberk di Nova Gorica (Slovenia). L’appuntamento dedicato alle Cantate del grande compositore veneziano rientra nella sezione La verde musica e vede protagoniste le giovani soprano Anna Capiluppi e Lucia Pagano, provenienti dall’Accademia Chigiana di Siena, al fianco di due professionisti di grande calibro, quali la clavicembalista Paola Erdas e il violoncellista Federico Toffano.
Il mese di luglio si apre con “Serenata fra le vigne”, un inno alla convivialità e al belcanto, al suono delle più famose arie tenorili della tradizione napoletana. Continua la sezione Percorsi musicali che si snoderà tra le stradine di Dolegna del Collio, con ritrovo sabato 1° luglio alle 18.30 alla Chiesa dei SS. Vito e Modesto, per concludersi alle 20.00 con un brindisi e una degustazione dei migliori vini del territorio all’Azienda Agricola Pascolo. A deliziare i partecipanti con un programma energico, tra operetta e virtuosismo, saranno il tenore Salvatore Angileri e il fisarmonicista Sebastiano Zorza.
A seguire, domenica 2 luglio, “Rossini feat. Carlo X @Palazzo Coronini”, un concerto in omaggio a Carlo X sulle note di Gioachino Rossini, che inaugura la prestigiosa collaborazione con l’Accademia Rossiniana del Rossini Opera Festival. L’appuntamento, per la sezione La verde musica, è alle ore 21.00 a Palazzo Coronini Cronberg a Gorizia e vede protagonisti i solisti Marta Pluda, Gianni Giuga e Victor Jimenez, accompagnati al pianoforte dal maestro Alexey Yakimov. In caso di maltempo, il concerto verrà allestito al Kulturni center Lojze Bratuž.
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Il calendario del Piccolo Opera Festival continua fino al 16 luglio con altri 9 appuntamenti diffusi nei luoghi più affascinanti del Collio italiano e sloveno e del Goriziano. Tra gli eventi più attesi di questa edizione, il doppio appuntamento con “La Sonnambula” di Vincenzo Bellini (4 e 6 luglio), un’opera sognante e a impatto zero, che lascerà a bocca aperta il pubblico nella magica atmosfera del Teatro di Verzura del Castello di Spessa.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Il calendario completo è consultabile sul sito del Piccolo Opera Festival, alla pagina: https://piccolofestival.org/programma-biglietti/programma-completo/.
I biglietti dei concerti sono acquistabili online su VivaTicket, al seguente link https://www.vivaticket.com/it/tour/piccolo-opera-festival-2023/3010, oppure in sede di concerto.
Per prenotazioni, contattare la biglietteria
via e-mail: tickets@piccolofestival.org
via telefono: +39 3890295464 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13)
Tutte le info utili sono disponibili su: https://piccolofestival.org/programma-biglietti/biglietti/
In copertina : Claricoro all’Abbazia di Rosazzo