• Gio. Gen 23rd, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

PICCOLO OPERA FESTIVAL: “VOCES GORITIENSES” – “TRAUM/RÊVE/SOGNO/SEN” – 5 e 7 luglio – Castello Formentini – Villa Russiz

DiRedazione

Lug 4, 2023

IL PICCOLO OPERA FESTIVAL, IN ATTESA DEI DUE GRANDI APPUNTAMENTI CON “LA SONNAMBULA”, PROSEGUE CON DUE CONCERTI IN COLLABORAZIONE CON I CONCORSI INTERNAZIONALI “MUSICA GORITIENSIS” E PREMIO “SEGHIZZI”, IN SCENA AL CASTELLO FORMENTINI E VILLA RUSSIZ

Mercoledì 5 luglio, ore 21.00, “Voces Goritienses” – Castello Formentini, San Floriano del Collio (GO)
Venerdì 7 luglio, ore 19.00, “Traum/rêve/sogno/sen” – Villa Russiz, Capriva del Friuli (GO)

All’attesissimo doppio appuntamento con “La Sonnambula” di Vincenzo Bellini, in scena al Teatro di Verzura del Castello di Spessa (in caso di maltempo, al Nuovo Teatro Comunale di Gradisca) martedì 4 e giovedì 6 luglio alle ore 20.30, il Piccolo Opera Festival affianca in calendario due concerti realizzati in sinergia con le istituzioni musicali che organizzano sul territorio le competizioni internazionali “Musica Goritiensis” e Concorso internazionale di canto corale “Seghizzi”. Si comincia mercoledì 5 luglio con “Voces Goritienses”, per la sezione La Verde Musica, atteso alle 21.00 al Castello Formentini (San Floriano del Collio, GO). A seguire, venerdì 7 luglio, sempre nella sezione La Verde Musica, “Traum/rêve/sogno/sen”, ospitato da Villa Russiz (Capriva del Friuli, GO) alle 19.00.

Eleonora DePrez – Mateo Servian

Continuano le collaborazioni virtuose del Piccolo Opera Festival, che ancora una volta raduna, nell’ottica del dialogo transfrontaliero, lo Slovenski center za glasbeno vzgojo – Centro sloveno di educazione musicale Emil Komel e il Kulturni center Lojze Bratuž, promotori del Concorso Internazionale “Musica Goritiensis”, giunto quest’anno alla sua terza edizione. Mercoledì 5 luglio, alle 21.00 al Castello Formentini (San Floriano del Collio, GO), va in scena “Voces Goritienses”, un concerto che porta sul palcoscenico i giovani talenti vincitori della competizione musicale rivolta a musicisti fino ai 30 anni di età, di qualsiasi nazionalità. Ad esibirsi saranno i solisti Vitan Furlan Sketelj, Julija Fujita, Benjamin Šuran, Gabriella Sofia Donadio e Luca Raccaro, accompagnati al pianoforte dal maestro Rossella Fracaros.
Per il Piccolo Opera Festival è un piacere poter collaborare con questo giovane concorso e dare la possibilità ai vincitori di confrontarsi con il pubblico sulle note dei grandi classici della musica operistica.

Venerdì 7 luglio, alle 19.00, a Villa Russiz, il concerto “Traum/rêve/sogno/sen” inaugura la preziosa collaborazione con l’Associazione Corale Goriziana Cesare Augusto Seghizzi, nota e apprezzata istituzione musicale che da sessant’anni organizza uno dei più importanti concorsi corali d’Europa, al quale partecipano artisti provenienti da tutto il mondo. Alla competizione corale l’Associazione affianca anche altri concorsi, tra cui il Concorso Internazionale di Canto Cameristico per voci soliste con accompagnamento di pianoforte, che nel 2022 ha eletto sul podio la cantante mezzosoprano
Eleonora de Prez
. Insieme al pianista Mateo Servián Sforza, De Prez porterà in scena un programma poetico e suggestivo, legato al tema del sogno, che afferisce in particolare al repertorio romantico e alla musica vocale cameristica del panorama tedesco e francese.
Il duo de Prez – Servián, costituitosi nel 2017, è vincitore del Premio Nazionale delle Arti 2020 – sezione Musica Vocale da Camera, del primo premio assoluto e del premio Seghizzi al XIX Concorso Internazionale “Augusto Seghizzi” 2022 e del Premio FIDIPA al Concorso Internazionale “Elsa Respighi” 2021.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Il calendario completo è consultabile sul sito del Piccolo Opera Festival, alla pagina: https://piccolofestival.org/programma-biglietti/programma-completo/

I biglietti dei concerti sono acquistabili online su VivaTicket, al seguente link https://www.vivaticket.com/it/tour/piccolo-opera-festival-2023/3010, oppure in sede di concerto.
Per prenotazioni, contattare la biglietteria
> via e-mail: tickets@piccolofestival.org
> via telefono: +39 3890295464 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13)
Tutte le info utili sono disponibili su: https://piccolofestival.org/programma-biglietti/biglietti/

In copertina : Castello Formentini – Piccolo Opera Festival 2022 – © Pathos Multimedia

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE