ESG: UN’OPPORTUNITÀ DI CRESCITA PER LE AZIENDE, PARLANO GLI ESPERTI
Normative e implicazioni pratiche per un business sostenibile anche attraverso il welfare aziendale
L’acronimo ESG, che sta per Environmental, Social e Governance (ambiente, sociale e governance), è sempre più diffuso nel mondo aziendale. Ma cosa significa veramente e quali sono le implicazioni concrete per le imprese?
Ignorare le normative ESG non facilita il futuro di un’azienda. Oggi, essere competitivi significa integrare la sostenibilità nella strategia aziendale e scoprire come il welfare aziendale possa contribuire al benessere dei dipendenti e al successo dell’impresa.
Per approfondire questi temi e confrontarsi con esperti del settore, venerdì 15 novembre si terrà il convegno “Fattori ESG e valore dell’impresa – La sostenibilità come strumento di crescita” presso la Sala Rossini del Centro Congressi Park Hotel Villa Fiorita di Monastier (dalle 15.00 alle 17.30).
L’evento, promosso dal Presidio Ospedaliero “Giovanni XXIII” in collaborazione con lo Studio Musolla di Pordenone, la BCC Pordenonese e Monsile, ANCAL, l’Associazione Nazionale Commercialisti Area Lavoro e il Consorzio Universo Treviso Basket, offrirà una panoramica completa sul ruolo dei fattori ESG nel contesto aziendale, con un focus specifico su come la sostenibilità possa tradursi in un vantaggio competitivo.
Un’attenzione particolare sarà dedicata al welfare aziendale, con un approfondimento sui servizi sanitari convenzionati per i dipendenti come investimento strategico per il benessere e la produttività aziendale.
Tra gli interventi di rilievo, quello di Matteo Geretto Responsabile Sviluppo e Comunicazione del “Giovanni XXIII” nonché presidente AIOP Giovani del Veneto, che illustrerà il caso del Presidio Ospedaliero di Monastier come esempio concreto di “Servizio sanitario welferizzabile” e di come la sostenibilità sociale possa generare valore per l’impresa.
L’evento vedrà la partecipazione di esperti come Chiara Polesel dello Studio NEA che farà una panoramica sulle normative in tema di sostenibilità; Giovanni Lorenzo Fabris, BeAdvisor, che illustrerà come redigere un bilancio di sostenibilità; Francesco Musolla, che parlerà del ruolo del welfare aziendale nella strategia di sostenibilità e Michele Barbisan della BCC Pordenonese e Monsile che illustrerà le conseguenze finanziarie e il ruolo delle banche in relazione all’ESG. Tra i relatori anche il dottor Angelo Genova ortopedico del Presidio Ospedaliero che parlerà dell’importanza di un approccio integrato alla salute, che consideri l’interconnessione tra corpo e mente per raggiungere un benessere completo e prevenire le “cadute” a livello fisico e mentale.
La partecipazione è aperta al pubblico previa iscrizione compilando il form di adesione al seguente link: https://forms.gle/4WENMx5nRfo8Mqvv5
oppure scrivendo ad eventi@giovanni23.it
In copertina : Matteo Geretto del Presidio Ospedaliero Giovanni XXIII di Monastier