SABATO 12 E DOMENICA 13 OTTOBRE 2024
NELL’AMBITO DELLA MANIFESTAZIONE “IL FILO DEI SAPORI”
“Porca Vacca… quanti siamo!”
Un percorso interattivo alla scoperta
degli animali della fattoria, dedicato ai più piccoli
In occasione dell’edizione 2024 de “Il Filo dei Sapori”, la manifestazione a cura della Comunità di Montagna della Carnia, al Museo Carnico delle Arti Popolari Michele Gortani di Tolmezzo torna “Porca vacca… quanti siamo!”, il percorso dedicato alla scoperta degli animali della fattoria, rivolto a bambine e bambini. Nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 ottobre, dalle 10.00 alle 17.00, il Museo si trasformerà in una fattoria “a cielo aperto”, dove i più piccoli potranno imparare a conoscere il mondo degli animali e riscoprire le tradizioni, gli usi e gli oggetti del passato che ne fanno parte.
Al centro di “Porca Vacca… quanti siamo!” ci sarà un percorso interattivo-esperienziale, che coinvolgerà i cinque sensi e avrà come protagonisti i cinque animali simbolo della fattoria: la vacca, la pecora, la gallina, il maiale e l’asino, a ognuno dei quali sarà dedicata una postazione, allestita negli spazi esterni del Museo. New entry di quest’anno è l’ape, a cui sarà dedicato anche uno dei tanti laboratori in programma.
A ogni postazione i bambini impareranno, così, a distinguere le razze locali di mucche, a mungere e a riconoscere gli odori della stalla; potranno poi ricreare il manto della pecora, trasformando la lana in filo, che servirà loro per realizzare un arazzo collettivo. Il percorso proseguirà con la scoperta delle diverse razze della gallina, gli stadi della sua vita e gli aspetti legati alla sua alimentazione. Inoltre, i bambini impareranno a conoscere i tagli della carne del maiale e tutti gli oggetti di uso comune che si realizzano con gli scarti; si cimenteranno a insaccare finte salsicce e scopriranno i modi di dire della tradizione carnica legati al maiale. Infine, apprenderanno le differenze tra l’ape regina, l’ape operaia e il fuco, e scopriranno com’è fatta un’arnia e quali prodotti si ottengono dal lavoro delle api.
Accanto al percorso sono previsti anche quattro laboratori: sabato 12 ottobre, alle 11.00, la protagonista sarà la simpaticissima Pimpa, che incontrerà gli animali della fattoria in un laboratorio di pittura su stoffa; inoltre, nel corso della mattinata, per i più piccoli verranno realizzate delle coroncine animali. Nel pomeriggio, alle 14.30, Daniela Cargnelutti terrà il laboratorio “Il Filo dei Saperi e Sapori”, dedicato alla creazione di un gomitolo di lana che si trasformerà in un simpatico animale con effetti a sorpresa. Domenica 13 ottobre, alle 11.00 e alle 14.30, si potrà scoprire il mondo delle api in compagnia di Emiliano Maroncelli, esperto apistico e apicoltore del presidio Slow Food Mieli di Alta Montagna Alpina FVG. Seguirà una degustazione guidata di miele di alta montagna delle Alpi FVG a cura di Maria Luisa Zoratti, esperta in Analisi sensoriale del miele – Referente presidio Slow Food Mieli di Alta Montagna Alpina FVG. E ancora, alle 16.00, sarà la volta del laboratorio ‘LAN-ART, arte della lavorazione della lana’ a cura di Sonia Stefanutti: bambine e bambini si dedicheranno alla creazione di un tappetino con la lana cardata attraverso la lavorazione del feltro ad acqua e sapone.
Per tutta la giornata di domenica, il Museo accoglierà inoltre alcuni ospiti speciali: gli asini dell’Azienda Agricola Vasulmus, con cui i bambini potranno interagire e fare conoscenza.
L’ingresso al percorso è libero.
Per informazioni: www.museocarnico.it – tel. 0433 – 43233 / info@museocarnico.it