PERFORMANCE DIGITALI DEL PORDENONE BLUES & CO. FESTIVAL:
edizione da record anche sul web, impazzano i contenuti social
Il boutique festival, tra i più importanti in Europa,
suscita interesse della community e un forte engagement
Il Pordenone Blues & Co. Festival, candidato agli EUROPEAN FESTIVAL AWARDS 2022,
sarà ospite al THE INTERNATIONAL LIVE MUSIC CONFERENCE di Londra
Alla vigilia dei preparativi per la 32° edizione, il Pordenone Blues & Co. Festival colleziona record anche sui social, impazza sul web e annuncia i dati positivi evidenziati da una recente sentiment analysis.
Il festival, tra i più prestigiosi in Europa, ha ottenuto molteplici consensi sui profili ufficiali della rassegna – in particolar modo su Facebook e su Instagram – grazie ai contenuti streaming che raccontano il suo valore artistico e che hanno riscosso un chiaro, evidente apprezzamento.
A testimonianza di ciò “parlano” gli insights, che forniscono informazioni sulla performance del boutique festival prima, durante e dopo i giorni di musica live: il Pordenone Blues & Co. Festival è stato seguito da 1.680.000 persone, di cui 1.320.000 su Facebook e 360.000 su Instagram; ha raggiunto +5.000.000 impressions totali e 224.000 interazioni.
Le immagini video, che delineano lo storytelling della manifestazione, hanno ottenuto 115.000 visualizzazioni, per un totale di 42.000 minuti visti. Il canale social che ha generato maggiore engagement è Facebook, dove gli utenti hanno commentato quanto accaduto durante i giorni del festival a Pordenone.
Dati importanti che rilevano un forte interesse del pubblico social attivo nel seguire i momenti salienti del Pordenone Blues & Co. Festival anche da remoto, in streaming, nell’edizione più social di sempre.
Una svolta di grande rilevanza anche per il territorio, palcoscenico della musica internazionale, e un successo strepitoso per una rassegna artistica che negli anni si è dimostrata come terreno fertile per la musica live itinerante.
La rassegna musicale si conferma una realtà iconica, non solo a livello nazionale ma internazionale, off line e online, in streaming e in presenza. Anno dopo anno, ha collezionato soddisfazioni su tutti i fronti: è stato presentato sulle più prestigiose riviste italiane ed estere come uno dei 10 festival più rilevanti nel nostro Paese.
A settembre 2022 è stato ospite, per la seconda volta, all’International Festival Forum (IFF), tra gli eventi più importanti nel business dei festival internazionali. L’IFF vede riunirsi i principali acquirenti e venditori del settore musicale, che partecipano a una schedule fitta di incontri.
Inoltre è candidato agli European Festival Awards 2022 e proprio in questi giorni arriva una notizia: il Pordenone Blues & Co. Festival sarà ospite al “The International Live Music Conference (ILMC)” di Londra.
La formula vincente del Pordenone Blues & Co. Festival è quella di ottenere sempre, di anno in anno, grandi consensi dal pubblico, dagli appassionati di musica, dagli esperti di settore, addetti ai lavori, posizionandosi come uno tra i migliori boutique festival in Europa, con il suo cartellone originale e multigenere, che abbraccia non solo blues, ma anche il rock, il funky, il reggae, etc.
Attestati di merito per un traguardo importante, che Andrea Mizzau, direttore artistico del Pordenone Blues & Co. Festival, commenta così: “In questi anni abbiamo investito molto per creare un festival che si distinguesse dagli altri, che abbracciasse e valorizzasse il territorio in tutte le sue sfaccettature, che rendesse protagonisti e orgogliosi anche gli abitanti del luogo che lo ospitano; un festival che oltre alla musica facesse sentire coccolati i suoi partecipanti, facendoli innamorare del nostro territorio per invogliarli a tornare. Questa formula piace e ne sono testimonianza le numerosissime comunicazioni di ringraziamento che ci pervengono e i meravigliosi commenti sulle nostre pagine social da parte di chi è venuto a trovarci”.
Il Pordenone Blues & Co. Festival è cresciuto in maniera esponenziale dal 2010: secondo un’indagine condotta dalla Confcommercio di Pordenone, è divenuto il 1° evento musicale e il 3° evento della città come incidenza sui ricavi delle imprese del terziario della Provincia di Pordenone. È diventato un evento unico nella scena musicale blues europea e dal 2010 è incluso nell’European Blues Union, l’associazione che racchiude i più importanti festival blues europei.
Consensi dall’estero e grande affluenza: Pordenone ha registrato più di 40.000 presenze (da tutta Italia, Spagna, Francia, Austria, Slovenia, Croazia, Germania, Olanda, Norvegia, Canada, USA) nella settimana dal 19 al 23 luglio, per un incremento dell’indotto turistico e sold out delle strutture alberghiere. Un pubblico variegato di appassionati di musica blues, provenienti da ogni parte del mondo e accorsi a Pordenone per vivere i live del festival.
Si sono esibiti oltre 100 artisti in 5 giorni di spettacoli dal vivo, al Parco San Valentino e per il centro della città: 33 concerti, più di 50 ore di musica.
Un successo, quello del Pordenone Blues & Co. Festival, raggiunto anche grazie all’importante lavoro di squadra, in sinergia, in condivisione: hanno lavorato, per la realizzazione della rassegna, oltre 250 persone del territorio.