CON PETUNIA OLLISTER, MATTEO BUSSOLA, ENRICO MARCHETTO
Immagine, sentimenti, strategia: sono questi i tre ingredienti dell’edizione 2023 di “Scrivere per il web”, il corso annuale della Scuola di scrittura di Fondazione Pordenonelegge.it, coordinato dallo scrittore Alberto Garlini, curatore di pordenonelegge, e dedicato al digitale per raccontare i libri e il proprio sentire intorno alla letteratura, in rete e sui social. Dopo il successo delle precedenti edizioni, “Scrivere per il web” riparte dal 28 marzo al 4 aprile con tre lezioni d’autore affidate ad altrettanti docenti d’eccezione: Petunia Ollister, una delle maggiori influencer italiane, nota per la carica innovativa che ha portato nel comunicare libri per immagini; Matteo Bussola, scrittore amatissimo dal pubblico per la sua straordinaria capacità di entrare nei sentimenti propri e collettivi; e il Social Media StrategistEnrico Marchetto, docente di Strategie digitali e Marketing manager. Tre lezioni di un’ora e mezza ciascuna, nella fascia serale dalle 19.30 su piattaforma zoom, focalizzate sui libri e la letteratura, per condividere al meglio questa passione sul web. Spiega infatti Alberto Garlini: «se un tempo si leggevano le recensioni di un libro sulla carta stampata, oggi ci informiamo sulle novità editoriali leggendo i post del blogger preferito, con il quale si è instaurato un rapporto di fiducia. Ma la fiducia che diamo a un influencer non è fatta d’aria, nasce piuttosto da una sensibilità particolare e dalla sapiente costruzione di una voce. I comunicatori social sanno colpirci per come usano le immagini; per come riescono a trasmetterci i sentimenti di lettura, in una sorta di diario aperto al pubblico; e inoltre, per la profonda conoscenza dei mezzi sui quali i contenuti vengono pubblicati». Ecco dunque le tre lezioni di “Scrivere per il web” 2023: Petunia Ollister con Il libro nei social: tante parole, una sola immagineci spiegherà, martedì 28 marzo, quali sono i punti di forza di una immagine che sa valorizzare i libri. Come sintetizzare tante parole, tante pagine e tanto contenuto – quello di un intero romanzo – in una sola immagine? Ollister, esperta di questo livello di comunicazione, ce lo racconterà in una lezione che unirà esempi pratici al racconto della propria storia professionale. Seconda tappa, giovedì 30 marzo con Matteo Bussola, sul filo rosso Sentimenti e social: come scrivere un contenuto che muove empatia. Dare dimensione narrativa a quanto nella società circola in forma di emozione è l’abilità che ha fatto di Matteo Bussola uno straordinario comunicatore online, con post brillanti che custodiscono storie ed esprimono la temperatura affettiva del mondo intorno a noi. La sua esperienza ci guiderà a comunicare i nostri sentimenti, aiutandoci anche a gestire la proverbiale litigiosità social. Martedì 4 aprile, infine, con Enrico Marchetto esperto delle dinamiche di promozione all’interno delle piattaforme social, ci chiederemo: abbiamo un contenuto: come promuoverlo?Il marketing nei social media è sempre più al centro dell’attenzione delle case editrici, dei festival letterari e dei singoli autori. Ma come si costruisce una strategia efficace in equilibrio tra il valore del contenuto che stiamo comunicando e l’esigenza di raggiungere il maggior pubblico possibile, in target con quel contenuto?
Le iscrizioni sono operative da oggi, venerdì 3 marzo, fino ad esaurimento dei posti disponibili, registrandosi al sito www.pordenonelegge.it.
Petunia Ollister (in foto di copertina) nasce qualche anno fa come nom de plume di Stefania Soma. Dal gennaio 2015 scatta e pubblica sul suo account Instagram @petuniaollister i #bookbreakfast, foto di libri sul tavolo della colazione. Ha collaborato con Radio Rai, con Robinson, inserto culturale di Repubblica e La Stampa. I suoi libri Colazioni d’autore #bookbreakfast (2017) e Cocktail d’autore (2019) sono usciti per Slow Food Editore. Si occupa di creazione di contenuti online e consulenza nell’ambito culturale. Vive a Torino.
Matteo Bussola (Verona, 1971) ha pubblicato per Einaudi Stile Libero il best seller Notti in bianco, baci a colazione (2016), tradotto in molti Paesi, Sono puri i loro sogni (2017), La vita fino a te (2018), L’invenzione di noi due (2020) e Il tempo di tornare a casa (2021). Per Salani ha pubblicato il libro per ragazzi Viola e il Blu (2021). Conduce una trasmissione radiofonica su Radio 24, I Padrieterni, e tiene una rubrica settimanale su «F», dal titolo Uno scrittore, una donna.
Enrico Marchetto, nel 2002 fonda Noiza, una delle più longeve realtà italiane nel segmento del marketing digitale, con cui cura le campagne Meta di molte aziende, tra cui Alpitour, Veralab/Estetista Cinica, PokerStars, Credimi, Legàmi Milano e Velux. Dal 2017 insegna all’Università di Udine “Strategie Digitali per il Turismo”. Dal 2016 è docente di Facebook Strategy al master WemPark dell’Università di Firenze. Dal 2018 è docente presso i Master di Marketing Digitale e Filosofia del Digitale all’Università di Udine.È autore di Marketing in un mondo digitale (Apogeo, 2018), scritto insieme ad Alessandra Farabegoli, e di Facebook e Instagram: strategie per una pubblicità che funziona (Apogeo, 2019).