DA BACCALARIO A GALIANO, DA TONUS A COPAT LA PRIMA SETTIMANA DI LUGLIO!
La generazione Z e la scrittura creativa: un rapporto stimolante, che passa attraverso le mille forme e declinazioni dello scrivere che ogni giorno, anzi ogni momento i giovani sperimentano, dalle chat ai messaggi, ai temi scolastici. Alimentare la fantasia e la libera creatività, offrendo gli strumenti utili a cimentarsi nella composizione di un racconto o di un articolo, di una poesia o di un cartoon è l’obiettivo di Pordenonescrive Junior, la Scuola di scrittura creativa di Fondazione Pordenonelegge.it, il laboratorio estivo a cura di Valentina Gasparet che torna dal 4 al 7 luglio per leragazze e ai ragazzi delle classi 5^ della scuola primaria e 1^, 2^ e 3^ della scuola secondaria di primo grado (10-13 anni). «Una proposta semplice e di grande qualità – spiega la curatrice Valentina Gasparet – Quattro lezioni tematiche da tre ore ciascuna (dalle 9.30 alle 12.30) con autori ed esperti, per esplorare la parola scritta e imparare, divertendosi, le tecniche, le regole e i segreti della scrittura. Per appassionarsi ai libri e crescere accompagnati dalla meraviglia delle storie». Docenti alla guida di Pordenonescrive Junior 2023saranno lo scrittore Pierdomenico Baccalario (in foto di copertina), fra i più amati dai giovani lettori, per che insegnerà ad entrare nei segreti del racconto di una storia: da dove nasce, come cresce e diventa “grande”; la giornalista Mariagabriella Scrufari per apprendere i trucchi e suggerimenti utili a scrivere un articolo di giornale e realizzare un’intervista, con lo sguardo anche al web e ai social; la poetessa Azzurra D’Agostino, per esplorare le possibilità dello scrivere in versi tra metafore, suoni, ritmo. E il fumettista Marco Tonus, che illustrerà come nasce un cartoon, dall’idea alla costruzione della storia per immagini. I corsi si terranno a Palazzo Badini, Sala Ellero, sede di Fondazione Pordenonelegge.it dal 4 al 7 luglio, dalle 9.30 alle 12.30. Iscrizioni entro il 26 giugno 2023 sul sito pordenonelegge.it cliccando alla voce mypnlegge Info fondazione@pordenonelegge.it tel. 0434.1573100
E con la sua seconda edizione, in calendario dal 3 al 5 luglio, torna anche Pordenonescrive Young_Master sul Racconto, il laboratorio di scrittura creativa che spiega come trasformare l’idea in racconto e raccogliere concretamente la sfida della propria fantasia. Un corso tematico in tre lezioni focalizzate solo sul racconto, per apprendere alcuni strumenti fondamentali: come strutturare la trama, tratteggiare personaggi forti, evitare le più frequenti trappole narrative, sviluppare l’idea in modo organico. Pordenonescrive Young_Master sul Racconto sarà condotto da tre autori molto amati dai giovani lettori, oltre allo scrittore Pierdomenico Baccalario ci saranno il ‘prof.’ più amato d’Italia, Enrico Galiano, e la giornalista e autrice Odette Copat. Il corso, dedicate alle ragazze e ai ragazzi delle classi 2^-3^ della Scuola secondaria di I grado e 1^-2^ della Scuola secondaria di II grado (12-16 anni), è in collaborazione con Raccontinclasse-Liceo LeoMajor di Pordenone, un momento formativo in continuità con il contest che si svolge all’inizio dell’inverno. Si parte lunedì 3 luglio, dalle 15.00 alle 17.30, con Enrico Galiano e “Le regole del racconto”: tutto quello che bisogna sapere prima di mettersi a scrivere (ma anche a leggere). Le basi e le pratiche della scrittura breve. Martedì 4 luglio, dalle 14.00 alle 16.30 con Pierdomenico Baccalario si parla di “Effetti speciali”: qualche trucco del mestiere come incipit fulminanti e finali memorabili, fiction e reale, personaggi leggendari. Infine, mercoledì 5 luglio, dalle 15.00 alle 17.30 Odette Copat spiega come “Raccontare il quotidiano”: dal diario al post, dal blog all’autobiografia, dall’articolo di giornale al testo di una canzone. Perchè la scrittura breve racconta la vita. Iscrizioni entro il 26 giugno 2023 sul sito pordenonelegge.it cliccando alla voce mypnlegge Info fondazione@pordenonelegge.it tel. 0434.1573100
PRESS Vuesse&c ufficiostampa@volpesain.com
I DOCENTI
PIERDOMENICO BACCALARIO ha iniziato a scrivere giovanissimo e nel 1998 è stato vincitore del Premio ‘Il Battello a Vapore’. Da allora ha pubblicato numerosi libri d’avventura, serie e romanzi fantastici per ragazzi, tradotti in trenta lingue e pubblicati con i maggiori editori italiani e stranieri. Giornalista (scrive per le pagine de «La Lettura» del «Corriere della Sera») e sceneggiatore, ha collaborato anche con la Scuola Normale Superiore di Pisa. Nel 2013 ha fondato a Londra l’agenzia creativa Book on a Tree. Tra i suoi libri più recenti, Il grande manca (Il Castoro, 2023) e, con Davide Morosinotto, Il grande colpo di Crimson city (Salani, 2023).
MARIAGABRIELLA SCRUFARI, laureata in lettere e filosofia è giornalista professionista e dal 2003 coordina le redazioni ragazzi di Udine e di Pordenone del Messaggero Veneto. Collabora con diversi istituti scolastici superiori e con le università sia nella realizzazione di progetti finalizzati all’orientamento scolastico e lavorativo sia di eventi con tema l’informazione.
AZZURRA D’AGOSTINO, ha pubblicato varie raccolte di poesia, ricevendo numerosi premi, tra cui il Premio Carducci 2014. Dal 2005 scrive per il teatro e si occupa di laboratori di scrittura e di poesia per adulti e ragazzi. Oltre ai libri di poesia, ha pubblicato albi illustrati, tra i quali Intervista alla felicità (Fatatrac, 2020), Piccoli amori (Fatatrac, 2021), l’antologia Da grande voglio fare il poeta (Mondadori Electa, 2019). Il giardino dei desideri (De Agostini, 2020) è stato il suo esordio immaginifico e poetico nella narrativa per ragazzi.
MARCO TONUS, nato a Pordenone nel 1982, ha iniziato a disegnare da bambino e non ha mai smesso. Ha scritto e disegnato fumetti, illustrato storie per grandi e piccoli, creato vignette di satira e umorismo per numerosi giornali. Ha vinto diversi premi e riconoscimenti in Italia e in Europa per il suo lavoro di cartoonist.
ENRICO GALIANO è insegnante, scrittore, ha creato la webserie Cose da prof, che ha superato i dieci milioni di visualizzazioni su Facebook. Il segreto di un buon insegnante per lui è: «Non ti ascoltano, se tu per primo non li ascolti». Tra i suoi romanzi ricordiamo Eppure cadiamo felici (2017), Tutta la vita che vuoi (2018), Più forte di ogni addio (2019), L’arte di sbagliare alla grande (2020), Felici contro il mondo (2021), l’ultimo, Geografia di un dolore perfetto (2023), tutti editi da Garzanti, e il romanzo per ragazzi La società segreta dei salvaparole (Salani, 2022).
ODETTE COPAT è nata a Pordenone nel 1975. Laureata in Scienze Politiche a Padova, si occupa di progettazione e qualità nell’ambito dei servizi per l’autismo. Tiene il blog “30giorninprova”, nel 2020 ha pubblicato il libro Manuale malincomico di soccorso alla quotidianità (Biblioteca dell’Immagine) ed è da anni autrice della rubrica domenicale “PNeologismi”, poi “Settimo senso”, sulle pagine del Messaggero Veneto. Insieme a Federica Pivetta e Monia Merli guida Pnleggebooklovers, il club di lettura di Pordenonelegge.