• Dom. Mar 3rd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

PORDENONELEGGE FUORICITTÀ: Il 16 novembre a SPILIMBERGO, VITO MANCUSO presenta “NON TI MANCHI MAI LA GIOIA”

DiRedazione

Nov 3, 2023

Una grande novità approda nel cartellone di Fuoricittà, il programma diffuso di incontri promosso da Fondazione Pordenonelegge.it: giovedì 16 novembre, alle 20.30, appuntamento al Teatro Miotto di Spilimbergo, per assistere a una delle primissime presentazioni del nuovo saggio di Vito Mancuso “Non ti manchi mai la gioia. Breve itinerario di liberazione”, in uscita per Garzanti il 14 novembre. L’evento, promosso in stretta sinergia con l’Amministrazione Comunale di Spilimbergo, sarà introdotto dall’operatore culturale Stefano Bortolus.

«Non ti manchi mai la gioia. Voglio, però, che ti nasca in casa: e ti nascerà, se sorge dentro di te», spiegava Seneca in una celebre massima. Il saggio di Vito Mancuso è una preziosa finestra per i momenti di stallo nei quali manca la forza per andare avanti, quando non sappiamo quale direzione prendere. La letteratura ci insegna che da sempre siamo in lotta con questa sensazione d’impotenza, ciò che è cambiato è solo il nostro modo di reagire. Se in passato cercavamo una via di fuga nella religione, oggi sempre più spesso capita di trovarla in una nuova fede che celebra il culto dell’Io. L’inganno, però, è dietro l’angolo, perché nel credere soltanto in sé il narcisismo non fa altro che aggravare la propria prigionia. Nel nuovo libro, Vito Mancuso propone una “filosofia della liberazione” che ci aiuti a riconoscere e smantellare le trappole disseminate sulle nostre vite, per aprirci a un’esistenza più autentica, fino a sperimentare la gioia profonda di vivere. Seguendo un cammino di piccoli ma costanti passi liberatori, scopriamo così che il destino di ciascuno si gioca nel mondo che portiamo dentro: perché se noi siamo la trappola, siamo anche il nostro liberatore. Approdando a questa consapevolezza saremo in grado di trovare equilibrio e generare limpida energia mentale, il più efficace strumento per la serenità e per la sorgente della gioia.

Il cartellone Fuoricittà è realizzato a cura di Gian Mario Villalta, direttore artistico di pordenonelegge, con Alberto Garlini e Valentina Gasparet. L’incontro è a ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili. È suggerita la prenotazione iscrivendosi attraverso il sito pordenonelegge.it (cliccando alla voce mypnlegge). Info: Tel. ‪0434.1573100‬ mail segreteria@pordenonelegge.it.

Vito Mancuso è un teologo italiano. È stato docente di Teologia moderna e contemporanea presso la Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano dal 2004 al 2011; dal 2013 al 2014 è stato docente di “Storia delle dottrine Teologiche” presso l’Università degli Studi di Padova; dal 2009 al 2017 ha collaborato con il quotidiano “La Repubblica”. Dal 2022 è editorialista del quotidiano La Stampa. Attualmente insegna al master di Meditazione e neuroscienze dell’Università di Udine. I suoi scritti hanno suscitato notevole attenzione da parte del pubblico, in particolare L’anima e il suo destino (Raffaello Cortina, 2007), Io e Dio Una guida dei perplessi (Garzanti, 2011), Il principio passione La forza che ci spinge ad amare (Garzanti 2013), Dio e il suo destino (Garzanti 2015), quattro bestseller da oltre centomila copie con traduzioni in altre lingue e una poderosa rassegna stampa, radiofonica e televisiva. Nel 2022 ha pubblicato Etica per giorni difficili (Garzanti editore).

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE