MERCOLEDÌ 13 NOVEMBRE A BRUGNERA, PROTAGONISTA CHIARA ALESSI, AUTRICE DI TANTE CARE COSE. GLI OGGETTI CHE CI HANNO CAMBIATO LA VITA E LO STATO DELLE COSE. BREVE STORIA DELLA REPUBBLICA PER OGGETTI.
LA PARTECIPAZIONE AGLI INCONTRI SEMPRE CON ACCESSO GRATUITO, CONSIGLIATA PRENOTAZIONE.
PORDENONE – Mercoledì 13 novembre l’appuntamento di pordenonelegge Fuoricittà_Autunno sarà nel Parco di Villa Varda a Brugnera alle 20.30: protagonista Chiara Alessi, autrice di Tante care cose. Gli oggetti che ci hanno cambiato la vita (Longanesi 2021) e Lo stato delle cose. Breve storia della Repubblica per oggetti (Longanesi 2022). Nell’incontro condotto da Valentina Gasparet ci scorrerà davanti, attraverso il racconto degli oggetti – quelli grafici o architettonici, anonimi o di firma, oggetti su cui sedersi, da guidare, con cui scrivere, da mettersi addosso o da mangiare – il racconto del design italiano, che parla anche di persone e di come cambia l’identità di un popolo attraverso le cose che inventa e che utilizza. «Il Novecento non è raccontabile se non attraverso le cose che ha prodotto. Le cose come sintomi. Questo vale per le invenzioni, per la loro diffusione, ma anche per lo stile, anzi gli stili che ha concepito e che a loro volta hanno influenzato società, costumi, culture. E vale soprattutto per il nostro Paese, che è lo Stato delle cose».
Con Tante care cose. Gli oggetti che ci hanno cambiato la vita, Chiara Alessi ci ha guidato alla scoperta di piccole sorprese legate al mondo che siamo stati capaci di costruirci intorno. Una sorta di storia del Novecento, tracciata attraverso gli oggetti: al centro il design, certo, ma anche le persone, le idee, le invenzioni e l’evoluzione dell’identità di un popolo, scandita dalle cose che inventa e utilizza. E con Lo stato delle cose. Breve storia della Repubblica per oggetti, l’autrice è tornata a raccontarci chi siamo e da dove arriviamo ripercorrendo la traccia storica e umana lasciata dagli oggetti che abbiamo amato. In queste pagine sfilano sei “cose” comuni e straordinarie che non solo hanno attraversato il tempo, ma l’hanno anche fatto. Spesso passandosi un inatteso testimone, perché non ci si pensa quasi mai ma la storia delle cose si muove. E noi con lei. Cose che hanno coinciso completamente con un’immagine, con un momento, con un racconto, fino a diventare l’immagine, il momento, il racconto, spesso finiscono poi per superarlo e trasformarsi in qualcosa di completamente diverso, ed è in questa non coincidenza tra quello che le cose dicono e che le cose fanno, e l’immagine che restituiscono di noi, che val la pena di guardare oggi. Per capire meglio la strada fatta fin qui, e provare a intuire dove potrebbe ancora portarci.
L’incontro, promosso da Fondazione Pordenonelegge.it con l’Amministrazione comunale di Brugnera, sarà come sempre accessibile con ingresso gratuito. È suggerita la prenotazione iscrivendosi attraverso il proprio account mypnlegge sul sito www.pordenonelegge.it. Info: 0434.1573100 mail segreteria@pordenonelegge.it