Dal 18 al 22 settembre oltre 100 grandi protagonisti italiani e stranieri per le lettrici e i lettori giovani e giovanissimi. Incontri andati a ruba già dal primo ‘click day’ di prenotazioni, in arrivo scuole anche dal Veneto e dal Trentino Alto Adige! Tre le grandi anteprime del festival: gli autori Lodovica Cima, Enrico Galiano e Andrea Maggi, con i nuovi romanzi che saranno raccontati per la prima volta a pordenonelegge. E moltissimi incontri con libri che parlano di sport, natura, animali, filosofia, viaggi.
L’avvio del cartellone con la simbolica staffetta di letture da Tutti i colori della pace, di Gianni Rodari. Due gli eventi speciali proposti in collaborazione con la RAI: “Da RAI Yoyo … a pordenonelegge!”, con Laura Carusino, la presentazione di Angelo chi legge, il podcast prodotto da pordenonelegge con la Sede regionale Rai Friuli Venezia Giulia.
E con il linguista Giuseppe Antonelli, pordenonelegge presenta la seconda ampliata edizione del Piccolo Dizionario (immaginario) delle ragazze e dei ragazzi: 187 parole urgenti e “identitarie” dei giovani 11-14enni, un glossario pensato e scritto da loro, con accuratezza metodologica, ma con lo sguardo e il sentire della loro età.
PORDENONE – Suonerà oggi, mercoledì 11 settembre, la campanella del nuovo anno scolastico e squillerà di pari passo al successo di pordenonelegge Junior, il cartellone under 14 della Festa del libro per lettori giovani e giovanissimi che, insieme ai loro insegnanti, si ritroveranno intorno agli autori e alle storie. È stata una vera e propria “corsa al biglietto” l’apertura delle prenotazioni degli incontri del cartellone junior della 25^ edizione di pordenonelegge, che sono state letteralmente prese d’assalto fin dai primi minuti. Si registra così un tutto esaurito per la quasi totalità degli incontri dedicati alle Scuole Primarie, Scuole Secondarie di primo grado e Scuole Superiori, con prenotazioni dalle città e dalle province di Pordenone, Udine e Gorizia ma non solo: a pordenonelegge arriveranno studentesse e studenti anche dal Veneto e dal Trentino Alto Adige. Pochissimi gli incontri con ancora qualche posto a disposizione, prenotabili entro venerdì 13 settembre sul sito pordenonelegge.it.
«Un vero festival nel festival, questa 25^ edizione – spiega la curatrice, Valentina Gasparet – con oltre 100 protagonisti italiani e stranieri, e più di 30 incontri formato ragazze e ragazzi. Un programma che abbiamo voluto aprire con la speciale e simbolica staffetta di letture da Tutti i colori della pace di Gianni Rodari, a cura delle scuole dell’infanzia e dei nidi, così da ricordare insieme come “sarebbe una festa per tutta la terra, fare la pace prima della guerra”».
LE ANTEPRIME DI PORDENONELEGGE JUNIOR
A scandire l’edizione 2024 di pordenonelegge Junior, spiccano tre anteprime. Innanzitutto due grandi autori, entrambi di casa a Pordenone:Enrico Galiano con L’incredibile avventura di un super-errore, in uscita per Salani il 17 settembre e al festival venerdì 20 settembre alle 10.30 al PalaPAFF!, Parco Galvani. Il prof più famoso del web ci ricorderà come gli errori siano momenti fondamentali per la crescita di ognuno di noi. Proprio grazie alla sua goffaggine e ai suoi formidabili errori Ricky riuscirà a sbaragliare la misteriosa “Setta dei Perfetti”, dimostrando che senza cadute e senza fallimenti è impossibile fare qualcosa di bello. Mentre Andrea Maggi venerdì 20 settembre (ore 9, PalaPAFF!, Parco Galvani) con Il mio Socrate. Dieci dialoghi sulla felicità, uscito il 4 settembre per Giunti, attraverso la storia della protagonista ci condurrà in un viaggio alla scoperta del grande filosofo, con un espediente narrativo fatto di 10 dialoghi immaginari che Veronica intesse, a tu per tu con Socrate.
Anche Lodovica Cima firma una anteprima del festival, perché sarà la prima volta in cui racconterà pubblicamente il romanzo Sylvie sogni di seta, in uscita il 17 settembre per Mondadori ragazzi. Appuntamento giovedì 19 settembre, alle 10.30 all’Auditorium della Regione).
IL CARTELLONE: TEMI E PROTAGONISTI
Tra i tanti protagonisti e le novità riservate a pordenonelegge Junior, con una dedica per chi si affaccia all’adolescenza, e per tutti gli adulti che vogliono saperne cosa pensano e sentono i giovanissimi: la seconda, ampliata edizione del Piccolo Dizionario (immaginario) delle ragazze e dei ragazzi, realizzata in sinergia con la Fondazione Treccani e con la supervisione del linguista Giuseppe Antonelli, 187 parole urgenti e “identitarie” dei giovani 11-14enni. Un glossario pensato e scritto da loro, con accuratezza metodologica, ma con lo sguardo e il sentire della loro età. Appuntamento per saperne di più venerdì 20 settembre, alle 9.30 in Piazza della Motta.
Ci saranno poi gli appuntamenti legati al “Caro autore, ti scrivo…”, il tradizionale concorso per gli studenti delle Scuole Secondarie di primo grado, che vedrà un magnifico poker di libri, presentati dagli autori in dialogo con Vera Salton: lo scrittore olandese Yorick Goldewijk, che firma Il cinema dei film mai girati e Vichi De Marchi per Chiamami Giulietta, Simone Saccucci con L’ultima ferita e Federico Appel e Luca Malagoli per Telemark. Sabotaggio all’atomica.
Le grandi storie possono essere anche a misura di piccoli lettori: come i “miniromanzi” 54 secondi di ritardo di Chiara Carminati e Lisa Ti e il cortile del nespolo di Sara Marconi. Mentre un mondo in cui le parole non appartengono a tutti, ma sono strane creaturine che vivono in gabbia e si comprano al mercato, fa da sfondo al romanzo rivelazione di Maddalena Vaglio Tanet, Rim e le parole liberate. Un esilarante racconto dei parenti è al centro dell’ultimo libro di Teresa Porcella e Roberta Balestrucci, Parenti Serpenti. Mentre si profila come una travolgente avventura ad alto tasso di risate, quella de I combinadisastri dell’autore olandese Rico Hop.
Gli animali e la natura sono al centro di un prezioso e articolato percorso dedicato ai bambini e ai ragazzi. A cominciare dal racconto di Flavio Soriga, Signor Salsiccia. Una storia di ricci, nonni e cambiamento climatico e di Luigi Garlando, Carlo il carlino parlante. E Claudia Fachinetti, accompagnata dalle illustrazioni di Greta Vettori, racconta Un bosco nUovo. Attraversa boschi magnifici anche il cammino lungo la famosa Via degli Dei, tra Bologna e Firenze che percorreremo con Angelo Mozzillo e Davide Panizza, e il loro libro Bello il bosco, ma non ci vivrei. E Davide Calì e Sara Arosio propongono, Un giorno tutto questo sarà tuo. Anche ARPA FVG propone il laboratorio L’ambiente attraverso i libri, per promuovere l’educazione ambientale attraverso varie tematiche, in un viaggio nel mondo della letteratura, riflettendo sulle azioni del singolo per uno stile di vita più sostenibile. Non mancheranno gli appuntamenti nel segno dello sport, a partire dal romanzo Il ring di Chiara Lico, ispirato alla vera storia di Sirine Charaabi azzurra delle Fiamme Oro, argento ai mondiali di boxe di Nuova Delhi 2023 e protagonista le scorse settimane ai Giochi Olimpici di Parigi. E poi “Tutti a canestro” con Luca Tebaldi e Librogame® Basket, un epico torneo nel quale, leggendo la storia, il lettore potrà decidere come giocare e dalle sue scelte dipenderà il risultato di ogni partita.
Un percorso di “lezioni speciali” attraversa le giornate del festival, a cominciare dalla lettura di Daniele Aristarco, con le immagini di Glenda Sburelin, che passa in rassegna le più belle «rime sparse» di Francesco Petrarca, ripercorrendo la sua vita e la sua opera. Sul fronte della filosofia il racconto a misura di bambini e bambine di Armando Massarenti,Platone, Socrate, Aristotele… che idea!, E in un incontro realizzato in collaborazione con il PAFF!, Il cavaliere inesistente di Italo Calvino viene proposto per la prima volta in versione graphic novel da Sualzo.. Alcuni libri preziosi possono accompagnare i giovani lettori in un importante viaggio di scoperta del mondo intorno a noi. Un viaggio che parte a pordenonelegge dal racconto di paesi lontani e vicini, di guerre dimenticate, di ospedali in prima linea, nel libro di Gigliola Alvisi con Medici senza Frontiere. E la scienziata Chiara Valentina Segrè racconta 13 storie di chi ha fatto la differenza: fra queste, la nascita della Croce Rossa. Attraverso le storie e i libri, possiamo interrogarci sulle regole, sui diritti e doveri, su ingiustizie e giustizia, sulla gentilezza, e sulla prepotenza: lo facciamo a pordenonelegge con Chiara Pinton in un incontro realizzato con BILL FVG. Grande attenzione poi al rapporto mondo virtuale/mondo reale, all’iperconnessione e alle nuove tecnologie, con un dialogo speciale tra Luigi Ballerini, autore di Blocco 5, e Carlo Cuppini che ha pubblicato Logout. Un inno all’autoaffermazione e al coraggio di credere in sé stessi è il nuovo romanzo di Alberto Pellai e Barbara Tamborini.
GLI EVENTI SPECIALI CON LA RAI
Due gli eventi speciali in collaborazione con la RAI: domenica 22 settembre, alle 10 in Piazza della Motta riflettori su “Da RAI Yoyo… a pordenonelegge!”, con Laura Carusino, in sinergia con Rai Kids. Uno speciale spettacolo dal vivo, con il coinvolgimento del pubblico, animato da letture, canzoni e balli, protagonista la scrittrice di libri per bambini, attrice e volto amatissimo di Rai Yoyo Laura Carusino. E sabato 21 settembre, alle 12:00 nel Ridotto del Teatro Verdi la presentazione di Angelo chi legge, il podcast che pordenonelegge ha realizzato in collaborazione con la Sede regionale Rai Friuli Venezia Giulia, a cura di Riccardo Cicconetti e Marco Fornasin.
GLI APPUNTAMENTI DEL POMERIGGIO DA VIVERE IN FAMIGLIA.
Da venerdì 20 a domenica 22 settembre ci saranno nel pomeriggio vari appuntamenti che i bambini e i ragazzi possono seguire con le proprie famiglie. Come la magia della lettura dei Gatti Ostinati, che ripercorrono in musica Tutti i colori della pace di Gianni Rodari, sabato 21 settembre (ore 15:30, Auditorium PAFF! Parco Galvani), in collaborazione con FISM e Soroptimist Club Pordenone, viaggio che continuerà nei laboratori alla Scuola dell’infanzia S.Giorgio.
In occasione dei 150 anni della nascita di Guglielmo Marconi, Federico Taddia sabato 21 settembre (ore 17:00, Auditorium Istituto Vendramini) presenta il volume “Le più belle storie DISNEY di Invenzioni. Dal wireless all’intelligenza artificiale un prezioso volume” per cogliere lo spirito che muove i ricercatori, l’emozione per le nuove scoperte, lo sviluppo della tecnologia, partendo dal wireless per arrivare all’attuale Intelligenza Artificiale. E ad illustrare a pordenonelegge l’incontro, in presa diretta con le sue tavole, ci sarà il disegnatore Stefano Intini, autore Disney.
Venerdì 20 settembre alle 16:30 alla Biblioteca Civica, Sala Incontri, Ester Armanino ci racconterà la storia di una bambina chefa i conti con un dolore che sembra invincibile con il suo libro Dolores e io, un albo poetico e luminoso.
Mariapia De Conto ci spiega invece domenica 22 settembre (ore 15:30, Biblioteca Civica, Sala Incontri) l’incontro e l’alleanza preziosa tra api e fiori e come coltivare la bellezza difendendo la biodiversità. Emanuela Da Ros ci porta una storia che tocca la relazione tra nonni e nipoti in modo ironico e delicato, Come ti rapisco il nonno (domenica 22 settembre, ore 17:30 Biblioteca Civica, Sala Incontri Teresa Degan). Infine, venerdì 20 settembre alle 18 a San Quirino, al Centro di Documentazione e Catalogazione Magredi, Enrico Galiano presenta Gli errori che aiutano a crescere.
LE SCUOLE SUPERIORI
E ancora a pordenonelegge un percorso di incontri dedicato alle Scuole superiori: ci saranno Chiara Carminati, in dialogo con Beatrice Masini, Pierdomenico Baccalario conl’esperimentodi un’autrice esordiente, Valentina Federici, che ha sfidato l’Intelligenza Artificiale nella scrittura di un racconto. E ancora Alessandro De Angelis con Le grandissime maraviglie” di Marco Polo. Racconti di viaggio lungo la Via della Seta, mentre la storia sarà al centro delle presentazioni del saggio Il fronte segreto. Gli Alleati, la Resistenza europea e le origini della Guerra Fredda 1939-1945, di Tommaso Piffer in dialogo con Andrea Zannini, e di Caccia ai nazisti, di Marco De Paolis, procuratore militare che ha indagato sulle stragi di Marzabotto, Sant’Anna di Stazzema, Civitella in Val di Chiana. Giuseppe Grattacaso ci guiderà attraverso Una felicità nuova. Riscoprire la poesia di Pascoli, mentre sulle tracce dell’umanista pordenonese Pietro Edo ci guideranno Matteo Venier e Silvia Corelli. Si parlerà anche di Marie Curie con Nicoletta Bortolotti e Sara Rattaro, e di Abbracciare Dafne, Attorno a Gaia: due libri sull’ambiente e l’antichità greco-latina con Roberto Bondì e Filippomaria Pontani.
Il programma completo del cartellone under 14 di pordenonelegge, promosso dalla Fondazione Pordenonelegge.it, è disponibile sul sito www.pordenonelegge.it