• Lun. Apr 22nd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

PORDENONELEGGE, LIBRI DA VICINO: venerdì 17 novembre SALVATORE GIANNELLA PRESENTA “ACQUA ULTIMA CHIAMATA”, ANTIGA EDIZIONI

DiRedazione

Nov 9, 2023

Libri da vicino: l’editoria del territorio si racconta.

Venerdì 17 novembre a Pordenone, Palazzo Badini, lo scrittore Salvatore Giannella presenta “Acqua ultima chiamata”, pubblicato da Antiga Edizioni. L’ingresso è aperto a tutti, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

PORDENONE – «È giunto il tempo di riaprire i nostri occhi». Racconterà perché venerdì 17 novembre, alle 18 in Sala Ellero a Palazzo Badini per la rassegna “Libri da vicino” promossa da Fondazione Pordenonelegge.it, il giornalista e scrittore Salvatore Giannella presentando il suo libro Acqua ultima chiamata, pubblicato da Antiga Edizioni. L’autore dialogherà con Michela Antiga, editrice del volume.

L’incontro è aperto con ingresso libero, fino ad esaurimento posti. È suggerita la prenotazione iscrivendosi attraverso il sito pordenonelegge.it (cliccando alla voce mypnlegge). Info: Tel. 0434.1573100 mail segreteria@pordenonelegge.it.

Il Po in secca, con altri grandi fiumi del nord. I campi assetati dopo un inverno molto siccitoso. L’Italia nella morsa della carenza idrica e del clima che cambia. Il mondo intero in allarme per fiumi che in passato sono stati sorgenti di civiltà e oggi sono diventate culle di tensioni e preoccupazioni. Nell’anno della grande sete della terra l’Associazione “Premio letterario Giuseppe Mazzotti”, promotrice del Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti” e Antiga Edizioni pubblicano un libro, a cura del giornalista e scrittore Salvatore Giannella, esito del seminario “L’orologio dell’acqua”, tenutosi a Treviso nell’ottobre 2021, e secondo della collana dedicata alla transazione ecologica dopo Terra ultima chiamata.

In duecento pagine, frutto di rigore scientifico e di facile divulgazione, i lettori troveranno la diagnosi aggiornata per capire le cause della siccità e le buone pratiche per preservare l’oro blu: tante storie e dati utili dall’Italia e dal mondo per mitigare questa emergenza e vincere la più urgente sfida globale climatica insieme ai giovani della generazione Greta.

Salvatore Giannella ha una lunga carriera di giornalista, iniziata negli anni Settanta con il settimanale Oggi. Ha diretto Genius, L’Europeo e, dal 1986 al ’94, il mensile Airone. Tra i suoi libri: Un’Italia da salvare, L’Arca dell’Arte, Operazione Salvataggio, Voglia di cambiare, In viaggio con i maestri, Terra ultima chiamata, Acqua ultima chiamata, Ville Venete: per una nuova primavera.

Nel 2023 sono usciti il bestseller Michele Ferrero. Condividere valori per creare valore, la prima biografia del geniale imprenditore della Nutella, ed. Salani con cui ha vinto il premio Valori d’impresa assegnato dalla Confindustria Veneto Est; e Le vie delle donne,dedicato alle grandi italiane che meritano una strada (ed. Antiga). Ha ideato nel Montefeltro marchigiano il Premio Rotondi ai salvatori dell’arte e il Maio (Museo dell’arte in ostaggio) che ricorda i tesori d’arte trafugati durante la Seconda guerra mondiale. Cura un blog di storie per chi ha il gusto del futuro: Giannella Channel.

Tra i riconoscimenti ricevuti, il premio Zanotti Bianco, consegnatogli al Quirinale da Pertini e, nel 2007, la medaglia d’oro del comitato scientifico del Centro Pio Manzù presieduto da Mikhail Gorbaciov.

PRESS studio Vuesse&c ufficiostampa@volpesain.com

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE