• Ven. Dic 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

PORDENONELEGGE: OGGI ANTEPRIMA della 26^ EDIZIONE a LIGNANO SABBIADORO con NADIA TERRANOVA

DiRedazione

Set 2, 2025

Con il dialogo intorno a un romanzo che ci interroga sul potere della memoria, individuale e collettiva, e sulla nostra capacità di attraversarla per capire chi siamo, pordenonelegge 2025 celebra il suo evento di Anteprima nella serata a Lignano Sabbiadoro (Centro Congressi Kursaal, ore 21), protagonista la scrittrice Nadia Terranova, autrice di riferimento della scena narrativa italiana, finalista al Premio Strega 2025 con Quello che so di te (Guanda). È questo il primo evento pubblico della 26^ edizione di pordenonelegge, attesa dal 17 al 21 settembre nel centro storico di Pordenone e nei Comuni che prenderanno parte al “Fuoricittà” 2025: oltre 650 i protagonisti del festival, scrittori e scrittrici italiani e stranieri, l’inaugurazione mercoledì 17 settembre con il Premio Nobel Shirin Ebadi. E sono 397 gli eventi che si alterneranno in cinquanta sedi di incontro, nel centro storico della città e in Friuli Venezia Giulia. L’ulteriore Anteprima di pordenonelegge è in calendario martedì 16 settembre a Udine (ore 18, sede Fondazione Friuli), con il giurista Giovanni Maria Flick. Nadia Terranova tornerà a pordenonelegge venerdì 19 settembre, per una ulteriore presentazione del suo romanzo (ore 19, Spazio Gabelli).

Quello che so di te è il romanzo più personale e più intenso di Nadia Terranova, che a Lignano lo sfoglierà in dialogo con lo scrittore e curatore del festival Alberto Garlini Un evento organizzato da Fondazione Pordenonelegge.it in stretta sinergia con il Comune di Lignano: l’ingresso è liberamente aperto al pubblico, consigliabile prenotazione attraverso il sito pordenonelegge.it, cliccando alla voce mypnlegge. C’è una donna, al centro della storia di Quello che so di te: di fronte alla figlia appena nata, ha una sola certezza: da ora non potrà mai più permettersi di impazzire. La follia nella sua famiglia non è solo un pensiero astratto ma ha un nome, e quel nome è Venera. Una bisnonna che ha sempre avuto un posto speciale nei suoi sogni. Ma chi era Venera? Qual è stato l’evento che l’ha portata a varcare la soglia del Mandalari, il manicomio di Messina, in un giorno di marzo? Per scoprirlo, è fondamentale interrogare la Mitologia Familiare, che però forse mente, forse sbaglia, trasfigura ogni episodio con dettagli inattendibili. Questa non è solo una storia di donne, ma anche di uomini. Di padri che possono spaventarsi, fuggire, perdersi. Per raccontare le donne e gli uomini di questa famiglia, le loro cadute e il loro ostinato coraggio, non resta altro che accettare la sfida: non basta sognare il passato, bisogna andarselo a prendere. Ritornare a Messina, ritornare fra le mura dove Venera è stata internata e cercare un varco fra le memorie (o le bugie?) tramandate, fra l’invenzione e la realtà, fra i responsi della psichiatria e quelli dei racconti familiari.

Nadia Terranova è nata a Messina e vive a Roma. Con Einaudi ha pubblicato i romanzi Gli anni al contrario (2015, vincitore di numerosi premi tra cui il Bagutta Opera Prima, il Brancati e l’americano The Bridge Book Award), Addio fantasmi (2018, finalista al Premio Strega, Premio Alassio Centolibri) e Trema la notte (2022, Premio Elio Vittorini, Premio Internazionale del mare Piero Ottone). Collabora con le pagine culturali della «Repubblica» e della «Stampa». È tradotta in tutto il mondo. Quello che so di te è il primo romanzo che pubblica con Guanda (2025, finalista al Premio Strega).

Pordenonelegge, Festa del libro e della libertà, è promosso dalla Fondazione Pordenonelegge.it presieduta da Michelangelo Agrusti, ed è a cura di Gian Mario Villalta (direttore artistico), Alberto Garlini e Valentina Gasparet, per il coordinamento organizzativo della Direttrice della Fondazione Michela Zin.

In copertina : Terranova Nadia Credits Matteo Casilli

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it