Festival Antichi Organi del Polesine
Un patrimonio da scoprire ed ascoltare
EDIZIONE XXI
29 novembre – 29 dicembre 2024
Il Re di tutti gli strumenti
Venite adoremus, sabato 28 dicembre, concerto di Natale a Ca’ Venier
Alla consolle dell’organo Giacomo Bazzani, il giovane pluripremiato Matteo Varagnolo
“Venite adoremus. Pastorali organistiche tra’700 e ‘800” è il concerto del tempo natalizio che il Festival Antichi organi del Polesine ha organizzato per la tradizionale tappa della chiesa arcipretale di San Nicolò a Ca’ Venier di Porto Tolle. Quest’anno l’appuntamento concertistico è programmato per sabato 28 dicembre, alle 17, come sempre con ingresso libero e gratuito. Info sulla pagina Facebook @antichiorgani.
L’evento musicale è organizzato da Asolo musica Veneto musica, Mic, Regione del Veneto, con la direzione artistica di Nicola Cittadin, il patrocinio della Diocesi di Chioggia e della Provincia di Rovigo, la collaborazione dell’Unità pastorale dell’Isola di Ca’ Venier e l’imprescindibile contributo del Comune di Porto Tolle.
Per questa data del Festival, che coinvolge l’organo Giacomo Bazzani del 1887, piccolo gioiello dell’ultima dinastia della Scuola veneta nel Parco del Delta, la direzione artistica ha invitato una giovane promessa del mondo organistico, nell’intento di valorizzare le nuove leve di musicisti veneti. Alla consolle, ci sarà infatti, Matteo Varagnolo, classe 2002, originario di Piove di Sacco (Pd), già diplomato di primo livello al Conservatorio Pollini di Padova, attualmente studente del Master di organo concertistico dell’Università della musica e delle arti interpretative, a Vienna. Varagnolo studia organo dall’età di 13 anni; ha suonato in diversi concerti e rassegne musicali come solista e come accompagnatore, in Italia e all’estero. Nel 2019 ha vinto il primo premio al concorso organistico internazionale “Fondazione Friuli”, presieduto dal francese Olivier Latry, contitolare di organo alla cattedrale di Notre-Dame di Parigi; nel 2021 ha vinto il primo premio al concorso internazionale “Fiorella Benetti Brazzale – città di Vicenza”, presieduto da Giancarlo Parodi, organista titolare della Basilica di Santa Maria assunta in Gallarate (Va).
Varagnolo si esibisce su un programma del tutto consono al periodo natalizio e particolarmente a lui congeniale, una serie di brani pastorali gioiosi e briosi. A partire da “Introduzione e pastorale” di Bernardo Pasquini (1637-1710), poi “Concerto in Re min Bwv 974” di Alessandro Marcello (1673-1747), poliedrico patrizio veneziano, quindi la Pastorella Bwv 590 di Johann Sebastian Bach; un “Andante in Fa magg Kv 616” di Amadeus Mozart e, per concludere, la “Sinfonia con adagio pastorale” di Gaetano Valeri (1760-1863) e l’Elevazione in Re min di padre Davide da Bergamo (1791-1863), frate minore molto apprezzato come organista, compositore e collaudatore di organi, iniziato alla musica dal maestro bavarese Simon Mayr insieme al tenore Giovanni Battista Rubini e al compositore Gaetano Donizetti.–
_____________________________________________________________
ASOLO MUSICA Associazione Amici della Musica, via Enrico Fermi 14/E4 – 31011 Asolo (Tv), tel. 0423/950150,
email info@asolomusica.com, www.asolomusica.com