• Mer. Dic 10th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Porto Viro (Ro) : tutto esaurito per il primo spettacolo natalizio de “Il Teatro siete Voi – Come nelle favole”

DiRedazione

Dic 9, 2025

Il Teatro siete Voi –- Come nelle favole

A Porto Viro, le storie della “Notte dei regali”

Tutto esaurito in Sala Eracle per il primo spettacolo a tema natalizio

PORTO VIRO (RO), 9 dicembre 2025 – Tutto esaurito in Sala Eracle, domenica 7 dicembre, per il primo spettacolo a tema natalizio della rassegna “Il teatro siete voi 2025 – come nelle favole”, che è alle ultime rappresentazioni di una stagione quasi sempre in sold-out. In scena andava “La notte dei regali” di e con Gianni Franceschini, attore, cantastorie, pittore, prodotto da “La piccionaia centro di produzione nazionale”.

Con un disegno luci ben studiato per rendere i colori e le suggestioni natalizie, Gastaldo, il vecchietto che conduce il carrettino dei regali con l’inseparabile ciuchina Gelsomina, si ferma a raccontare le storie della sua esperienza coi “portatori di regali”: Babbo Natale, la Befana, Santa Lucia, San Nicola, i Re magi. E le disegna anche, queste storie, dipingendo in scena dei quadri che poi sono stati regalati al pubblico con dedica. Musica, movimenti scenici curati, burattini divertenti, una palla luminosa: sono tante le componenti narrative di questo spettacolo che incanta e affascina, soprattutto per quel mix di luce e buio che fa già respirare le atmosfere tradizionali della notte santa.

Lo spettacolo è stato presentato dalla direttrice artistica della rassegna Irene Lissandrin e dal sindaco di Porto Viro, Mario Mantovan col suo immancabile cagnetto Thor. Al termine, grande ressa di bambini sotto palco per la consegna di 13 libri-premio, per il completamento di tre bollini della tessera-fedeltà, in collaborazione con Fatatrac edizioni. Pigia-pigia con entusiasmo generale per la consegna di ben 30 locandine dello spettacolo autografate da Gianni “Gastaldo” Franceschini. Il pomeriggio è stato animato dal volontariato locale del Gruppo Babbo & Friends, tutti di rosso vestiti, che hanno intrattenuto i bambini con un laboratorio di lavoretti natalizi e preparato la cioccolata calda a fine spettacolo. Gli ingredienti c’erano tutti per dire che è già Natale.

CREDITS

IL TEATRO SIETE VOI 2025 – COME NELLE FAVOLE è un progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo, col sostegno di Circuito regionale multidisciplinare Arteven, Mic, Regione Veneto, il contributo e la collaborazione della Provincia di Rovigo conn RetEventi e Fondazione Cariparo, il contributo di Fondazione Banca del Monte di Rovigo.

La collaborazione dei comuni di Rovigo, Arquà Polesine, Badia Polesine, Bagnolo di Po, Bosaro, Canda, Castelguglielmo, Corbola, Costa di Rovigo, Fiesso Umbertiano, Frassinelle Polesine, Fratta Polesine, Giacciano con Baruchella, Loreo, Occhiobello, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina, San Martino di Venezze, Stienta, Taglio di Po, Trecenta.

Grazie a SiccTech, Irsap Foundation, Polaris Srl, Bvr Banca del Veneto centrale, Baccaglini auto, BancAdria Colli Euganei, Sustain Tech, Aics, Fita, Il Circolo di Rovigo, Borsari, Of Zanella, Notorious cinema, Fatatrac edizioni.–

_________________________________________________________

IL TEATRO SIETE VOI 

Associazione ViviRovigo 

contatti: info@ilteatrosietevoi.it tel. 347/6932356

prenotazioni e biglietti: tel. 347/6923420

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it