• Gio. Mag 30th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Portogruaro, Premio Nicolò Bettoni per l’Albo Illustrato 2023: Nicoletta Costa riceve il Premio alla Carriera

DiRedazione

Mag 11, 2023

Sabato 6 maggio si è svolta a Portogruaro la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Premio Nazionale per l’Albo Illustrato Nicolò Bettoni. Nicoletta Costa ha ricevuto il Premio alla Carriera Eleonora Nespolon


Il Premio Nazionale per l’Albo Illustrato Nicolò Bettoni, istituito nel 2022, vuole celebrare la figura dell’illustre tipografo Nicolò Bettoni, nato a Portogruaro il 24 aprile 1770. Sabato 6 maggio presso la Sala Consiliare del Municipio di Portogruaro si è tenuta la cerimonia di premiazione che ha annunciato i migliori albi illustrati rivolti a un pubblico di lettori di età compresa fra i 3 e i 10 anni, fra le diciassette importanti case editrici che hanno partecipato all’iniziativa. Il primo classificato è stato l’albo Rosso di cielo di Chiara Carminati e Alessandro Sanna (ed. Lapis). Sono state assegnate inoltre delle menzioni speciali per progetti di graphic novel, divulgazione e opera prima. 

La Giuria Tecnica era formata da esperti di letteratura per bambini e ragazzi: Daniela De Marchi, direttrice della Biblioteca Civica “N. Bettoni”, Stella Nosella, scrittrice e direttrice artistica del Festival PortoImmaginario, Angela Catrani, editor e agente letterario, Beniamino Sidoti, scrittore, Marianna Vianello, direttrice di Kid Pass, Antonio Ferrara, scrittore, Marianna Cappelli, fotografa, formatrice e attrice, Monica Parussolo, illustratrice, e la Libreria Todoro di Portogruaro.

Nel corso della serata, è stato consegnato il Premio alla Carriera Eleonora Nespolon a Nicoletta Costa, autrice e illustratrice molto nota pure all’estero grazie a personaggi come Giulio Coniglio e Nuvola Olga. La Costa ha commentato così il riconoscimento: “Ricevere il Premio alla Carriera Portogruaro è stata certamente un’esperienza piacevole ed emozionante, ma l’aspetto più bello è stato respirare l’atmosfera magica che si crea quando le persone che amano i libri si incontrano, e vedere la cura e l’amore con cui tutto è stato organizzato. Naturalmente è stato anche molto stimolante apprezzare i fantastici libri premiati.” 

Sul canale YouTube del Comune di Portogruaro è possibile vedere la registrazione della cerimonia.  

About Nicoletta Costa

Nicoletta Costa ha iniziato la sua attività di illustratrice di libri per l’infanzia nel 1980, due anni dopo la laurea in Architettura, e da allora non ha mai smesso. Ha pubblicato più di 600 albi illustrati, incantando lettori in tutto il mondo grazie alla sua capacità di vedere le cose con gli occhi dei bambini, e creando personaggi che fanno ormai parte dell’immaginario collettivo e del percorso di crescita dei bambini di generazione in generazione. Attraverso le avventure dei suoi personaggi, i piccoli lettori imparano ad avere fiducia in sé stessi e ad affrontare serenamente ogni nuova sfida. Per Mondadori – Libri per Ragazzi ha pubblicato nel 2020 la collana Orso Blu.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE