• Lun. Dic 23rd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Prague Philharmonia il concerto al Giovanni da Udine – Lunedì 11 aprile

DiRedazione

Apr 5, 2022

Lunedì 11 aprile la Prague Philharmonia diretta da Emmanuel Villaume in concerto al Teatro Nuovo Giovanni da Udine

In programma il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 di Johannes Brahms, con il pianista Andrew von Oeyen, e la Sinfonia n. 7 di Antonin Dvořák

Udine, 4 aprile 2022 – Nuovo appuntamento all’insegna della grande musica lunedì 11 aprile al Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Protagonista del penultimo concerto della stagione sinfonica scelta dal Sovrintendente e Direttore Artistico Marco Feruglio e realizzata con il sostegno di Fondazione Friuli sarà infatti la Prague Philharmonia, consideratauna delle migliori orchestre a livello internazionale. Fondata nel 1994 da Jiří Belohlavek, da sette anni è sotto la guida di Emmanuel Villaume, che ha presentato all’orchestra nuove sfide sotto forma di repertorio francese e grandi opere sinfonico-vocali. Il complesso, che intraprende regolarmente tournée all’estero e ha contratti discografici con le più importanti etichette, propone al pubblico un ampio repertorio che va dal periodo classico fino al Novecento, distinguendosi nei capolavori dei grandi compositori boemi come Antonín Dvořák, di cui ascolteremo, per la prima volta al Giovanni da Udine, la romanticissima Sinfonia n. 7.

La prima parte del programma sarà invece dedicata a Johannes Brahms e al suo Concerto per pianoforte e orchestra n. 2, opera fra le più ampie e imponenti del compositore tedesco e nota per l’estrema difficoltà di esecuzione. Nel ruolo di solista sarà impegnato Andrew von Oeyen, pianista amato in tutto il mondo per le sue interpretazioni eleganti e perspicaci, l’abilità artistica equilibrata e la tecnica brillante. Classe 1979, dopo il debutto all’età di 16 anni con la Los Angeles Philharmonic ed Esa-Pekka Salonen Andrew von Oeyen si è affermato come uno dei pianisti più accattivanti della sua generazione, con un ampio repertorio concertistico che attraversa oltre due secoli di storia della musica, da Mozart e Beethoven a Bartók e Brahms.

Biglietteria

Gli sportelli di via Trento 4 sono aperti dal martedì al sabato (escluso festivi) dalle 16.00 alle 19.00. Lunedì 11 aprile la biglietteria sarà aperta dalle 19.15 fino all’inizio del concerto. Gli acquisti come di consueto possono essere gestiti anche online sul sito www.teatroudine.it o www.vivaticket.it.

Accesso in sala

In ottemperanza alle più recenti disposizioni, per l’accesso in sala rimangono obbligatori il green pass rafforzato e l’utilizzo della mascherina ffp2.

Ricordiamo che tutti gli spazi del Teatro sono igienizzati e sanificati nel pieno rispetto delle linee guida della Normativa vigente anti Covid-19.  Un impianto di nuova generazione preleva continuamente aria dall’esterno garantendone il ricambio completo in sala ogni 15 minuti. Il flusso verticale dell’aria dalla base di ogni poltrona verso il soffitto impedisce ad ogni spettatore di entrare in contatto con l’aria respirata dal proprio vicino. L’efficacia contro SARS-COV-2 della tecnologia utilizzata è stata certificata dall’Ospedale Sacco di Milano.

lunedì 11 aprile 2022 – ore 20.45

TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE

via Trento, 4 – 33100 Udine

PKF – Prague Philharmonia

Andrew von Oeyen pianoforte

Emmanuel Villaume direttore

Johannes Brahms Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in Si bemolle maggiore, op. 83

Antonín Dvořák Sinfonia n. 7 in Re minore, op. 70

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE