• Mer. Dic 4th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Premi APCLAI – L’Italia a Ventana Sur (IV edizione)

DiRedazione

Dic 1, 2024

Quarta edizione di “Premi APCLAI – L’Italia a Ventana Sur”

Dal 2 al 6 dicembre 2024, l’iniziativa “Premi APCLAI – L’Italia a Ventana Sur” riconfermata al più importante mercato dell’audiovisivo in America Latina organizzato dall’INCAA (Argentina), il Marché du Film – Festival de Cannes e l’ACAU (Uruguay).

Fra qualche giorno, dal 2 al 6 dicembre 2024, APCLAI (Associazione per la Promozione della Cultura Latino Americana in Italia), che organizza il Festival del Cinema Ibero-Latino Americano di Trieste, sarà per la quarta volta presente a Ventana Sur, a Montevideo (Uruguay) con l’iniziativa “Premi APCLAI – L’Italia a Ventana Sur”.

Nell’edizione di Ventana Sur denominata “ Rio de La Plata” , l’Uruguay avrà il privilegio di ricevere i protagonisti più importanti dell’industria audiovisiva internazionale, in un evento a scala umana, con talento, eccellenza, professionalità, trasparenza e vicinanza.

Realizzati in partenariato con Ventana Sur , in collaborazione con il Festival del Cinema Ibero-Latino Americano di Trieste e con il contributo della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, i due premi APCLAI che verranno conferiti nell’ambito dell’iniziativa “Premi APCLAI – L’Italia a Ventana Sur” consistono in servizi di sottotitolazione in una lingua europea a scelta dei vincitori. 

La Giuria di APCLAI che assegnerà i Premi è composta da Rodrigo Diaz (direttore artistico del Festival del Cinema Ibero-Latino Americano di Trieste), Luigi Cuciniello (critico cinematografico) e Fabrizio Catalano (regista e drammaturgo).

I premiati sono scelti tra le opere in gara nelle sezioni di Ventana Sur Primer Corte, in cui gareggiano lungometraggi di finzione nella loro fase di post-produzione; e Copia Final, una selezione di sei lungometraggi di finzione appena terminati e completamente inediti, in cerca di distributori internazionali.

Inoltre, alle sezioni classiche: Primer Corte, Copia Final, Blood Window , Animation!, Proyecta, Punto Género, SoloSeries, El Principio del Film, Maquinitas e Doc/Sur; si aggiungono quest’anno, con l’obiettivo di apportare un rinnovo della proposta: Latam Series Market, En Breve, Entre guiones y Ventana Doc.

Questa occasione è un’opportunità inestimabile di mettere insieme talenti e progetti da tutta la regione, favorendo lo scambio e la collaborazione tra coloro che condividono una passione per lo storytelling. Crediamo nel potere trasformativo dell’audiovisivo come strumento creativo, ma anche come motore economico e culturale, capace di connetterci, rifletterci e rafforzarci” Valentina Prego, Segretaria Esecutiva ACAU 

Cos’è Ventana Sur

Ventana Sur è il più importante mercato dell’audiovisivo dell’America Latina, organizzato dall’argentino INCAA (Istituto Nazionale del Cinema e Arti Audiovisive), dal Marché du Film – Festival di Cannes e dall’ACAU (Agenzia del Cinema e dell’Audiovisivo dell’Uruguay) per promuovere la coproduzione, il finanziamento e l’acquisto dei prodotti latinoamericani

Ogni anno sono presenti oltre 3000 accreditati, tra cui più di 250 buyer provenienti da tutto il mondo: non solo i distributori internazionali per il grande schermo, ma anche le piattaforme digitali, sempre più potenti e influenti nello sviluppo dell’industria audiovisiva. 

L’edizione 2024 conta su 45 Paesi rappresentati, tra cui l’Italia, e oltre 300 proiezioni; il programma prevede tavole rotonde, workshop, conferenze, pitching session e tutto quanto possa essere utile all’incontro tra i diversi operatori del settore.

Puntiamo sempre a generare spazi favorevoli all’incontro tra buyers e creatori; tra le nuove generazioni e quelle con una maggiore esperienza; autorità; artisti e tecnici. Persone che riflettono quest’industria culturale, sempre dinamica ma sempre la stessa: alla fine del giorno sono storie che cercano di essere mostrate.” 
Facundo Ponce de León, Presidente Agencia del Cine y el Audiovisual del Uruguay

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE