“SCARPETTI. I SCARPÈTS DE CJARGNE”: PREMIATO A UDINE DALLA CAMERA DI COMMERCIO DI PORDENONE E UDINE
“Miglior esemplare di valorizzazione degli scarpèts carnici, prodotto iconico della tradizione locale e motore di sviluppo verso una nuova imprenditorialità”: questa la motivazione del riconoscimento speciale con il quale è stato premiato il progetto “SCARPETTI. I Scarpèts de Cjargne” promosso dal Museo Carnico delle Arti Popolari Michele Gortani di Tolmezzo, nell’ambito della Premiazione dell’economia e dello sviluppo 2024, manifestazione della Camera di Commercio di Pordenone-Udine.
Avviato nel 2023, l’ampio progetto di tutela del patrimonio culturale per la valorizzazione della tradizione artigianale e del territorio, la formazione e lo sviluppo di nuova imprenditorialità è realizzato in collaborazione con Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, ERPAC FVG, Carnia Industrial Park, ENAIP Friuli Venezia Giulia, Comunità di Montagna della Carnia e con il patrocinio del Comune di Tolmezzo.
La cerimonia di premiazione si è tenuta questo pomeriggio al Teatro Nuovo Giovanni da Udine. A ritirare il premio la Presidente della Fondazione Museo Carnico delle Arti Popolari Michele Gortani Aurelia Bubisutti.
SCARPETTI oggi è anche un marchio di certificazione. Si è infatti concluso positivamente l’iter di registrazione avviato a inizio anno dal Museo Carnico. Il marchio di certificazione può essere richiesto da ogni artigiana o artigiano che realizzi a mano e in Friuli Venezia Giulia gli scarpéts carnici secondo tradizione, nel rispetto del regolamento di tutela. Già tre le artigiane licenziatarie del marchio: Elisa Mainardis, Flordeliza San Juan e Anna Rita Belluzzo.
Sul sito www.scarpetti.it è possibile scaricare la domanda per fare richiesta del marchio, consultare il regolamento e contattare le artigiane.