Sabato 7 dicembre 2024
“Premio Ermanno Contelli” al Teatro Gozzi di Pasiano:
“Lectio sul clima che cambia” con il professor Luca Mercalli
e sul palco tutti i vincitori della prima edizione
Sarà il professor Luca Mercalli, presidente della Società meteorologica italiana e volto noto della televisione, con una “Lectio sul clima che cambia”, l’ospite della prima edizione del Premio Ermanno Contelli “Acqua come risorsa”. L’appuntamento è il prossimo 7 dicembre 2024, alle 16.30, nella cornice del Teatro Gozzi di Pasiano di Pordenone.
Sul palco saliranno anche i vincitori studenti ed ex studenti universitari di corsi di laurea triennale o magistrale, specializzandi, dottorandi delle Università del Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige. Tra i premiati anche gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Pordenone e della sua provincia e alcune classi e allievi della scuola secondaria di primo grado di Pasiano di Pordenone.
Il “Gruppo Archeologico Acilius” con sede a Pasiano di Pordenone per adempiere alle volontà di Franca Da Ros di destinare premi di studio in memoria del marito Ermanno Contelli (1940-2021 Pasiano), ricercatore, storico, maestro elementare, scrittore, giornalista, uomo di cultura, testimone arguto e attento del territorio, ha bandito il concorso per tre categorie di premi di studio del valore complessivo di 5.000 (cinquemila) euro.
L’argomento del bando ha riguardato il tema “Acqua come risorsa”.
I vincitori sono stati selezionati da una commissione giudicatrice che ha valutato pertinenza, qualità, valore culturale e scientifico, interesse e conformità delle opere e proposte. Hanno fatto parte della commissione: Cristina Del Bel Belluz Cristina, dirigente Istituto Comprensivo scolastico Pasiano e presidente della commissione;Pier Carlo Begotti, storico; Serena Di Tonto, funzionaria archeologa Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio FVG; Alessandro Fontana, professore associato di Geoscienze Università di Padova; Amalia Ruzzene, docente e presidentessa G.R.A.V.O.; Letterio Scopelliti, giornalista e scrittore; Gian Mario Villalta, poeta e direttore artistico di pordenonelegge.
La giornata delle premiazioni, nella quale sarà reso noto anche il nome prestigioso del primo titolo socio onorario Acilius, sarà preceduto da altri tre eventi il cui programma è allegato al presente comunicato stampa con le collaborazioni e i patrocini dei rispettivi enti pubblici e privati.