Il Premio Giorgio Lago Juniores – Nuovi talenti del giornalismo ha dato il via ai percorsi di approfondimento giornalistico in classe, destinati alle scuole superiori del Veneto e del Friuli Venezia Giulia
Come ormai da tradizione, i protagonisti del primo appuntamento, realizzato in collaborazione con il Comune di Castelfranco Veneto, sono stati le alunne e gli alunni delle classi quinte del Liceo Giorgione. In oltre duecento hanno partecipato sabato 19 ottobre, al Teatro Accademico, all’incontro con Vincenzo Romania, professore associato di sociologia all’Università di Padova, e Alessandro Russello, direttore de Il Corriere del Veneto, e hanno affrontato il tema sul quale si misureranno quest’anno i concorrenti del Premio, “Essere o apparire: le distorsioni della società dell’immagine”.
Scopo della mattinata e di tutti gli incontri gratuiti che, fino a fine febbraio, toccheranno le scuole venete e friulane che ne faranno richiesta, è stato fornire agli studenti gli strumenti adeguati per elaborare un testo giornalistico e raccogliere i loro spunti e osservazioni sulla tematica proposta.
Il Premio Giorgio Lago Juniores assegnerà tre borse di studio ai migliori elaborati che perverranno entro il 28 febbraio 2025.
Il bando è disponibile sul sito www.premiogiorgiolago.it e per prenotare i percorsi gratuiti di approfondimento basta scrivere a info@premiogiorgiolago.it.