• Lun. Giu 17th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Premio Mazzotti Ragazzi: il 6 maggio a San Polo di Piave (TV) annuncio dei vincitori della 12^ edizione

DiRedazione

Mag 4, 2023

PREMIO MAZZOTTI RAGAZZI: SABATO 6 MAGGIO L’ANNUNCIO DEI VINCITORI DELLA 12^ EDIZIONE E LA PREMIAZIONE

La cerimonia conclusiva del concorso letterario promosso dall’Associazione Premio Letterario Giuseppe Mazzotti e dall’Assessorato alla cultura e pubblica istruzione del Comune di San Polo di Piave, dedicato alle alunne e agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di secondo grado della sinistra Piave, si svolgerà alla Scuola media “Guido Gritti” di San Polo di Piave (Treviso) alle 15.30.

Gli studenti sono stati invitati a riflettere sul tema del viaggio come esplorazione di nuove terre ma anche di nuove frontiere in senso lato, confrontandosi con l’ignoto e con l’imprevisto.

È giunto il momento delle premiazioni per la 12^ edizione del Premio Mazzotti Ragazzi, promosso dall’Associazione Premio Letterario Giuseppe Mazzotti e dall’Assessorato alla cultura e pubblica istruzione del Comune di San Polo di Piave in collaborazione con gli Istituti Comprensivi Statali e Paritari di Codogné, Mareno e Vazzola, Motta di Livenza, Oderzo, Ponte di Piave, Salgareda, San Polo di Piave, Santa Lucia di Piave, Conegliano, Collegio Brandolini – Rota di Oderzo e Collegio Immacolata di Conegliano. Riservato alle alunne e agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di secondo grado della sinistra Piave, il concorso si concluderà sabato 6 maggio con l’annuncio e la premiazione dei tre vincitori, alla Scuola media “Guido Gritti” di San Polo di Piave (Treviso) alle 15.30.

I ragazzi sono stati invitati a riflettere sul tema del viaggio, inteso come esplorazione in senso lato considerando che non sempre esso si traduce in un moto volontario, programmato e delineato. Due le citazioni proposte come ispirazione, entrambe tratte da “Il piccolo principe” di Antoine de Saint-Exupéry: “Il sesto pianeta era dieci volte più grande. Era abitato da un vecchio signore che scriveva degli enormi libri” e “Ecco un esploratore, esclamò quando scorse il piccolo principe. Il principe si sedette sul tavolo ansimando un poco. Era in viaggio da tanto tempo”.

Il viaggio, l’esplorazione, la scoperta furono tematiche molto amate anche da Giuseppe Mazzotti e lo accompagnarono per tutta la sua esistenza: egli sperimentò sia il viaggio verso territori lontani (partecipando ad esempio come inviato de Il Resto del Carlino alla spedizione italiana al Cerro Aconcagua nel 1934), sia l’esplorazione della sua Marca Trevigiana, che gli riservò sempre piccole grandi sorprese a cui dedicare la propria competenza e dedizione (dal patrimonio delle Ville Venete agli oggetti dell’artigianato artistico). Ciò che fece di lui un esploratore erano infatti la curiosità e l’accuratezza attraverso i quali riuscì a guardare territori, attività, problematiche e opportunità.

La giuria del Premio Mazzotti Ragazzi, composta da sei docenti e professionisti legati al mondo della scuola, ha selezionato i tre lavori più meritevoli, segnalandone altri che, pur non essendo rientrati nel podio, hanno sviluppato in modo approfondito e originale il tema del concorso. Al primo classificato sarà consegnato un pc portatile offerto da SAVNO Srl, a cui si aggiungerà una gita premio alla città di Trieste, Grotta Gigante e Redipuglia, per tutta la classe, offerta dall’Amministrazione Comunale di San Polo di Piave; al secondo e al terzo, invece, verranno consegnati una medaglia di bronzo con l’effigie di Giuseppe Mazzotti, un pc portatile offerto dalla SAVNO Srl e alcuni libri offerti dal Premio.

Per informazioni: Segreteria del Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti”

Tel. 0422 855609, info@premiomazzotti.it, www.premiomazzotti.it

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE