• Dom. Dic 22nd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

PREMIO PIANISTICO INTERNAZIONALE STEFANO MARIZZA: ECCO I FINALISTI CHE SI SFIDERANNO GIOVEDÌ 24 OTTOBRE

DiRedazione

Ott 23, 2024

Tre giovani pianisti di diverse nazionalitàil cinese Yihao Mao, il macedone Andrej Shaklev e il veronese Stefano Zeitlersono i finalisti della 28^ edizione del Premio pianistico internazionale Stefano Marizza, intitolato al giovane concertista allievo del Conservatorio Tartini, scomparso prematuramente nel dicembre 1996. I tre finalisti sosterranno adesso due prove finali, la prima nella giornata di mercoledì 23 ottobre e la seconda in forma di concerto aperto al pubblico della città, nella serata di giovedì 24 ottobre, alle 20.30 in Sala Tartini. Sarà proprio questa la serata evento del Premio Marizza 2024, promosso dalConservatorio Tartini di Trieste, in collaborazione con la famiglia Marizza e il cav. Alessandro Rossit: un concerto che non solo si apre alla libera partecipazione del pubblico, ma invita anche gli spettatori ad esprimere il proprio voto per designare il vincitore. Prenotazioni fino ad esaurimento posti, tel. 040 6724911 info e dettagli www.conts.it 

I tre pianisti proporranno giovedì sera ciascuno una partitura: Yihao Mao si esibirà su musiche di Sergei Prokofiev, con la Piano Sonata No. 7 in B Flat Major, Op. 83; Andrej Shaklev suonerà la Sonata n. 2 op. 36 di Sergej Rachmaninov e Stefano Zeitler proporrà la Toccata in Mi minore di Johann Sebastian Bach e la Ballata op. 23 n. 1 di Fryderick Chopin. Ad ascoltarli, insieme al pubblico, ci sarà la Giuria 2024 del Premio, presieduta da Massimo Gon, pianista e docente al Tartini, insegnante di Stefano Marizza, e composta dal pianista Luca Trabucco, direttore artistico del concorso e docente al Conservatorio Tartini; da Paolo Fazioli, fondatore del prestigioso brand di produzione dei pianoforti utilizzati per le esecuzioni del Concorso, da Marco Seco, Direttore Artistico della Società dei Concerti di Trieste e da Xin Wang, Direttore Artistico dell’ International Piano Festival di Geilenkirchen.

Yihao Mao è nato nel 2000 nella provincia di Zhejiang, in Cina. Ha iniziato lo studio del pianoforte a 8 anni, quindi è stato ammesso con successo alla Scuola Media Musicale affiliata al Conservatorio di Musica di Shanghai. Nel 2015 è diventato il campione del concorso pianistico “Hailun” della scuola nazionale di musica dell’UE. Nel 2017, ha vinto il campione del “Concorso di concerti per pianoforte” della scuola, che si tiene ogni cinque anni e ha suonato con successo il Concerto per pianoforte n. 4 di Beethoven durante la cerimonia di premiazione e così via. Attualmente studia nella classe privata del professor Wang Xin, direttore artistico dell’Euregio Piano Award in Germania. Nel luglio 2023 ha vinto il secondo premio del “5th Young Piano Stars International Piano Competition” a Königs Wusterhausen, Germania; Nel marzo 2024 ha vinto il quarto premio al 29° “Concorso Pianistico Internazionale Giulio Rospigliosi ‘Premio Rospigliosi’”; Nell’aprile 2024 ha vinto il secondo premio al 4° Concorso Pianistico Internazionale “Amadeus”. 

Andrej Shaklev è nato a Shtip (Macedonia) nel 1997 e ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di 7 anni. A 18 anni ha iniziato la sua carriera al Conservatorio Tartini di Trieste nella classe di Teresa Trevisan. Ha studiato anche a Vienna e Salisburgo con Klaus Kufmann e Jan Jiracek von Arnim. Dal 2019 al 2023 ha studiato presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola con Boris Petrushansky. Attualmente frequenta il Master di Secondo Livello presso il Conservatorio di Trieste sotto la guida di Teresa Trevisan, Irene Russo e Luca Trabucco, partecipando a diverse Masterclass tra cui: Andrea Lucchesini, Davide Cabassi, Maurizio Baglini, Francesco Libetta ed Emanuele Arciuli. Ha partecipato a numerosi concorsi pianistici internazionali tra cui: Ohrid Perle in Macedonia, Città di Alessandria, Concorso Cervignano, Spoleto, Piove di Sacco, 88 Keys in Spagna e molti altri, ottenendo riconoscimenti e premi lusinghieri. Ha tenuto recital solistici in Macedonia, Serbia, Italia, Austria, Croazia e Slovenia.

Stefano Zeitler nasce nel 2000 a Verona e inizia lo studio del pianoforte a 11 anni presso l’Accademia Amadeus di Valeggio sul Mincio. Si diploma nell’ottobre 2022 presso il Conservatorio “F. A. Bonporti” di Riva del Garda con 110 e lode e menzione d’onore. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali. In Italia tra il 2018 e il 2024 si è aggiudicato il primo posto al Concorso Internazionale “Città di Villafranca”, “Città di Moncalieri”, “Città di Piove di Sacco”, “Concorso Giulio Rospigliosi”, “Città di San Donà di Piave”, Concorso “Città di Legnago”, “Città di Cassano Magnago”, Concorso “Andrea Baldi”, Concorso Internazionale “Harmonika”, Concorso “Premio Campus delle Arti” e secondo premio (con primo premio non assegnato) al concorso internazionale “Città di Treviso “. All’estero è stato vincitore del Concorso Internazionale della California “MAP-IMC” ottenendo il “Grand Prix” e si è distinto al Concorso Pianistico Internazionale di Geilenkirchen “Euregio Piano Award” classificandosi secondo. Ha suonato per associazioni concertistiche in Italia e all’estero.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE