• Dom. Mar 3rd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

“Prepotto. I racconti dello Schioppettino”: vince Laura Chiabudini con “L’Aruspice”

DiRedazione

Ott 10, 2023

Proclamati i vincitori del concorso letterario organizzato dal Comune di Prepotto e inserito nel programma DUINO&BOOKS, Storie di Pietre. Ispirato al vino Schioppettino, prodotto di punta del territorio di Prepotto, e giunto alla terza edizione, il concorso ha visto quest’anno ben 198 iscritti, che si sono misurati sul tema del “Fuorilegge”.

Ideato e organizzato da Barbara Pascoli, consigliere del comune e scrittrice, il concorso esplora in ogni edizione una diversa caratteristica dello Schioppettino. Si è partiti nel 2021 con Mario Soldati, che definì lo Schioppettino “Un solitario senza macchia”. Nel 2022 è stata poi la volta di “Terra di confine”, come la terra che dà vita a questo vino unico. Per quest’anno si è rispolverato quanto successo allo Schioppettino negli anni Settanta, quando la Comunità Europea emanò un regolamento che vietava l’impianto di vitigni non riconosciuti dai disciplinari delle DOC: siccome lo Schioppettino non era tra i vitigni ammessi, diventò fuorilegge e venne messo al bando insieme a molti altri vitigni autoctoni italiani.

A conquistare il primo posto dell’edizione2023 è stata la pordenonese Laura Chiabudini, originaria delle Valli del Natisone, con “L’Aruspice”, seguita al secondo posto dalla trevigiana Nicoletta Riato con “Bin Laden” e, al terzo, da Giuliano Citti, un altro valligiano.

I tre racconti, assieme a quelli degli altri nove finalisti, sono raccolti in un’antologia, il cui progetto grafico è firmato da Roberto Duse.

La premiazione, tenutasi sabato 7 ottobre a Prepotto presso il castello di Albana e presentata da Marina Dorsi, presidente della Giuria dei Tecnici, ha visto la partecipazione di Martina Delpiccolo nella duplice veste di madrina e di scrittrice. Prima della cerimonia, è stato infatti presentato per la rassegna “Donne!”, coordinata sempre da Barbara Pascoli, il libro “Una voce carpita e sommersa”, su Bruna Sibille-Sizia. A dialogare con Martina Delpiccolo è stata un’altra scrittrice, Carmen Gasparotto, del comitato scientifico del concorso.

Comitato Scientifico

Chiusa la terza, gli organizzatori stanno già lavorando alla quarta edizione: quale caratteristica dello Schioppettino sceglieranno per il 2024?

https://i-racconti-dello-schioppettino.webnode.it

https://www.facebook.com/groups/raccontischioppettino/

https://www.instagram.com/raccontischioppettino/

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE