• Mer. Gen 22nd, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Presentata la rassegna “La strada dei libri passa da…” di LeggiAMO 0-18 – 76 appuntamenti in tutta la regione

DiRedazione

Giu 20, 2023

PROGETTO LEGGIAMO 0-18

RIPARTE LA NUOVA EDIZIONE DI “LA STRADA DEI LIBRI PASSA DA…”.
DA GIUGNO A SETTEMBRE 76 APPUNTAMENTI DEDICATI A BAMBINI E FAMIGLIE PER RISCOPRIRE IL PIACERE DELLA LETTURA TRA TORRI, CAMPANILI E PANORAMI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

La nuova edizione della rassegna “La strada dei libri passa da…” ha preso il via lunedì 5 giugno e accompagnerà bambini e famiglie alla scoperta della lettura e delle bellezze del territorio fino a fine estate, con un calendario di 76 appuntamenti sparsi su tutto il territorio regionale. L’iniziativa, che negli anni passati ha riscosso grande entusiasmo e partecipazione da parte del pubblico, fa parte del progetto regionale di promozione della lettura LeggiAMO 0-18 ed è ideata e prodotta da Damatrà Onlus, con il prezioso e proficuo supporto di biblioteche, amministrazioni, associazioni e delle numerose realtà, pubbliche e private, che aderiscono al progetto.

“La strada dei libri passa da…”, divenuto un appuntamento fisso e molto atteso nel panorama culturale dell’estate in Friuli Venezia Giulia, è giunto alla sesta edizione e anche quest’anno invita bambini e famiglie a esplorare la lettura al di fuori delle biblioteche in tantissimi modi e scenari diversi.

La particolarità di questo 2023 è la volontà di … guardare lontano: le letture condivise, i laboratori esperienziali, le narrazioni – anche musicali –, i giochi e gli spettacoli animeranno infatti i luoghi dove si possono ammirare torri, campanili e ampi e distesi panorami; luoghi di elezione, ricchi di storia e di fascino per occhi che cercano di spazi lontani.

COS’È “LA STRADA”

“La strada dei libri passa da…” è una rassegna rivolta a bambini e famiglie che ogni anno propone, su tutto il territorio regionale, incontri di lettura, letture sceniche, spettacoli teatrali, laboratori musicali, visite speciali dentro ai musei e altre attività originali e curiose, che coinvolgono i bambini non solo in qualità di lettori ma anche di ascoltatori, fruitori, attori ed esploratori. L’idea dell’iniziativa è di portare i libri fuori dalla biblioteca, per consentire alla lettura di battere nuove strade verso altri luoghi di cultura e di bellezza.

Quest’anno, come suggerito dal titolo della rassegna, “La strada dei libri passa da… torri, campanili e panorami” del Friuli Venezia Giulia: 76 appuntamenti in 69 luoghi diversi, di storia e di suggestione, per riscoprire il piacere della lettura all’aria aperta e valorizzare le bellezze del territorio, con l’obiettivo di unire la promozione della lettura agli altri percorsi di promozione culturale diffusi a livello regionale, dando vita a una rete sinergica che contribuisca alla crescita dell’intera comunità.

E per la prima volta in questa stagione, in alcuni degli appuntamenti, sarà anche possibile portarsi a casa qualche libro: qualche biblioteca, infatti, si è organizzata per portare con sé alcuni titoli nei luoghi de “La strada”, così che bambini e famiglie possano prenderli in prestito direttamente durante gli incontri.

I LUOGHI E LE COMUNITÀ

Sono 69 i luoghi che ospitano l’edizione 2023 de “La strada dei libri passa da…”, diffusi su tutto il territorio regionale e così suddivisi per provincia45 nella provincia di Udine, che comprendono parchigiardiniterrazzetorri campanili19 nella provincia di Pordenone, tra parchigiardini, aree verdi e chiese; 3 nella provincia di Gorizia, luoghi di storia e di cultura, a Cormons, Villesse e Grado; infine, 2 nella provincia di Trieste (rispettivamente la Terrazza del Museo Revoltella e il Giardino Botanico Carsiana di Sgonico).

Una varietà di scenari e di paesaggi che non potrà che stupire: i luoghi di questa edizione, che siano parchi, giardini e chiese o campanili, torri e terrazze, consentono tutti – alla stregua dei libri e della lettura – di aprire lo sguardo verso un panorama ampio e sconfinato, che si proietta (in molti casi anche dall’alto) lontano, verso nuovi orizzonti.

LE 10 AREE TEMATICHE

Come nella scorsa edizione, anche quest’anno gli eventi in calendario sono strutturati secondo percorsi e aree tematiche differenti, rivolti a famiglie e bambini a partire dai 5 anni.

La rassegna si è aperta il 5 giugno a Palmanova, nell’area verde di via Vallaresso, con il primo appuntamento di PANORAMI DI STORIE: libri e letture che guardano lontano, a cura di Luca Zalateu, per bambini dai 3 agli 8 anni. Una serie di incontri i cui protagonisti sono libri che raccontano storie di chi guarda lontano, libri sognanti per contemplare orizzonti infiniti. Gli 11 appuntamenti in calendario avranno luogo fino a settembre nei parchi, giardini e campanili delle province di Udine e Pordenone.


A seguire, a Gonars il 7 giugno è stato molto apprezzato il primo di 10 appuntamenti dedicati ad ANIMALI… MERAVIGLIOSI (E DOVE SCOVARLI), tutti ambientati all’aperto, tra parchi, boschi e cortili della provincia di Udine e Pordenone. Gli incontri prevedono animazioni e letture rivolte a bambini (dai 7 anni in su) e famiglie, a cura di Livio Vianello, per scoprire il meraviglioso mondo del signor Z., il curatore del “Museo Immaginario Animali Meravigliosi – MIAM”. Grazie al signor Z., i bambini impareranno a conoscere queste straordinarie creature, che nidificano sempre in luoghi elevati, e si divertiranno a scovare i loro nidi.


Martedì 13 giugno
nella Casaforte “La Brunelde”, a Fagagna (UD), si è tenuto il primo degli incontri dal tema STORIE ALL’ULTIMO PIANO(FORTE!), rivolti ai bambini dai 5 anni in su e curati da Chiara Carminati con Giovanna Pezzetta. Una serie di 6 appuntamenti, dislocati in altrettanti parchi, biblioteche e torri della provincia di Udine e Pordenone, alla scoperta di un ricco bottino di storie, da raccontare e cantare a suon di musica, che dall’ultimo piano di una casa scrutano l’orizzonte oltre i tetti, puntando lo sguardo verso il cielo e abbracciando nuove prospettive.


Per celebrare i cento anni dalla nascita di Italo Calvino, l’edizione 2023 di “La strada dei libri passa da…” ha pensato a un ciclo di incontri dedicati al grande scrittore, dal titolo LE CITTÀ E IL CIELO. I cento anni di Italo Calvino sono l’occasione per accompagnare i bambini e le bambine lungo strade inesplorate. Traendo liberamente ispirazione da Le città invisibili, Damatrà Onlus ha costruito il racconto di un viaggio alla scoperta di città meravigliose e impossibili: profumate, altissime, appese e dondolanti. Scoprirle a una a una sarà un gioco che tutti i presenti potranno provare a fare! Il primo appuntamento dedicato a Italo Calvino è stato presentato mercoledì 14 giugno nel Parco di Villa Chiozza a Scodovacca (Cervignano – UD). Ne seguono altri 7, nei luoghi più suggestivi delle province di Udine, Pordenone e Trieste.


Il calendario prosegue mercoledì 21 giugno a Torreano (UD) con il primo appuntamento de IL CIELO IN UNA STANZA: musica e parole per giocare e immaginare, dedicato a famiglie e bambini dai 5 anni in su e curato da Giovanna Pezzetta con Leo Virgili. In questa serie di 5 appuntamentitutti dislocati nella provincia di Udine, a Torreano, Camino al Tagliamento, Varmo, Bordano e Bagnaria Arsa -, la lettura incontra la musica e trasforma un pomeriggio noioso in un pomeriggio di gioco e immaginazione. Un incontro di narrazione musicale per ascoltare le storie e le musiche segrete che si rivelano alle orecchie attente di grandi e piccoli. L’incontro conclusivo, previsto per mercoledì 30 agosto a Bagnaria Arsa, si svolgerà con una modalità particolare, nel pieno spirito “della strada”: una passeggiata tra le Case Narranti condurrà i partecipanti fino alla casa privata di Patrizia e Fabio, dove le storie prenderanno vita a suon di musica.

Sempre il 21 giugno ma a Zoppola (PN) si aprono gli appuntamenti dal titolo TORRI E DRAGHI: due bambini di nome Artù e Merlino, a cura di Damatrà onlus. Una serie di 4 incontri, tutti allestiti nella provincia di Pordenone, tra bellissimi parchi e chiese.

Bambini e famiglie scopriranno la storia del mago più potente e del re più famoso di tutti i tempi, fin da quando erano ancora bambini. Una storia che ci riporta a un passato di cavalieri e dame, maghi e maghe, draghi tremendi e spade magiche, fortezze inespugnabili e boschi incantati. Una storia che affronta anche il tema dell’amicizia e del coraggio.

A Pravisdomini (PN), sotto il campanile della Chiesa di Barco, sabato 24 giugno  cominciano gli incontri SOTTO IL CAMPANILE a cura di Damatrà onlus. 7 appuntamenti nei giardini, nelle piazze e sotto i campanili di 7 località della provincia di Udine e Pordenone. Un viaggio per bambini e famiglie alla scoperta dei segreti custoditi nei campanili. A chiusura dell’evento, tutti i presenti saranno coinvolti in un laboratorio di intreccio per costruire nidi e accoglienti rifugi.

Martedì 4 luglio a Porcia (PN) si aprono gli appuntamenti del ciclo COSA SONO LE NUVOLE? dedicati a bambini dai 5 ai 10 anni e curati dall’Associazione culturale 0432. I bambini saranno coinvolti in una serie di letture a voce alta e laboratori che uniscono scienza e creatività per indagare l’essenza e la natura delle nuvole, tra realtà e immaginazione. Sono ben 15 gli incontri dedicati alle nuvole, che animeranno giardini, chiese e biblioteche in tutte le province della regione.

Giovedì 13 luglio a Lestizza (UD) ha luogo l’unico appuntamento in calendario dal titolo NEL BLU, dedicato al tema della leggerezza. In questo incontro il mondo e la lettura si fanno leggeri come una piuma. Livio Vianello, curatore dell’evento, leggerà insieme ai partecipanti storie leggiadre, parole alate, e trasporterà i presenti in alto, nel blu, vicino alle chiome degli alberi e agli uccelli, per seguire le storie del signor Z. 

È unico anche l’appuntamento dedicato a IL CASTELLO DELLA MUSICA, che si terrà giovedì 31 agosto a Cordovado, nel Parco del Palazzo del Capitano. Un regale incontro con le storie e la musica suonata dal vivo, rivolto a bambini dai 5 anni in su e alle loro famiglie. L’evento, curato da Giovanna Pezzetta con Leo Virgili e Evaristo Casonato, è una narrazione concertante, un incontro coinvolgente e interattivo per ascoltare le storie e giocare con la musica suonata dal vivo, che si propaga da due immaginari castelli sull’albero.

ASPETTANDO COLLINARTE

Il calendario di questa edizione di “La strada dei libri passa da…” si arricchisce anche di una serie di 8 appuntamenti, sostenuti dalla Comunità Collinare del Friuli, dal titolo “Aspettando CollinArte”. Il primo di questi appuntamenti ha luogo lunedì 19 giugno a Treppo Grande (UD) e fa parte della serie di incontri a tema TORRI E DRAGHI: ad esso seguono altri appuntamenti nelle diverse località della collinare, sempre tratti dalle dieci proposte de “La strada dei libri” di quest’anno.

INFO

Tutte le attività sono gratuite, con prenotazione obbligatoria.

Il programma completo (con date, orari e info per le prenotazioni) è consultabile online, sul sito di LeggiAMO 0-18, alla pagina >> https://leggiamofvg.it/la-strada-dei-libri-passa-da/

La strada dei libri passa da…” fa parte di LeggiAMO 0-18, il progetto regionale di promozione della lettura, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, che ha come partner: CCM-Consorzio culturale del Monfalconese (coordinatore del progetto), CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus, Damatrà Onlus, AIB Associazione Italiana Biblioteche-Sezione FVG, Fondazione Radio Magica ETS, Ufficio Scolastico Regionale e Associazione Culturale Pediatri.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE