DAL 22 LUGLIO AL 30 SETTEMBRE TORNA LA RASSEGNA CULTURALE MUSICALE “BLUE NOTTE GORIZIA FESTIVAL”, CON IL TEMA “I CONFINI SEPARANO, LA NATURA UNISCE”
Al via l’11°edizione con 10 appuntamenti tra musica, escursioni a piedi e in bicicletta, workshop, visite studio, degustazioni prodotti tipici e mostre
Nel 2023 Blue Notte Gorizia Festival sposa il motto della European Green Belt “I confini separano, la natura unisce” e propone un’edizione di respiro fortemente europeo. Accanto alla componente musicale, con una proposta jazz e blues di rilievo internazionale che negli anni è diventata una costante, Blue Notte Gorizia Festival propone quest’anno diversi appuntamenti storico- naturalistici volti a far conoscere la straordinaria ricchezza ecologica del territorio transfrontaliero lungo la ex cortina di ferro. Ha un’ottica europea anche il bando per selezionare 5 giovani giornalisti europei, che a settembre saranno sul territorio di Gorizia e Nova Gorica per una settimana con il compito di raccontare GO!2025, la città unica transfrontaliera senza confini.
Il festival transfrontaliero organizzato dall’Associazione Culturale BlueBird in collaborazione con la Cooperativa Sociale Contea, per la direzione di Paolo Del Negro e il coordinamento artistico di Monica Tortul, propone una prima tranche di appuntamenti nella seconda metà di luglio, per riprendere poi a fine agosto e continuare per tutto il mese di settembre, in coincidenza con la settimana europea della mobilità e gli European Green Belt days.
Ad inaugurare la manifestazione, il 22 luglio alle 9.30, un’escursione storica in bicicletta “Da Piazza Transalpina al Castello di Rubbia” (evento solo su prenotazione via mail a: associazionebluebird@gmail.com ). L’escursione, realizzata in collaborazione con BisiachInbici e condotta da una guida storica del Goriški muzej, si svolgerà a cavallo tra Italia e Slovenia, prevalentemente lungo percorsi ciclopedonali già esistenti, alla scoperta di storie e paesaggi di confine. Inizierà in Piazza Transalpina (Gorizia/Nova Gorica) e terminerà al Castello di Rubbia di Savogna d’Isonzo, con una visita guidata e una degustazione di prodotti tipici. La musica internazionale sarà protagonista degli appuntamenti del 28 e 29 luglio, entrambi a ingresso libero.
Il 28 luglio alle 21, nella piazza antistante il palazzo Coronini di Šempeter pri Gorici, saliranno sul palco i ROZEDALE, band francese che ha conquistato le scene blues internazionali nel 2017, con due album apprezzatissimi sia in Francia che all’estero (Long way to go e Wide Awake), a cui sono seguite performance di rilievo come l’apertura del concerto di Ben Harper al Vienna Antique Theatre. La voce graffiante di Amandyne Rose si ispira ad icone come Beth Hart, Etta James e Janis Joplin e si sposa alla perfezione al tocco energico della chitarra elettrica del virtuoso Charlie Fabert. Il concerto di Šempeter pri Gorici sarà aperto, alle 20, dal MATIJA PODBERSIČ KVINTET (David Vinazza-chitarra, Matija Podbersič – tromba, Blaž Pahor – pianoforte, Jernej Budin – contrabasso, Filip Mozetič – batteria).
Il 29 luglio alle 21, in piazza della Vittoria a Gorizia, si esibirà KYLA BROX, una delle voci più significative del blues europeo. Vincitrice dell’European Blues Challenge 2019 e dell’UK Blues Challenge 2018, la cantante di Manchester è stata incoronata Best Female Vocalist agli European Blues Awards 2019 e ha rappresentato la Gran Bretagna all’International Blues Challenge di Memphis, nel gennaio 2020.
Il festival riprende poi a fine agosto: il 25 agosto alle 19 la fattoria Zoff di Borgnano di Cormons ospiterà il Mina Project del LORENA FAVOT DUO (Lorena Favot voce, Rudy Fantin tastiere), con un concerto solo su prenotazione che sarà accompagnato da una visita alla fattoria e una degustazione di formaggi e vini. In abbinamento è previsto anche un laboratorio per bambini sulla produzione di formaggi biologici.
Il 9 settembre alle 21, al Carso in Corso di Monfalcone, si esibirà il RICCARDO CHIARION TRIO (Riccardo Chiarion – chitarra, Paolo Jus basso elettrico, Francesco Vattovaz – batteria), che propone un repertorio di composizioni originali di Riccardo Chiarion, che spaziano dal jazz alla musica contemporanea, con influenze di vari generi musicali. Tra le collaborazioni più significative di Riccardo Chiarion si ricordano quella con il pianista inglese John Taylor, con cui ha registrato il CD “Waves”, quella con il trombettista canadese Kenny Wheeler, con cui si è esibito dal vivo a Bertinoro e quella con il pianista friulano Glauco Venier, con cui ha partecipato al CD “Tribute to Frank Zappa”.
Gli altri appuntamenti di settembre abbracceranno il tema “La natura unisce, i confini separano”.
Il 16 settembre è in programma un’escursione storico naturalistica con partenza e arrivo a Villa De Nordis di Gorizia. L’escursione, condotta da una guida naturalistica e realizzata in collaborazione con la Rete Italiana European Green Belt, si svolgerà tra Gorizia e Nova Gorica, lambendo luoghi significativi sia dal punto di vista storico culturale che paesaggistico- ambientale. Un percorso alla scoperta dei manufatti e delle testimonianze storiche legate al periodo della Guerra fredda, lungo la ex cortina di ferro, che conserva un paesaggio della memoria del valore eccezionale.
Nell’escursione saranno coinvolti anche 5 giovani giornalisti da tutta Europa selezionati attraverso un bando pubblicato in questi giorni sul sito www.bluenottegorizia.com. I giornalisti avranno il compito di raccontare GO!2025, la città unica transfrontaliera senza confini, che nel 2025 sarà Capitale Europea della Cultura. I giovani selezionati saranno sul territorio di Gorizia e Nova Gorica tra il 13 e il 18 settembre e saranno coinvolti in incontri con realtà culturali locali e visite studio; al termine della loro permanenza dovranno elaborare la loro visione del territorio transfrontaliero, interpretando il concetto di GoBorderless (GoGreen, GoEurope, GoShare, GoYoung).
Sono legati al tema della natura anche i due workshop di fumetto con docenti di fama internazionale, in programma a settembre tra Cervignano del Friuli e Ronchi dei Legionari, in date che saranno ufficializzate nei prossimi giorni. Piante e alberi presenti sul territorio transfrontaliero ispireranno i partecipanti, tra realtà e magia. Le illustrazioni realizzate, a cui saranno abbinati contenuti multimediali, saranno esposte a settembre tra Gorizia e Nova Gorica.
Maggiori dettagli sul sito: www.bluenottegorizia.com
Blue Notte Gorizia 2023 è organizzato e ideato dall’Associazione Culturale BlueBird e dalla Cooperativa Sociale Contea, in partenariato con KŠTM (Ente Pubblico per la cultura, lo sport, il turismo e i giovani) di Šempeter-Vrtojba, FIAB Monfalcone – BisiachInBici, Rete Italiana European Green Belt, Castello di Rubbia, Associazione Nuovo Corso, Associazione ArteFumettoMusicaTutti. Si svolge con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Direzione Cultura e Direzione Turismo, del Comune di Gorizia e con la collaborazione del Goriški Muzej.
In foto di copertina : da sx Eugen Ban, Dejan Koglot, Monica Tortul, Fabrizio Oreti e Paolo Del Negro