NATALE A STARANZANO 2025 – UN SEGNO DI PACE
L’Amministrazione Comunale di Staranzano propone un ricco calendario di 40 appuntamenti, che coinvolge oltre 20 Associazioni del territorio, per festeggiare il Natale del segno della condivisione e della solidarietà
(dicembre 2025 – gennaio 2026)
C’è una trama, preziosa ma resistente, che intreccia, un anno dopo l’altro, il Natale a Staranzano. È la trama della solidarietà e della pace. A rappresentarla, come da tradizione, sono i variopinti ciuffolotti, gli uccellini di campagna che con l’arrivo del freddo si avvicinano alla città in cerca di calore e trovano riparo tra i rami del Bobolar.
Ancora una volta il Natale di Staranzano è, prima di tutto, Un segno di pace, tema di drammatica attualità, che l’Amministrazione Comunale, sostenuta dalle tante e diverse Associazioni del territorio – oltre venti quest’anno – declina attraverso un articolato programma che interseca iniziative culturali e di intrattenimento a eventi dalla forte valenza socializzante e inclusiva, nel segno di un Natale che è festa dell’incontro, della condivisione e della gioia.
Realizzato con il determinante sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Camera di Commercio della Venezia Giulia – Fondo Gorizia, Natale a Staranzano 2025 propone un calendario di 40 appuntamenti tra concerti, spettacoli e altre performance, laboratori creativi e giochi, mostre, pranzi sociali e molti altri eventi.
A inaugurare ufficialmente la manifestazione è l’Accensione dell’Albero di Natale, lunedì 8 dicembre alle 17.00, in Piazza Dante Alighieri, dove la comunità si riunisce riscaldata dalla musica dei Cori della Parrocchia SS. Pietro e Paolo e del Soul Circus Gospel Choir, formazione corale di Ronchi dei Legionari che da oltre vent’anni propone gospel, spiritual, musica tradizionale e rivisitazioni moderne.
Al grande Albero allestito nella Piazza Dante Alighieri si affiancano altri dieci Alberi di Natale più piccoli, il cui addobbo è stato affidato ai bambini della comunità: quelli che partecipano alle attività della Parrocchia SS. Pietro e Paolo, che addobberanno quattro alberi con i colori dell’Avvento; i bambini della Scuola dell’Infanzia, che hanno realizzato i loro addobbi con materiali di riciclo; i bambini che partecipano ai laboratori della Biblioteca Comunale.
Ad anticipare l’inaugurazione ufficiale sono due appuntamenti. Sabato 6 dicembre, infatti, alle 18.00 al Campo di Baseball, si accende l’Albero dell’ASD Staranzano Ducks.
Venerdì 5 dicembre, alle 20.30 alla Sala Peres del Palazzo Municipale, l’Associazione School of Peace FVG presenta l’interessante mostra fotografica dedicata alla fattoria De Dottori della Quarantia, risultato di una ricerca sulla storia di questo importante insediamento rurale realizzata con gli studenti dell’ISIS BEM di Staranzano e della Scuola Superiore Tecnica di Koper (SLO); la mostra rimane allestita fino al 5 gennaio.
È un affascinante sguardo alla storia del territorio anche la proiezione de L’ultimo casone (18 dicembre, ore 18.00, Sala Peres), il documentario di Luigi Paduano che racconta la storia, lunga e complessa, dei casoni lungo il Canale della Quarantia.
Alla mostra allestita alla Sala Peres si affianca, nel programma natalizio, un altro evento espositivo, in programma alla Sala Delbianco dal 14 al 21 dicembre (l’inaugurazione è in programma domenica 14 alle 10.30). Eikònos – La visione come esplorazione dell’arte è l’esposizione che raccoglie le opere frutto del laboratorio di pittura e arti grafiche a cura di Franco Milani e Nicoletta Leghissa.
Martedì 9 dicembre cominciano le attività dedicate a bambini e ragazzi (ma non soltanto) a cura della Biblioteca Comunale Margherita Hack, in programma alla Sala Delbianco. Lui ha paura del buio è il titolo dell’iniziativa, in programma alle 16.00, dedicata ai bambini dai 3 agli 8 anni: letture animate e un divertente laboratorio a cura di Annalisa Fabris e Giorgia Sofia Calligaris.
Venerdì 12 dicembre, con inizio alle 17.00, è la volta del laboratorio di Franca Bortot Origami di Natale, riservato ai bambini della scuola primaria, mentre la mattina di sabato 13, alle ore 10.00, Franca Bortot dedica ai ragazzi della scuola secondaria di I grado il laboratorio Stelle di Natale (entrambi su prenotazione, telefonando alla Biblioteca Comunale al numero 0481 716990).
Sabato 20 dicembre, infine, alle 10.30, Susi Danesin intrattiene i bambini dai 4 anni in su con le letture Babbo Natale e le formiche, e altre storie.
È un omaggio alle “eterne ragazze”, romantiche e indipendenti, l’originale pomeriggio in programma alla Delbianco martedì 16 dicembre alle 16.30, Un tè con Jane: tè, biscotti e letture in occasione del 250° anniversario della nascita di Jane Austen, con i lettori Cinzia Benussi ed Enrico Taunisio.
Sono dedicati ai bambini la Raccolta di giochi usati, da devolvere in beneficenza, organizzata da Attic APS la mattina di domenica 14 dicembre (ore 10.00, Piazza Dante Alighieri); e i pomeriggi curati da School of Peace FVG, sabato 13 e sabato 20 dicembre, dalle 15.00 alle 18.00, sempre in Piazza, che prevedono un mercatino di oggetti in cera d’api, un chiosco di cibo etnico e alcune animazioni per bambini.
Nel segno del gioco anche l’originale Torneo di puzzle proposto dal Circolo Acli Staranzano, in programma domenica 28 dicembre, alle 15.00, alle Stalle Rosse.
All’insegna dell’incontro e della condivisione il Pranzo natalizio di comunità per over 70 (con tombola e lotteria) C’è posto anche per te, in programma domenica 14 dicembre, alle 12.00, alle Stalle Rosse; a organizzarlo sono il Circolo Acli insieme ad Auser, Pro Loco, Ass. Incontro, FIDAS e Comitato 2 giugno.
Molti gli eventi di spettacolo dal vivo, tra spettacoli teatrali e concerti, nel programma di Natale a Staranzano 2025.
Venerdì 12 dicembre (ore 20.30, Sala San Pio X) il Laboratorio Teatrale La Barraca presenta Vendesi castello, arredi e fantasmi inclusi, brillante testo originale di Massimo Palmieri, Sara Di Benedetti, Martina Soban e Daniele Mio che vede in scena il detective Stevie Bogart e la famiglia Dupont, costretta dalle difficoltà finanziarie a vendere il castello di famiglia.
Alle 21.00, in Piazza, le Associazioni Attic APS e NOplanetB Monfalcone propongono, invece, una serata musicale con Baulé, riscaldata dalla cioccolata calda e dal vin brulé. Un contesto che si ripropone sabato 13 dicembre, alle 18.30, con l’aperitivo musicale che vede protagonista DJ Sordo (Igor Germani).
Una volta scaldata l’atmosfera, la sera di sabato, alle 21.00, alla Sala San Pio X, il trio composto da Alessia Trevisiol (voce), Federico Missio (sax tenore e soprano) e Francesco De Luisa (pianoforte) accompagna il pubblico in un raffinato viaggio attraverso le atmosfere senza tempo del jazz, Swingin’ Around The Christmas Tree, che intreccia i grandi standard del repertorio americano con sofisticate reinterpretazioni dei classici natalizi in chiave swing, bossa nova e ballad.
Domenica 14 dicembre (ore 18.00, Sala San Pio X) è la volta di un concerto di grande suggestione. Il gruppo da camera dell’Orchestra Filarmonica Città di Monfalcone, prestigiosa formazione che vanta oltre 75 anni di attività, affiancata dal pluripremiato coro di voci bianche I Piccoli Cantori della Città di Trieste e dal soprano Erica Benedetti, presenta In-Canto di Natale, un affascinante repertorio di canti natalizi della tradizione europea; realizzato con il contributo della BCC Venezia Giulia, il concerto è diretto da Cristina Semeraro.
Venerdì 19 dicembre (ore 21.00, Sala San Pio X) approda a Staranzano la straordinaria Orchestra Multietnica di Arezzo diretta da Enrico Fink, formazione in continua evoluzione composta da musicisti che provengono da tutto il mondo e dalle più svariate regioni italiane.
L’OMA rappresenta un vero e proprio laboratorio permanente che, attraverso concerti, spettacoli teatrali (collabora con Ottavia Piccolo, Stefano Massini e Neri Marcorè) e laboratori, esplora culture e tradizioni, con un repertorio che spazia dalla tradizione araba a quella ebraica, dal Mediterraneo all’Est Europa, dal Bangladesh al Sudamerica: una musica che è pluralità, mescolanza e, soprattutto, pace.
Al fianco di artisti del calibro di Raiz, Bandabardò, Shel Shapiro, Dario Brunori, Ginevra Di Marco, Modena City Ramblers e altri ancora, l’OMA ha ricevuto dal MEI Meeting delle Etichette Indipendenti e da Amnesty International il Premio Suoni di Confine.
In occasione del concerto di Staranzano ha luogo la raccolta di fondi per Mediterranea Saving Humans a cura di Benkadì APS.
La pace è il focus di altri eventi in programma a Natale a Staranzano 2025. Sabato 13 dicembre, alle 18.00, in Piazza, è il momento, intenso, della Luce della pace di Betlemme, la distribuzione della fiamma che arriva da Betlemme, a cura dei Gruppi Scout AGESCI di Staranzano e Monfalcone. Non a caso, alle 18.00 di quella giornata, alla Sala Peres, l’Assessorato alla Cultura propone la conferenza Ucraina: scontro di imperi, di Federico Ungaro, studioso di relazioni internazionali e geopolitica.
Venerdì 19 dicembre, alle 18.00 in Sala Peres, nuovamente a Ungaro il compito di esaminare le cause profonde che sono all’origine della tragedia di Gaza nell’incontro dal titolo La scacchiera mediorientale: Israele e la guerra di Gaza.
La giornata di sabato 20 dicembre è tutta performativa. Alle 18.00, alla Sala San Pio X, la Pro Loco e l’Associazione 88Suoni presentano il Concerto lirico che vede protagonisti il soprano Iana Rata e il pianista Enrico Bortolotti. Alle 18.30, alla Sala Delbianco, è la volta di Playback Theatre: la tua storia in scena, divertente performance di teatro improvvisato e interattivo a cura della Compagnia La Fa Bù.
Alle 19.00, alla Sala Peres, si esibiscono i Cori Romjan di Ronchi dei Legionari e Donna canta donna, diretti da Silvia Pierotti; il concerto è curato da School of Peace FVG insieme al Centro Antiviolenza Da donna a DONNA ODV.
Chiude la serata, alle 21.00 in Piazza, il DJ Set a cura di DobiaLab.
La mattina di domenica 21 dicembre (ore 10.30, Sala San Pio X) gli allievi dell’Associazione Incontro sono i protagonisti del saggio musicale di fine anno; alle 17.00, nella stessa location, è di scena la Compagnia Teatrale Lucio Corbatto con Equi…Voci d’amor!, che riunisce, rivisitandole, due divertenti farse alla maniera del vaudeville francese: La consegna è di russare e La sposa e la cavalla.
Chiude la giornata, alle 18.00 in Piazza, il DJ Set di DobiaLab.
Il Coro Polifonico Audite Nova, come di consueto, impreziosisce la Messa della Vigilia la notte del 24 dicembre, alla Chiesa SS. Pietro e Paolo; ed è, ancora una volta, un grande concerto a salutare il nuovo anno, il pomeriggio di giovedì 1° gennaio, alle 18.00 alla Sala San Pio X. Protagonista del tradizionale Concerto di Capodanno è l’Ensemble dell’Accademia d’Archi Arrigoni, formazione orchestrale tra le più prestigiose del Friuli Venezia Giulia, che si esibisce al fianco di direttori e solisti di fama internazionale, in contesti italiani ed esteri. Il programma, selezionato dal direttore artistico Domenico Mason, prevede pagine di Bach, Vivaldi e Corelli.
Il 2026 prosegue sull’onda delle note con il concerto di chitarra classica di Paolo Peressutti (lunedì 5 gennaio, ore 18.00, Sala Delbianco) e con Don’t Worry… Be 30!, pirotecnico concerto (sabato 10 gennaio, ore 20.00, Sala Delbianco) con cui i Vocal Cocktail festeggiano, nel segno del Natale, trent’anni di musica a cappella.
A chiudere il calendario delle festività, come di consueto, è la Consegna del Bobolar d’Oro e del Sigillo Terenziano, in programma domenica 11 gennaio alle 20.30, all’Auditorium dell’Istituto BEM. Evento che appartiene alla tradizione e alla memoria storica della comunità, rappresenta l’occasione per riconoscere le persone e gli enti che si sono distinti per il loro generoso impegno a favore della collettività.
Il programma di Natale a Staranzano 2025, che si snoda attraverso differenti luoghi della città, all’aperto e al chiuso, prevede inoltre, nei weekend 12-14 e 19-21 dicembre, l’allestimento nella Piazza centrale di alcuni chioschi dove gustare una cioccolata calda, un bicchiere di vin brulé o una deliziosa pietanza etnica.
L’invito, per tutti, è quello di venire a Staranzano, entrare nei suoi negozi, fermarsi nei suoi locali e respirare l’atmosfera serena di una cittadina che continua a fare della vivibilità e dell’accoglienza le sue cifre caratteristiche.
L’Amministrazione Comunale, come è ormai consuetudine, donerà ai commercianti di Staranzano un kit di bag di carta con l’immagine grafica della manifestazione: una piccola idea per “vestire” gli acquisti effettuati durante le festività e coinvolgere negozi e locali nella veicolazione del messaggio di pace del Natale staranzanese.
Tutti gli eventi di Natale a Staranzano 2025 sono a ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili.
