PICCOLO VIOLINO MAGICO – SETTIMA EDIZIONE
Torna il concorso che porta a San Vito i piccoli talenti dell’archetto. Dal 4 al 9 luglio a San Vito al Tagliamento.
Il Concorso è stato presentato in occasione della Festa della Musica, il 21 giugno nella Chiesa dei Battuti di San Vito al Tagliamento: a seguire un applauditissimo concerto del Trio Pantoum, che ha incantato il pubblico con Schubert e Saint-Saëns
Ai blocchi di partenza l’edizione 2023 del “Piccolo violino magico”, concorso internazionale organizzato dall’Accademia d’Archi Arrigoni di San Vito al Tagliamento che premia i giovani violinisti fino ai 13 anni. Oltre alle sessioni del concorso, anche diversi appuntamenti aperti al pubblico, a partire dal 16 giugno, fino a fine concorso, tra incontri, passeggiate musicali, mostre, approfondimenti.
Selezionati i 20 finalisti provenienti da tutto il mondo: tra i 7 e i 13 anni, provengono da Italia, Spagna, Germania, Norvegia, Ucraina, Giappone, Australia, Sud Corea, Singapore, Russia, Stati Uniti, Cina, Canada, Australia.
Il concorso Piccolo Violino Magico arriva alla settima edizione: uno dei più ambìti e prestigiosi concorsi internazionali per giovanissimi talenti dell’archetto, eccellenza del Friuli Venezia Giulia ormai conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. È dedicato ai violinisti fino ai 13 anni, senza vincoli di provenienza e di nazionalità ed entrerà nel vivo dal 4 al 9 luglio 2023 a San Vito al Tagliamento (Pn). La finale è attesa per il 9 luglio e arriverà dopo tre sessioni, tra il 4 e il 7, nelle quali si svolgeranno le fasi (Tre “Round”) eliminatorie.
La competizione – che è stata ufficialmente presentata al pubblico e alla stampa mercoledì 21 giugno – è organizzata dall’Accademia d’Archi Arrigoni di San Vito al Tagliamento, sotto la guida del direttore organizzativo Domenico Mason, e il grande violinista Pavel Vernikov capostipite della “scuola russa” a presiedere la giuria. Il concorso vanta partner istituzionali e accademici di grande importanza ed è prima di tutto una grande opportunità per giovanissimi talenti di mettersi alla prova, in vista di una nuova carriera.
Ne hanno parlato l’Assessore alla Vitalità del Comune di San Vito al Tagliamento Andrea Bruscia, il Presidente dell’Arrigoni, Sante Fornasier e il Direttore Artistico dell’Arrigoni, Mason.
UN CONCORSO BASATO SU DIDATTICA, CONDIVISIONE, CRESCITA COMUNE
La specificità del concorso è una modalità dai solidi valori, che fa della competizione uno stimolo sano, basato sulla crescita e sulla condivisione. Un concorso non solo stimolante dal punto di vista professionale e tecnico, ma anche serio e rigoroso dal punto di vista etico. Lo svolgimento delle giornate del concorso fa sì che si creino occasioni perché i ragazzi si confrontino tra loro, che insieme possano ricevere consigli da professionisti di levatura, che si possano esibire con orchestre di ottimo livello. Inoltre il concorso mette a disposizione sia rimborsi economici, sia opportunità di alto perfezionamento, finalizzati a supportare i ragazzi nella loro crescita professionale. Anche i giovani esecutori non selezionati dalla giuria hanno la possibilità di lavorare con gli altri ragazzi, di esibirsi in diversi concerti e di partecipare a delle Masterclass con illustri docenti.
I giovani candidati selezionati dalla giuria composta da famosi docenti e solisti (di seguito) sono stati scelti tra un parterre internazionale di oltre 40 giovani talenti e affrontano, in sede di concorso, un repertorio molto impegnativo per lo strumento:
I 20 bambini e ragazzi scelti, tra i 7 e i 13 anni, provengono da Italia, Spagna, Germania, Norvegia, Ucraina, Giappone, Australia, Sud Corea, Singapore, Russia, Stati Uniti, Cina, Canada, Australia.
LA PRESENTAZIONE
Alle 20 di mercoledì 21 giugno, alla Chiesa dei Battuti di San Vito al Tagliamento (serata a ingresso libero) si è tenuta la Presentazione Ufficiale del Concorso da parte degli organizzatori e di tutte le Istituzioni coinvolte; hanno raccontato il concorso l’Assessore alla vitalità del Comune di San Vito al Tagliamento, il Presidente di Accademia d’Archi Arrigoni Sante Fornasier e il Direttore, Domenico Mason.
È seguito un concerto d’impatto straordinario con il Trio Pantoum, vincitore Concorso Internazionale “Premio Trio di Trieste” 2022, che da quest’anno collabora con Piccolo Violino Magico. Il Trio Pantoum ha scelto come proprio “manifesto ideale” la forma poetica del pantoum, appunto, un tipo di poesia orale nato in Malesia e giunto in Francia nel tardo Ottocento, tutta costruita sul contrasto tra esteriorità e interiorità. È proprio questa la cifra stilistica del programma hanno eseguito – con un’interpretazione davvero encomiabile – la serata del 21 giugno: il Trio op.100 di Schubert è trascinato da un fuoco impetuoso e drammatico; a seguire hanno proposto il Trio con pianoforte op. 92 di Saint-Saëns, delicato tra intimità e introversione. Il pubblico incantato che ha terminato la serata con una standing ovation, seguita da un sentito bis, tratto dal repertorio contemporaneo.
LE MUSICHE DEL CONCORSO
Il programma del Piccolo Violino Magico – che è anticipato e intervallato da diverse attività collaterali aperte al pubblico, di seguito descritte – prevede tre Round, dal 4 al 9 luglio, durante i quali i concorrenti si cimenteranno in un repertorio d’obbligo, che comprende impegnativi brani del più vasto repertorio: i giovani solisti sono chiamati ad affrontare Concerti barocchi (Vivaldi, Pergolesi, Tartini), pezzi virtuosistici di notevole difficoltà (Wieniawski, Saint-Saëns, de Sarasate, Kreisler, Waxman), Concerti classici (Mozart e Haydn), Concerti romantici (Mendelssohn, Saint-Saëns, Wieniawski, Paganini, Katchaturian) e un brano d’obbligo composto espressamente per il Concorso dal compositore Cristian Carrara e che prevede (unicità del Piccolo Violino Magico) l’esibizione del candidato assieme ad uno dei membri della Giuria.
A giudicare i giovani solisti, una squadra di eccellenti firme del mondo concertistico ed accademico, presieduti da Pavel Vernikov.
Nel corso dei primi due Round (rispettivamente il 4 e 5 e il 7 luglio) i piccoli violinisti si esibiranno per le prime selezioni, accompagnati dall’Accademia d’Archi Arrigoni; mentre la finale (Terzo Round), a cui saranno ammessi ad accedere al massimo quattro talenti, salirà sul palco la FVG Orchestra.
A testimonianza dell’enorme rilevanza internazionale del concorso, le fasi finali del “Piccolo violino magico” saranno trasmesse in dall’emittente “The Violin Channel” di New York, punto di riferimento globale per gli amanti della musica classica, che ha già seguito le edizioni passate del contest.
Tra le molte attività che arricchiscono il contesto del Concorso Piccolo Violino Magico sarà allestita a San Vito al Tagliamento anche una mostra di liuteria a cura di ALI (Associazione Liutaria Italiana) di Cremona.
I PREMI
Per il vincitore e i primi classificati i premi consistono in borse di studio – il primo premio offre una Scholarship del valore di 5.000 euro – e nel dono di un pregiato violino del liutaio Fabio Piagentini di Lucca costruito con l’abete di risonanza delle foreste tarvisiane.
Il vincitore, inoltre, sarà chiamato a esibirsi in uno o più concerti della stagione 2023/2024 dell’Accademia d’Archi Arrigoni. Anche i premi dal secondo al quarto posto comprendono un supporto economico per proseguire nel perfezionamento: 3000 euro il secondo, 2000 euro il terzo e 1000 euro il quarto premio.
LE ALTRE ATTIVITÀ
Le attività collaterali del concorso sono in corso già dal 16 giugno; anche durante le giornate del concorso si svolgeranno anche diverse iniziative (incontri di approfondimento, ulteriori concerti in collaborazione con altre realtà): il pomeriggio mercoledì 5 luglio l’incontro “Parlare e scrivere di musica: perché”?
con Filippo Michelangeli (editore), Aurelio Canonici (direttore d’orchestra, compositore e divulgatore musicale), Alessio Screm (musicologo, giornalista e autore); giovedì 6 luglio, dalle 18 alle 20, Angelo Battel, Alessio Screm e i giovani concorrenti del Piccolo Violino Magico saranno protagonisti di una visita guidata in musica alle bellezze artistiche di San Vito al Tagliamento; venerdì 7 luglio alle 17 all’Antico Teatro G.G. Arrigoni si terrà un incontro su “L’importanza della manutenzione negli strumenti ad arco” a cura dell’Associazione Liutaria Italiana (presenta Alessio Screm).
L’appuntamento più importante ed atteso, naturalmente, la Finale del Concorso, domenica 9 Luglio alle 16.30 all’Auditorium Comunale, con la FVG Orchestra. I precedenti Round del concorso sono previsti invece per il 4 e 5 luglio (Primo Round) e per il 7 luglio (Secondo).
LA GIURIA
Pavel Vernikov è un violinista ucraino, capostipite di quella “scuola violinistica russa” che ancora oggi è un cardine per la didattica e l’interpretazione degli archi. Membro dell’Università di Vienna e vincitore del Concorso internazionale di musica ARD di Monaco di Baviera – la maggior competizione di musica classica della Germania – e del premio “Vittorio Gui” di Firenze, prestigioso contest di musica da camera. Ha suonato in alcuni dei luoghi più importanti nel panorama concertistico mondiale, come il Wigmore Hall di Londra, La Scala di Milano e la Carnegie Hall a Washington D.C. Insegna sia al Conservatorio di Vienna che alla Haute école de musique di Losanna.
Koh Gabriel Kameda, artista tedesco-giapponese, si è distinto come uno dei violinisti con più potenziale a livello globale già nel 1997, all’età di 12 anni, quando ha vinto il concorso internazionale messicano di violino “Henryk Szeryng”. Dopo aver studiato al Conservatorio di Karslruhe sotto l’egida di Josef Rissin, ha suonato come solista in molte importanti orchestre, come l’Orchestra Sinfonica di Berlino e l’Orchestra Filarmonica del Giappone. Dopo aver insegnato in alcuni importanti conservatori, oggi insegna all’Università di Münster, in Germania.
Janne Malmivaara è uno dei maggiori pedagogisti del violino della Finlandia, fondatore, assieme alla collega Elina Vähälä, di un’accademia i cui studenti hanno vinto numerosi premi. Collabora anche con il Conservatorio di Helsinki e con la Sibelius Academy. Si è inoltre esibito in manifestazioni come il Kuhmo Chamber Music festival e il Turku Music festival e come solista all’interno della Finnish Radio Orchestra e della Turku Philharmonia.
Hennia Semmler si è esibita in Europa, negli Stati Uniti e in Asia con l’Oberon Trio, che ha co-fondato nel 2006, e con altri importanti musicisti da camera. Ha suonato, come solista, nella Staatskapelle Weimar e nella Davos Festival Orchestra. Membro fondatore della Mahler Chamber Orchestra e della Lucerne Festival Orchestra, è stata diretta da personalità del calibro di Claudio Abbado, Bernard Haitink, Pierre Boulez, Daniel Harding e Andris Nelsons. Dal 2018, è professoressa di violino all’Università della musica e delle arti di Vienna.
Robin Wilson, insegnante di violino di fama internazionale, è professore di violino alla Royal Academy of Music di Londra e alla “Yehudi Menuhin School” e collabora con alcuni altri importanti istituti. Si è esibito nei maggiori teatri e festival dell’Australia, del Regno Unito e dell’Asia e la sua musica è regolarmente trasmessa nelle radio asiatiche e austrialiane. Membro dell’Ironwood ensemble, formazione di fama internazionale, ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti, come il National Award dell’Australian String Teachers Association.
Yamei Yu nella sua carriera ha vinto importanti competizioni, come la Tibor Varga Competition in Svizzera, il Concorso internazionale di musica ARD di Monaco di Baviera e la Leopold Mozart Competition in Germania. Ha collaborato con alcuni tra i più importanti violinisti a livello mondiale ed è stata diretta dai maggiori direttori d’orchestra dei nostri tempi. Si è esibita in luoghi di grande fama, come il Concertgebouw di Amsterdam e la Concerthall di Bilbao. Dal 2009 è docente alla Robert Schumann Hochschule di Düsseldorf, in Germania.
George Tudorache è primo violino dell’Orchestre Philharmonique Royal de Liège (OPRL) e “Guest Leader” della London Symphony Orchestra. Ha vinto numerosi concorsi internazionali, tra cui Rodolfo Lipizer ed è stato apprezzato in semifinale alla Queen Elisabeth Competition (2015). Suona come solista e primo violino con London Symphony Orchestra, la London Philharmonic, la BBC Philharmonic, la BBC Symphony e molte altre, diretto, fra i tanti, da Sir Simon Rattle, Zubin Mehta, Valery Gergiev, Bernard Haitink, Antonio Pappano, Riccardo Chailly. Si esibisce nelle migliori sale del mondo al fianco di musicisti di fama internazionale e recentemente di dedica anche alla direzione d’orchestra. È stimato docente e direttore artistico del Concorso Internazionale di Violino “Arthur Grumiaux” in Belgio.
I PARTNER
Piccolo Violino Magico è sostenuto da Ministero della Cultura, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Io Sono FVG, Comune di San Vito al Tagliamento, Fondazione Friuli. Friulovest banca, Consorzio di sviluppo economico locale del Ponte Rosso Tagliamento, Camera di commercio Pordenone-Udine, Confcommercio Ascom Pordenone, CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica, AIAM Associazione Italiana Attività Musicali, EMCY European Union of Music Competitions for Youth, UTE San Vito al Tagliamento, Liceo Le Filandiere San Vito al Tagliamento. Sponsor Tecnici: Liutaio Fabio Piagentini, Associazione ALI, Artonus, Bogaro & Clemente, Archi Magazine, Suonare News. Partner: Midj SpA, Rotary Club San Vito al Tagliamento, Farmacia Beggiato Sas, BCC Pordenonese e Monsile, Credit Agricole, Ambiente&Servizi SpA, Atap SpA, Jafet Srl, Hotel Patriarca, Alema di Mason Alessandro, Gelatiere Srl, Cantine Pitars, Florpiù di Trevisan Dario,Panificio Pasticceria Cassin. Media Partner: Videe SpA, The Violin Channel.
Info: www.ilpiccoloviolinomagico.it.
***
IL PROGRAMMA
ASPETTANDO PICCOLO VIOLINO MAGICO
Venerdì 16 Giugno
h 18
Palazzo Veneziano, Malborghetto
Proiezione del film documentario dedicato
a Pablo de Sarasate, virtuoso spagnolo del violino,
a cura di Meri Khojayan e Robert Poortinga. Partecipa: Domenico Mason, Piccolo Violino Magico
h 20
Giardino del Palazzo Veneziano, Malborghetto
A Tu per Tu – Due chiacchiere con ospiti e artisti
Partecipano: Alan Choo (Usa/Singapore),
Anna Kiskachi (Austria/Russia), Domenico Mason, Piccolo Violino Magico
Sabato 17 Giugno
h 10
Sound Track, Val Saisera (area B)
Passeggiata Musicale alla scoperta
degli abeti di Risonanza
A cura di Accademia d’Archi Arrigoni
Partecipano: Ulisse Mazzon, Antonio Merici e QUARTETTO ARRIGONI
Mercoledì 21 Giugno
h 5
Faro Rosso, Lignano Sabbiadoro
Concerto all’alba: Accademia d’Archi Arrigoni
Solisti: Christian Sebastianutto e Francesco Comisso
h 20
Chiesa dei Battuti, San Vito al Tagliamento
Presentazione del Concorso aperta al pubblico e agli organi di stampa
nell’ambito della Festa della Musica
A seguire concerto del
Trio Pantoum (vincitore Concorso Internazionale “Premio Trio di Trieste” 2022).
Musiche di Schubert e Saint-Saëns
Dal 7 al 9 luglio presso la Chiesa dei Battuti,
Mostra di Liuteria Moderna a cura dell’Ass. ALI (Associazione Liutaria Italiana) di Cremona
PROGRAMMA CONCORSO E ATTIVITÀ COLLATERALI
Lunedì 3 Luglio
h 14.30
Auditorium Comunale
Estrazione della lettera per definire l’ordine di esibizione dei candidati
h 20
Auditorium Comunale
Presentazione Ufficiale dei Candidati, della Giuria
Concerto con la violinista Natsuho Murata, vincitrice PVM 2018.
Pianoforte, Giuliano Mazzoccante
Martedì 4 Luglio
h 10 – 13/ 15 – 18
Auditorium Comunale
CONCORSO 1^ round
Candidati accompagnati dall’Accademia d’Archi Arrigoni
Mercoledì 5 Luglio
h 10 -13
Auditorium Comunale
CONCORSO 1^ round
Candidati accompagnati dall’Accademia d’Archi Arrigoni
h 13.30
Auditorium Comunale
Proclamazione dei Semifinalisti del Concorso
h 15
Antico Teatro G.G. Arrigoni
“Parlare e scrivere di musica.. perché”?
Intervengono Filippo Michelangeli (editore), Aurelio Canonici (direttore d’orchestra, compositore e divulgatore musicale), Alessio Screm (musicologo, giornalista e autore).
Giovedì 6 Luglio
h 18 -20
Visita guidata musicale
Partenza dal Punto IAT, Piazza del Popolo,
San Vito al Tagliamento
Angelo Battel, Alessio Screm e i giovani concorrenti del Piccolo Violino Magico, ci accompagneranno con la loro musica durante una visita alle bellezze artistiche di San Vito al Tagliamento
Venerdì 7 Luglio
h 9 .30 – 13
Auditorium Comunale
CONCORSO 2^ round
Candidati accompagnati dall’Accademia d’Archi Arrigoni
h 13.30
Auditorium Comunale
Proclamazione dei Finalisti del Concorso
h 17
Antico Teatro G.G. Arrigoni
“L’importanza della manutenzione negli strumenti ad arco” A cura dell’Ass. ALI (Associazione Liutaria Italiana). Presenta Alessio Screm
Sabato 8 Luglio
h 10 -13
Scuola Primaria A.L. Moro
Masterclass dei membri della giuria ai concorrenti non ammessi alla finale
h 19
Castello di San Vito al Tagliamento
Concerto dei partecipanti al Concorso, accompagnati dall’Accademia d’Archi Arrigoni
Domenica 9 Luglio
h 16.30
Auditorium Comunale
FINALE del Concorso
Finalisti accompagnati dalla FVG Orchestra
***
SEMIFINALI 1^ e 2^ round – ingresso gratuito
FINALE – ingresso a pagamento (biglietto € 15)
Biglietti e Prenotazioni
Ufficio IAT – Tel. 0434 843030 iat@sanvitoaltagliamento.fvg.it
Ufficio AaA – Tel. 0434 876624 info.accademiadarchiarrigoni@gmail.com
In copertina : foto Elia Falaschi