IMMAGINARIO EMMA DANTE
A UDINE DAL 5 DICEMBRE L’OMAGGIO CONDIVISO IDEATO DA
CSS TEATRO STABILE DI INNOVAZIONE DEL FVG, FONDAZIONE TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE E CEC CENTRO ESPRESSIONI CINEMATOGRAFICHE SULL’OPERA DELLA REGISTA SICILIANA
TRA TEATRO, CINEMA E LETTERATURA
Prende il via nella Stagione 2024/2025 Itinerari nel teatro contemporaneo, un nuovo progetto ideato da CSS Teatro stabile di innovazione del FVG e Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Udine.
Frutto di un nuovo protocollo d’intesa siglato fra CSS e Fondazione, l’accordo prevede l’impegno ad instaurare rapporti di collaborazione fra la Fondazione e il Centro di produzione volti alla diffusione della cultura teatrale regionale ed internazionale, a favorire la trasmissione dei saperi tra Paesi, generazioni e culture differenti, a incrementare la crescita culturale delle future generazioni, mediante azioni dirette nell’ambito educativo, formativo e della ricerca creativa.
Itinerari nel teatro contemporaneo è la prima iniziativa del nuovo protocollo: un percorso che propone al pubblico quattro tappe in teatro – due al Giovanni da Udine (Re Chicchinella, Il Ministero della solitudine) e due al Palamostre (Les jours de mon abandon/ I giorni dell’abbandono, Extra moenia) – cui si aggiungono proiezioni cinematografiche, incontri e laboratori, in un viaggio multidisciplinare nel panorama artistico dei nostri giorni.
Cardine del percorso è il progetto IMMAGINARIO EMMA DANTE l’opera della regista siciliana tra teatro, cinema e letteratura, omaggio che prende avvio dallospettacolo Re Chicchinella(5 dicembre) e si conclude con Extra moenia (15 aprile) esplorando, grazie alla collaborazione con il CEC Centro Espressioni Cinematografiche, anche la produzione cinematografica di Emma Dante,artista italiana consacrata nel panorama internazionale. Al Visionario verranno proiettati Le sorelle Macaluso (6 dicembre), Misericordia – e Via Castellana Bandiera (tra marzo e aprile 2025). Le sorelle Macaluso e Misericordia sono stati realizzati con il sostegno del Fondo per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia.
È così che le tre realtà culturali CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine e CEC Centro Espressioni Cinematografiche in stretta sinergia hanno voluto fortemente unirsi nella costruzione di un progetto condiviso dedicato alla figura della pluripremiata artista siciliana, creatrice di un universo collettivo e autoriale che affonda le radici nella sua terra d’origine.
Il progetto IMMAGINARIO EMMA DANTE si inaugura al Teatro Nuovo Giovanni da Udine giovedì 5 dicembre alle ore 17.30 con un incontro con Emma Dante (ingresso libero). Conduce il giornalista e critico teatrale Roberto Canziani, introducono Rita Maffei co-direttrice artistica CSS Teatro stabile di innovazione del FVG e Roberto Valerio direttore artistico Prosa Teatro Nuovo Giovanni da Udine.
La sera stessa, giovedì 5 dicembre, alle ore 20.30, sempre al Teatro Giovanni da Udine andrà in scena, in prima ed esclusiva regionale, Re Chicchinella,libero adattamento dalla meravigliosa raccolta di novelle Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile: un’intensa favola nera che scandaglia la profondità dell’animo umano, intrecciando elementi grotteschi, comici e tragici, e che trova perfetta complicità nella sontuosa lingua barocca dello scrittore e novelliere napoletano. Scritto e diretto da Emma Dante e con un cast di tredici straordinari interpreti – Angelica Bifano, Viola Carinci, Davide Celona, Roberto Galbo, Carmine Maringola, Davide Mazzella, Simone Mazzella, Enrico Lodovisi, Yannick Lomboto, Annamaria Palomba, Stephanie Taillandier, Samuel Salamone, Marta Zollet – Re Chicchinella è stato accolto dall’assoluto favore del pubblico al suo esordio sulle scene al Piccolo Teatro di Milano (anche coproduttore dello spettacolo assieme alla Compagnia Sud Costa Occidentale e altri) e ospitato in un lungo tour italiano, continuato poi anche in Francia e in Cina.
A seguire, venerdì 6 e sabato 7 dicembre al Teatro Palamostre di Udine dalle ore 9 alle ore 15 si terrà, per la prima volta in Friuli Venezia Giulia, un laboratorio teatrale condotto da Emma Dante aperto a venti attrici e attori, danzatrici e danzatori professioniste/i o allieve/i in formazione selezionati.
Sono aperte le domande di autocandidatura che dovranno pervenire alla segreteria del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG info@cssudine.it entro e non oltre il 20 novembre 2024.
Al Cinema Visionario venerdì 6 dicembre ore 19.30 sarà proiettato il film Le sorelle Macaluso dall’omonima dalla pièce teatrale: la storia di cinque donne, di una famiglia, di chi va via, di chi resta e di chi resiste. In sala sarà presente Emma Dante per unaintroduzione e commento. La proiezione si terrà all’interno di InCinema, Festival del CinemaInclusivo. (ingresso libero – proiezione accessibile anche alle persone con disabilità sensoriali).
Già ospite fin dal 2001, a Udine, nelle stagioni di Teatro Contatto, dove presentò creazioni di successo come mPalermu, Medea, Cani da bancata, Michelle di Sant’Oliva, Le sorelle Macaluso, Misericordia, Scarpette rotte, Il tango delle capinere, Emma Dante, torna a Contatto martedì 15 aprile ore 20.30 al Palamostre con il nuovo spettacolo Extra moenia, in prima ed esclusiva regionale, un’opera fisica e allegorica, realizzata con una compagnia di 14 giovani attori.
Extra moenia (prima assoluta a Palermo il prossimo 22 novembre) è una locuzione latina che significa fuori dalle mura della città. Vuole indicare un evento o un’attività svolti fuori dalla sede appropriata, fuori dalla propria residenza. Lo spettacolo racconta i momenti di una giornata qualunque quando una comunità si sveglia, si prepara ed esce di casa per affrontare il mondo. Le relazioni, gli incontri, gli scontri, il lavoro, le frustrazioni, la competizione, le vittorie e i fallimenti sono alcuni dei tasselli che formano il frenetico mosaico delle giornate di questa comunità. Il percorso mostrato è un modo per liberarsi dalla maschera sociale e dall’abito che ci obbligano a ricoprire un ruolo fuori dalle mura domestiche. “Danzare… danzare… per liberarsi di ogni fardello in un rituale condiviso, liberatorio e potente” dichiara Emma Dante parafrasando Pina Bausch e la sua celebre: “Danziamo, danziamo…altrimenti siamo perduti”.
ITINERARI NEL TEATRO CONTEMPORANEO
Un percorso teatrale condiviso tra Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine e CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
Teatro Nuovo Giovanni da Udine IMMAGINARIO EMMA DANTE
giovedì 5 dicembre 2024 – ore 20.30
RE CHICCHINELLA
scritto e diretto da Emma Dante
Teatro Nuovo Giovanni da Udine
mercoledì 12 febbraio 2025 – ore 20.30
IL MINISTERO DELLA SOLITUDINE
uno spettacolo di lacasadargilla
parole di e con Caterina Carpio, Tania Garribba, Emiliano Masala, Giulia Mazzarino, Francesco Villano
regia Lisa Ferlazzo Natoli e Alessandro Ferroni
produzione: Emilia-Romagna Teatro ERT -Teatro Nazionale, Teatro di Roma – Teatro Nazionale, Teatro Metastasio di Prato, La Fabbrica dell’Attore – Teatro Vascello
in collaborazione con lacasadargilla con il sostegno di ATCL
Cinque vicende, cinque storie raccontate con una scrittura originale di, con e per cinque attori, strutturata per flash, incontri, incidenti. Di chi si dovrebbe occupare un Ministero della Solitudine? E il suo fine sarebbe davvero quello di cancellare quella condizione esistenziale? Scritto dal drammaturgo Fabrizio Sinisi, lo spettacolo nasce da una notizia di cronaca politica internazionale. Nel gennaio 2018, la Gran Bretagna nominò ufficialmente un ministro della Solitudine, il primo al mondo, per far fronte ai disagi che questa può provocare a livello emotivo, fisico e sociale. L’anno successivo venne inaugurato il relativo Ministero, «istituzione dalla natura politicamente ambigua e dalle finalità incerte». A partire da questa vicenda, lacasadargilla e i registi Lisa Ferlazzo Natoli e Alessandro Ferroni – cui è andato il Premio Ubu 2023 – inaugurano una riflessione su un luogo, reale e immaginifico, capace di operare con linguaggi e dispositivi narrativi intorno ai desideri, ai rimossi e alle immaginazioni di un’epoca che sempre più richiede di ragionare con cura sulle comunità dei viventi
Teatro Palamostre
giovedì 6, venerdì 7, sabato 8 marzo 2025 – ore 20.30
LES JOURS DE MON ABANDON / I GIORNI DELL’ABBANDONO
Elena Ferrante / Gaia Saitta
ideazione, adattamento, regia Gaia Saitta
collaborazione artistica Sarah Cuny, Mathieu Volpe, Jayson Batut
testo e drammaturgia Gaia Saitta, Mathieu Volpe
assistente alla regia Sarah Cuny
con Jayson Batut, Flavie Dachy / Mathilde Karam, Gaia Saitta, Vitesse (il cane)
musica e sound designer Ezequiel Menalled
uno spettacolo di Gaia Saitta / If Human
produzione Théâtre National Wallonie-Bruxelles
coproduzione Kunstenfestivaldesarts, Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, TNC-Teatre Nacional de Catalunya Barcelone, Théâtre de Namur, Le Manège Maubeuge, La Coop asbl, Shelter Prod, con il sostegno di BAMP – Brussels Art Melting Pot asbl, Taxshelter.be, ING et du Taxshelter du gouvernement fédéral belge
Spettacolo in francese e italiano con sovratitoli in italiano
Italia, fine anni Novanta. Olga, una donna di 40 anni con due figli, è una madre e una moglie devota. Fa del suo meglio per condurre una vita in perfetta armonia con ciò che la società le impone. Un giorno, suo marito la lascia per una giovane donna. Tutto il suo mondo crolla. In preda a un permanente senso di pericolo, Olga sprofonda in uno stato di rabbia. Diventa volgare, violenta, grottesca.
Dopo essersi struccata e aver rinunciato alle apparenze, emerge una donna inaspettata. Scandalosa e potente. Quasi mitica, si fa avanti in tutta la sua tragedia: una Medea contemporanea, che non ha più bisogno di uccidere per esistere.
In questo adattamento del libro di Elena Ferrante, l’attrice e regista Gaia Saitta interpreta questa donna, accompagnata dai suoi figli e dal suo cane. Scambiando il suo corpo oppresso con uno resistente, si lascia andare, finalmente liberata. Tutto deve essere ricostruito, a partire dal linguaggio. Il pubblico, sparso dentro e fuori dal palco, è parte e testimone di questa trasformazione.
Non siamo tutti racchiusi in un ruolo attraverso lo sguardo insistente degli altri? Un ruolo che può essere abbandonato e riscritto in qualsiasi momento. Un’opera teatrale sul potere emancipatore della rabbia e della follia.
Teatro PalamostreIMMAGINARIO EMMA DANTE
martedì 15 aprile 2025 – ore 20.30
EXTRA MOENIA
uno spettacolo di Emma Dante
INFO E BIGLIETTERIA
informazioni e biglietteria VISIONARIO: www.visionario.it