Architettura del Novecento a Gemona
e nella Pedemontana friulana
GIOVEDÌ 19 FEBBRAIO, ORE 17.00 – 19.30
Fondazione Friuli, via Gemona 1, Udine
Giovedì 19 febbraio alle ore 17.00, nella sala convegni della Fondazione Friuli a Udine, si terrà la presentazione del catalogo della mostra Architettura del Novecento a Gemona e nella Pedemontana friulana (Forum editrice).
L’iniziativa è promossa dall’associazione udinese Amici dei Musei e dell’Arte, in collaborazione con Italia Nostra – sezione di Udine e con l’Ordine degli Architetti di Udine. Il volume nasce nell’ambito di un progetto del Comune di Gemona del Friuli, realizzato con il sostegno di Fantoni spa.
La presentazione sarà l’occasione per approfondire i contenuti della mostra e per riflettere sul patrimonio architettonico novecentesco dell’area gemonese e della Pedemontana friulana, attraverso il contributo di studiosi ed esperti.
Promuovere la conoscenza dell’architettura del Novecento a Gemona e nei comuni della Pedemontana friulana – Osoppo, Buja, Artegna, Majano, Montenars, Venzone – è l’obiettivo centrale della mostra, inserita in un progetto più ampio che comprende anche la pubblicazione del catalogo e l’apposizione di targhe informative sugli edifici più significativi.
In questo territorio di ‘confine mobile’, le complesse vicende storiche che hanno attraversato il secolo scorso – dall’italianizzazione postunitaria alla Prima guerra mondiale, dalla riorganizzazione amministrativa del Ventennio fascista alla Seconda guerra mondiale, fino alla rinascita del boom economico e alla tragedia del terremoto del 1976 – hanno lasciato tracce profonde nell’assetto urbano e nel paesaggio costruito. La storia di questi edifici si intreccia infatti con quella della ricostruzione post-sisma, un’esperienza che ha prodotto esempi di innovazione e qualità architettonica rimasti finora ai margini della storiografia e della critica di settore italiana. Il volume intende restituire visibilità e centralità a questo patrimonio, offrendo strumenti di lettura aggiornati e stimolando una rinnovata attenzione verso un capitolo fondamentale della storia architettonica regionale e nazionale.
L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali di Francesca Venuto (associazione udinese Amici dei Musei e dell’Arte), Gabriele Cragnolini (Italia Nostra Udine), Francesca Rizzani (Ordine degli Architetti di Udine), Alberto Sdegno (Università di Udine), Paolo Fantoni (Fantoni spa) e del vicesindaco del Comune di Gemona del Friuli.
Seguiranno gli interventi di Diana Barillari, che approfondirà i protagonisti e i casi studio dell’architettura del Novecento a Gemona tra ricostruzione e fortuna critica; Pietro Valle, con una riflessione sull’architettura per l’industria e sulla ‘doppia ricostruzione’ gemonese; Mario Gemin, dedicato al recupero di Palazzo Fantoni; e Gianpaolo Della Marina, che illustrerà il tema dell’architettura sacra ricostruita.
Per gli architetti partecipanti sono previsti due crediti formativi.
Hanno contribuito alla realizzazione del progetto: la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli, Fantoni spa e l’Università della Terza Età del Gemonese. L’iniziativa si svolge con il patrocinio dell’Università degli Studi di Udine.
