• Gio. Gen 23rd, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Presentazione del libro di DI GIACOMO CAVILLIER – L’ULTIMA DIMORA: l’Era della rinascita e le Cachettes Reali tra Tanis e Tebe – Trieste 6 marzo

DiRedazione

Mar 1, 2023

CENTRO CULTURALE EGITTOLOGICO

“CLAUDIA DOLZANI”

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

DI GIACOMO CAVILLIER

L’ULTIMA DIMORA:

l’Era della rinascita e le Cachettes Reali tra Tanis e Tebe

Trieste

lunedì 6 marzo 2023 – ore 18.00

Casa della Musica – Auditorium

Via dei Capitelli 3

Questo è quanto sappiamo della vicenda e dei suoi protagonisti; la cachette, dal canto suo, in quanto contenitore collettivo dei corpi, rappresenta appieno i concetti di “protezione” e di “conservazione”, in quel momento imperanti per l’amministrazione della necropoli, in uno scenario in cui sembra sempre addensarsi la costante minaccia del saccheggio”.

E’ questo uno dei passaggi chiave dell’opera “L’ultima dimora – L’Era della Rinascita e le cachettes reali tra Tanis e Tebe” di Giacomo Cavillier, edito da Kemet (2020), che verrà presentata dall’autore, egittologo di fama e docente presso l’Università del Cairo, lunedì 6 marzo, alle ore 18.00, presso l’Audtorium della Casa della Musica di Trieste.

Un saggio storico che illustra in modo preciso e puntuale l’affascinante storia delle cachettes reali, luoghi di sepoltura di massa nascosti, creati appositamente dalle autorità politiche e religiose per difendere e proteggere dai saccheggi i resti degli antenati e le vestigia dei grandi faraoni e dei grandi uomini del passato.

Siamo storicamente nella cosiddetta “Era della Rinascita, momento in cui le necropoli, specialmente quella tebana, vedono il comparire di quel grande e indiscriminato fenomeno legato al saccheggio delle tombe reali a seguito del dilagare della corruzione.

La casa reale tenta di ristabilire l’ordine mediante una decisa azione processuale a carico dei responsabili e, al contempo, avvia l’evacuazione graduale delle mummie reali dalla Valle dei Re, dalla Valle delle Regine e da Dra Abu el-Naga realizzando apposite cachettes in luoghi della necropoli meno accessibili e più controllabili.

Agli scribi, agli architetti ed operai della necropoli è demandato il compito di proteggere, restaurare e nascondere le mummie dei più antichi e gloriosi sovrani d’Egitto.

——————————————————————————————————————-

Giacomo Cavillier, egittologo, docente presso l’Università del Cairo, è Direttore di missione Archeologica Italiana a Luxor e Direttore del Centro Studi di Egittologia e Civiltà Copta “ J.F. Champollion” con sede a Genova, Il Cairo e Luxor, membro dell’International Egyptologists Association ed è autore di Volumi e di contributi di alto profilo scientifico sulla civiltà faraonica.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE