“Di un’altra voce sarà la paura” – A Cervia una mattinata di riflessione su violenza di genere, linguaggio e stereotipi con la presentazione del libro di Yuleisy Cruz Lezcano
CERVIA – sabato 15 novembre 2025, alle ore 10:00, presso la Biblioteca Comunale “Maria Goia” (Via Circonvallazione Edoardo Sacchetti, 111 – 48015 Cervia, RA), si terrà la presentazione del libro Di un’altra voce sarà la paura, edito da Leonida Edizioni, della dottoressa Yuleisy Cruz Lezcano.
L’evento, a ingresso libero, è inserito nella rassegna “Straordinarie” ed è realizzato con il patrocinio del Comune di Cervia e dell’Associazione Amici della Biblioteca di Cervia. Aprirà l’incontro Giulia Mazzotti, direttrice della Biblioteca Comunale “Maria Goia”, che introdurrà una mattinata dedicata alla consapevolezza e alla sensibilizzazione su temi fondamentali come la violenza di genere, la cultura del consenso, il linguaggio, gli stereotipi di genere e le dinamiche relazionali.La dottoressa Yuleisy Cruz Lezcano, autrice del libro, è laureata in Scienze Biologiche e in Scienze Infermieristiche, e attualmente frequenta un Master di secondo livello in Gestione della violenza in ambito sociale, sanitario ed educativo. In dialogo con la giornalista Elide Giordani, accompagnerà il pubblico in un percorso di riflessione che unisce esperienza, ricerca e narrazione. Ad aprire la giornata sarà il poeta e autore Lorenzo Scarpone, con un monologo scritto appositamente dall’autrice, in cui metterà in luce alcuni stereotipi di genere che verranno poi discussi durante l’incontro. Al termine della presentazione, è previsto uno spazio di microfono aperto dedicato al confronto con il pubblico.
Un appuntamento che unisce letteratura, impegno civile e comunità, con l’obiettivo di promuovere una cultura del rispetto, dell’inclusione e della responsabilità collettiva.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
