A Cividale del Friuli – Lunedì 8 maggio ore 18.00
Lunedì 8 maggio presso la biblioteca civica di Cividale alle ore 18.00 verrà presentato il libro “Il congedo originale”. Un libro scritto da Sonia Malaspina, Direttrice Risorse Umane Italia e Grecia in Danone e parte del consiglio di amministrazione di Danone Italia e da Marialaura Agosta, HR, Internal Communication & Inclusive Diversity Manager della stessa azienda. Edito da Roi edizioni.
Questo libro vuol far riflettere sugli aspetti legati al tema della genitorialità e del lavoro di cura verso gli altri nel tentativo di costruire un nuovo percorso che vada verso il superamento del vecchio modello di congedo dove la maternità è vista come un tabù sul posto di lavoro.
Le autrici vogliono porre l’attenzione sulla cultura della cura e non solamente sui diritti legati al periodo circoscritto della maternità, ovvero i tempi di rientro, le agevolazioni, le leggi ecc.
Alla luce dei dati riguardanti la denatalità nel nostro Paese è necessario riflettere sul modus operandi che le aziende hanno nei confronti di uomini e donne nel momento in cui diventano genitori. Oggi è necessario un cambio di paradigma culturale, seguito da azioni chiare e determinate che tutte le aziende, grandi e piccole, possono con coraggio mettere in atto.