• Ven. Giu 5th, 2026

Voce del NordEst

online 24/7

Presentazione libro “Marcello Mascherini e Biagio Marin. Fra arte e lettere”

DiRedazione

Giu 5, 2026

Presentazione del volume Marcello Mascherini e Biagio Marin. Fra arte e lettere (Silvana Editoriale), a cura di Francesco Bordin.

Testimonianze di Claudio Magris, Renzo Sanson, Giuseppe Appella; saggi di Cristina Benussi, Pericle Camuffo, Luca Pietro Nicoletti.

Marcello Mascherini gode di una vastissima bibliografia, i cui frequenti autori sono poeti e scrittori. Questo volume è il frutto di una ricerca focalizzata sui ‘letterati’ che gli hanno vissuto vicino negli ultimi vent’anni, scrivendone dell’opera e della personalità e supportandolo con stima e affetto: il poeta Biagio Marin, il ‘bibliotecario curioso’ Stelio Crise, l’editore e critico d’arte Vanni Scheiwiller, il poeta ermetico Alfonso Gatto e lo ‘scrittore di frontiera’ Fulvio Tomizza. Le analisi di tali relazioni, soprattutto con Biagio Marin e la sua posizione estetica, con i progetti editoriali sulle sue innovative sculture ‘carsiche’ e ‘floreali’, la ricca raccolta documentaria corredata dalle immagini di opere emblematiche, offrono una nuova e più veritiera visione del Mascherini uomo e artista.

11 GIUGNO 2026, ORE 18

Galleria Regionale d’Arte Contemporanea Luigi Spazzapan

Via Marziano Ciotti, 51, Gradisca d’Isonzo GO

intervengono Francesco Bordin, Pericle Camuffo, William Cortes Casarrubios.
Modera Lorenzo Michelli.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it