• Mer. Apr 24th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

PRIMACASSA FVG SOSTIENE LA TRANSIZIONE ECOLOGICA DEL GRUPPO PITTINI CON UN FINANZIAMENTO DA 7 MILIONI DI EURO

DiRedazione

Set 22, 2023

Il consolidamento dei parametri di sostenibilità al centro delle progettualità industriali

Per il Gruppo Pittini, realtà regionale di primaria rilevanza anche sul mercato internazionale, operante nel settore della produzione di acciai lunghi per l’edilizia e l’industria meccanica, la sostenibilità ambientale costituisce un aspetto centrale e leva strategica per lo sviluppo e la crescita aziendale. Un impegno che, negli ultimi anni, ha visto un’intensificazione attraverso la ricerca e lo sviluppo di tecnologie sempre meno impattanti a livello ecologico. Queste le premesse che hanno portato alla collaborazione con PrimaCassa Fvg, al fine di sostenere, con l’erogazione di un finanziamento da 7 milioni di euro della durata di 12anni, l’ulteriore efficientamento dei processi di produzione, in un’ottica di consolidamento dei parametri ESG del Gruppo.

Gruppo Pittini opera perseguendo i principi dell’economia circolare, mirando a ridurre gli sprechi e l’impiego d’acqua, azzerando i rifiuti e gestendo con attenzione i consumi di energia: la produzione dell’acciaio parte da materiali ferrosi riciclati e si svolge nel pieno rispetto dell’ambiente.

PrimaCassa è particolarmente attenta al perseguimento degli obiettivi dell’Agenda 2030, consapevole che gli standard ESG –Environmental, Social and Governance, in italiano rispettivamente Ambientale, Sociale e Governance aziendale–rappresentano un importante indicatore al fine di determinare la qualità e l’affidabilità delle aziende sul mercato. La Cassa può inoltre fregiarsi di un primato a livello nazionale, in quanto prima banca italiana a ottenere la certificazione “NeXt Index ESG -Impresa Sostenibile”, rilasciata da “NeXt –Nuova Economia per Tutti” e riconosciuta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

“L’operazione con il Gruppo Pittini rappresenta una tappa importante e coerente con le nostre strategie” dichiara Giuseppe Graffi Brunoro, presidente di PrimaCassa. “Affianchiamo una realtà industriale fortemente radicata sul Territorio, contribuendo parallelamente al raggiungimento dei piani di sostenibilità a lungo termine e al miglioramento continuo delle produzioni con un occhio di riguardo alla salute dell’ambiente e delle Persone”.

“La collaborazione con PrimaCassa rappresenta un atto rilevante nel nostro impegno per la sostenibilità” commenta Federico Pittini, presidente dell’omonimo Gruppo. “Il Gruppo Pittini si impegna da tempo per operare in armonia con l’ambiente, coniugando gli obiettivi di business con il rispetto degli standard ESG. Questo finanziamento consentirà al Gruppo di proseguire nello sviluppo di tecnologie sempre più sostenibili, a supporto della transizione ecologica del settore siderurgico”.

PrimaCassa – Credito Cooperativo FVG fa parte del Gruppo Cassa Centrale – Credito Cooperativo italiano che annovera 67 BCC – Casse Rurali – Raiffeisenkassen e 1.478 sportelli in tutta Italia, più di 11.900 collaboratori e oltre 470 mila Soci Cooperatori. Con un attivo di bilancio di 91,1 miliardi, al 30.06.2023 il Gruppo si posiziona tra i primi 10 a livello nazionale.

Il Gruppo Pittini, con sede principale ad Osoppo (UD), è leader nella produzione di acciai lunghi destinati all’edilizia e all’industria meccanica. Con una produzione annua di oltre 3 milioni di tonnellate di acciaio, un fatturato consolidato nel 2021 di 2.290 milioni di €, 21 strutture produttive e di servizio logistico e 2.000 collaboratori, Pittini è una solida realtà industriale orientata ad una costante crescita, guidata da investimenti ad alto contenuto tecnologico, dall’innovazione di prodotto e da un’attenta politica di sostenibilità ambientale.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE