• Ven. Dic 27th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Primavera in Castello – News e programmazione di questa nuova edizione – 6/7 aprile, Castello di Roncade (TV)

DiRedazione

Apr 3, 2019

Al Castello di Roncade la primavera si festeggia con le eccellenze del made in Italy. Arriva questo weekend (6-7 aprile) la mostra mercato dell’artigianato di qualità, del gusto e del giardino, con più di 80 espositori in 1500 mq coperti.

3 aprile 2019 – Mancano pochi giorni all’appuntamento al Castello di Roncade, che quest’anno si presenta in una veste nuova, rivisitata e legata alle origini della dimora storica della famiglia Ciani Bassetti, che per l’evenienza apre le porte del suo parco (e non solo) per tutti coloro che, allo sbocciare della primavera, vogliono passare una giornata di relax, attorniati dalla nobile architettura della struttura, da preziosi oggetti di artigianato e da prodotti enogastronomici di alta qualità.

Ben cinque aree tematiche diverse, per assecondare tutti i gusti. Cultura, giardinaggio, artigianato, gusto e gioco: esclusivamente di qualità, unicamente made in Italy.

Si parte dalla storica Villa, incluse Cappella e Bottaia. Qui, gli studenti del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Treviso ed esperti enologi racconteranno ai visitatori curiosità, aneddoti e segreti sulle due anime del Castello: la storia e il vino.

A seguire, collocata nella Barchessa Nord, l’area del gusto dove i visitatori potranno godere delle deliziose proposte degli espositori, con sapori e profumi provenienti da tutta Italia. Inoltre, nel giardino del Castello i food truck proporranno le loro migliori specialità, in un clima di festa garantito. Non mancheranno nemmeno quest’anno le degustazioni dei vini del Castello di Roncade, possibili durante tutto il corso della manifestazione presso la zona del “punto vendita” del Castello.

Artigianato e giardino, come sempre, saranno il fiore all’occhiello di Primavera in Castello. L’area artigianato, estesa all’interno della Barchessa Sud e del Granaio Grande, presenterà le opere degli espositori, proposte uniche che metteranno in risalto le eccellenze del nostro made in Italy. Il maestoso giardino al centro del complesso ospiterà invece le speciali realizzazioni dei florovivaisti, che coloreranno di primavera l’intero Castello.

Anche per i bambini. Anche i piccoli visitatori sono protagonisti, a “Primavera in Castello”. Disposti nel Granaio Piccolo della Barchessa Sud, i piccoli potranno divertirsi con numerosi laboratori e attività ludico-creative, oltre che ammirare il diorama dell’azienda LAB – Literally Addicted to Bricks, che per la prima volta e proprio in occasione di “Primavera in Castello” presenterà un inedito progetto, anch’esso dall’ambientazione fiabesca ispirata al Castello di Roncade e realizzata con i mattoncini più famosi del mondo. Per le attività ludico creative i posti sono limitati: è gradita la prenotazione all’indirizzo redazione@lineaedizioni.it oppure al numero +39 3475151833.

Non mancherà l’attenzione al sociale: presente per l’occasione con i suoi prodotti anche l’Associazione Vimala, che presta la sua attenzione alla sfera infantile indiana legata al mondo della lebbra e ai tibetani rifugiati in India nei campi profughi e A.I.L. – associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma ONLUS.

Tra gli ospiti. Per l’inaugurazione istituzionale di Primavera in Castello (sabato 6 aprile, alle ore 18) saranno presenti anche l’Assessore alla programmazione, fondi UE, turismo, commercio estero della Regione del Veneto Federico Caner e l’Assessore alle Politiche sui beni culturali del Comune di Treviso Lavinia Colonna Preti. Quest’anno, infatti, la manifestazione promossa dalla famiglia Ciani Bassetti è sostenuta e patrocinata non solo dal Comune di Roncade e dalla Provincia di Treviso, ma anche dal Comune di Treviso, in un’ottica di interazione, collaborazione e riconoscimento reciproco delle manifestazioni di valore tra comuni limitrofi.

Il Salone del Castello, inoltre, ospiterà Donatella Caprioglio (sabato 6 aprile – ore 17), autrice del libro “Nel cuore delle case”, volume che racconta come la casa sia la perfetta metafora del nostro mondo interiore e Walter Basso (domenica 7 aprile – ore 11) che presenterà il suo libro “Le pì bele fiabe venete”, una raccolta di dieci storie da raccontare in italiano o dialetto che regalano un pizzico di saggezza del tempo passato.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE