PROGETTARE COMUNITÀ
Nuovi metodi per il community work e l’animazione dei territori
Convegno internazionale organizzato da Erickson
Trento, 13 e 14 dicembre 2019
“Progettare comunità. Nuovi metodi per il community work e l’animazione dei territori” è il titolo del Convegno internazionale organizzato da Erickson, nella sede di Trento, venerdì 13 e sabato 14 dicembre, aperto ai contribuiti di professionisti che, a vario titolo, si occupano di sviluppo di comunità, interventi a valenza collettiva, animazione dei territori, coinvolgimento dei cittadini, lavoro con territori “difficili”.
Le due giornate di convegno vogliono rispondere alla complessità del lavoro di comunità proponendo diversi sguardi: dalle riflessioni interdisciplinari sui cambiamenti di contesto fino all’approfondimento degli strumenti utili a progettare con le comunità, passando per l’attenzione a esperienze eterogene sviluppate nei territori. Una molteplicità di voci e intrecci che mira ad affiancare i partecipanti nel loro lavoro quotidiano, nell’ottica di impostare progetti efficaci perché realmente partecipativi.
«In due parole si può dire che il lavoro sociale di comunità è una prospettiva operativa che privilegia il lavoro con gruppi/associazioni di cittadini rispetto al lavoro sui singoli casi bisognosi di terapie o aiuto individualizzati. Si tratta dunque di una strategica apertura del raggio di azione di un intervento di aiuto: s’irradia in una dimensione collettiva prendendo in considerazione i bisogni di una pluralità di persone accomunate da bisogni/preoccupazioni comuni e coinvolgendo sempre quelle stesse persone interessate (ovvero una loro significativa rappresentanza) nelle azioni necessarie a portare a buon fine i progetti per “risolvere” i problemi condivisi» afferma Fabio Folgheraiter, esperto di welfare e servizi sociali.
L’elemento imprescindibile per un vero lavoro di comunità è la partecipazione. Il coinvolgimento reale delle persone, senza imposizioni dall’alto, ma lasciando spazio a un processo aperto, negoziale, paritario. Non è possibile, infatti, pensare di risolvere i problemi collettivi di una comunità intera se non facendo leva sulle capacità della stessa comunità di fronteggiare i propri problemi.
Il convegno si articola in 2 sessioni plenarie, aperte al pubblico, 3 question time e 10 simposi, con esperti provenienti dai contesti più diversi che ci aiuteranno a riflettere sulle nostre comunità offrendo un intreccio di prospettive in grado di ispirare le nostre azioni, anche grazie alla voce di chi le comunità le vive e le anima. Tra i relatori si segnalano gli interventi di: Richard Wilkinson, Laura Boella, Komal Singh Rambaree e molti altri.
Al seguente link il programma dettagliato e l’elenco completo dei relatori:
https://eventi.erickson.it/convegno-progettare-comunita-2019/Home