• Lun. Lug 22nd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

PROGETTO EDITORIALE “SENTIERI E CIBI LOCALI”: PRESENTATO IL LIBRO DI RACCONTI E IL LIBRO FOTOGRAFICO

DiRedazione

Lug 8, 2024

I GRUPPI DI AZIONE LOCALE TORRE NATISONE GAL E GAL CARSO/LAS KRAS NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2014-2020 REGIONE FVG, HANNO PRESENTATO OGGI ALLA STAMPA:

“SENTIERI E CIBI LOCALI”

UN INEDITO PROGETTO EDITORIALE COMPOSTO DA UN VOLUME DI DODICI RACCONTI ORIGINALI, SCRITTI DA DIECI AUTORI DI PROVENIENZA REGIONALE, ED UNO FOTOGRAFICO A CURA DI DUE FOTOGRAFI LOCALI: UN’IMMERSIONE, TRA IMMAGINI E PAROLE, NELLA STORIA, LA CULTURA, LE TRADIZIONI CULINARIE DEI TERRITORI DELLE VALLI DEL TORRE, DEL NATISONE E DEL CARSO TRIESTINO

Presenti alla conferenza stampa di lunedì 8 luglio: Loris Toneguzzi, Vicedirettore centrale assessorato regionale alle risorse agroalimentari, forestali e ittiche, David Pizziga, Presidente Gal Carso – Las Kras, Mauro Veneto, Presidente Torre Natisone Gal

Sentieri e cibi locali” è il titolo di un originale progetto editoriale realizzato dai due Gruppi di Azione Locale, il Torre Natisone Gal e il Gal Carso-Las Kras, nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Regione FVG per raccontare i rispettivi territori. La potenzadell’espressione letteraria e della rappresentazione fotografica si è rivelata ideale veicolo per la promozione del binomio “cibo-sentieri”, con immagini e racconti che corrono lungo il confine tra Italia e Slovenia, tra storia, cultura, tradizioni culinarie e paesaggi mozzafiato. Il progetto editoriale è stato presentato nel corso di una conferenza stampa nella sede della Regione a Udine, a cui hanno partecipato il Vicedirettore centrale dell’assessorato regionale alle risorse agroalimentari, forestali e ittiche Loris Toneguzzi, il Presidente Torre Natisone Gal Mauro Veneto, il Presidente del Gal Carso – Las Kras David Pizziga. Presenti anche il Coordinatore Gal Carso – Las Kras Aleš Pernarčič, la direttrice Torre Natisone Gal Enrichetta Pinosa e gli autori Stefano Cosma e Matteo Bellotto.

Il cofanetto “Sentieri e cibi locali” contiene un libro composto da 12 racconti inediti, a firma di 10 autori di origine regionale, e un libro fotografico a cura di fotografi locali che sono entrati in intima connessione con la memoria collettiva di queste terre attraverso le loro personali esperienze e ricordi: di un cibo, una ricetta, un sentiero, un paesaggio, un cammino, fisico, ma anche emotivo. Ne scaturisce un percorso tra parole e immagini per scoprire in modo inusuale le tradizioni culinarie e i sentieri mappati delle Valli del Torre e Natisone e del Carso triestino. Il volume di racconti è suddiviso in sei brani incentrati sugli itinerari e altrettanti sui cibi, in un equilibrato connubio tra paesaggio e gastronomia locale. Sei gli scritti dedicati alleValli del Torre e del Natisone: quello di Angelo Floramo “Ocikana”, Renzo Brollo con il racconto “Molte stampelle ma nessuna gamba di legno”, Matteo Bellotto con “Dove il sole va a dormire”, Toni Gomišček autore di “Le marve di primavera”, Francesca Cerno con “No kill” e Isabella Franco “Viola e la gubana”. Altrettanti al Carso: “Rincorrere il mare” di Matteo Bellotto, “Unico, ribelle, Marasca” di Alice Noel Fabi, “Maiale felice al finocchietto” di Stefano Cosma, “Ogni giorno un nuovo giorno” e “La grande estinzione” di Nicolò Giraldi, “Strucolo in straza” di Furio Baldassi.

Il volume fotografico con le immagini realizzate da Camilla Bach e Nicola Tomasi Muttar celebra la meraviglia naturale e la ricchezza gastronomica, sempre nei territori delle Valli del Torre e Natisone del Carso, fino a Muggia. Ogni pagina cattura l’essenza di paesaggi mozzafiato e piatti tradizionali. I volumi saranno presentati al pubblico in due appuntamenti, nei rispettivi territori dei GAL di riferimento: giovedì 11 luglio alle 17.30 al Rifugio Pelizzo, Matajur, in Località Montemaggiore a Savogna. Mercoledì 17 luglio alle 18.30 al Castello di Duino. Nell’occasione sarà possibile ricevere il cofanetto che andrà poi in distribuzione gratuita presso i Gal. L’ingresso agli incontri è libero.

In copertina : Vista sul monte Colovrat – ph N. Tomasi

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE